Set-up iniziale CNC - Fase Alpha

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Set-up iniziale CNC - Fase Alpha

Messaggio da Darksliver » sabato 29 aprile 2017, 21:38

Ciao a tutti,
sono nuovo nuovente del forum ma mi permetterei di approfittare della vostra conoscenza nella materia.
Sono molto appassionato di lavori manuali e lavorazione del legno e dopo averci pensato ha lungo ho deciso di costruire una mia CNC (esclusivamente per fresatura del legno, no metalli, forse con una piccola modifica incisore laser ma non serve pensarci ora).
Lavorativamente sono un programmatore desktop/web e in ambito progettuale cad ma mi sono accorto di avere non un buco ma una VORAGINE per la parte che riguarda l'elettronica.
Posso costruirvi un buon telaio 3assi per la CNC, posso sviluppare un linguaggio di programmazione tutto mio che la muova, ma sono totalmente ignorante della parte fondamentale che sta nel mezzo.
Mi lancerò comunque nel progetto ma avere delle dritte aiuterebbe sicuramente in questa fase.
Ho trovato su Amazon (ma se avete altre fonti migliori ben venga) alcune componenti:

Microcontrollore Arduino Mega2560 (sicuramente sovradimensionato ma per spendere 20€ per Arduino Uno tanto vale spenderne 30 per questo che magari poi si rivela utile)

Motori stepper bifasici Nema17 1.5A 200passi/giro (non ho idea se siano sovradimensionati date le mie scarse competenze ma l'area di lavoro non supererà i 500x500x250mm). Userò una trasmissione a cinghia per X e Y (più semplice da manutenere e meno soggetta ad usura e vibrazioni) e a vite per Z (più precisa e comunque molto meno oberata di lavoro per quello che devo fare)

E ora parte la vera ignoranza (mi baso solo su ciò che ho letto in rete)

Mi servono dei driver che traducano ciò che Arduino dice in impulsi per gli Stepper, da quello che ho capito degli Shield CNC (si ma quali? come scremo la moltitudine di componenti che trovo in rete?)

Alimentazione? Arduino ha alimentazione USB e dedicata. Gli stepper necessitano di alimentatore a parte o si arrangiano con l'Arduino?

Serve altro? al momento non mi viene in mente altro.

Grazie a tutti (soprattutto perchè è sabato sera) :wink:

Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Set-up iniziale CNC - Fase Alpha

Messaggio da Darksliver » sabato 27 maggio 2017, 13:12

Ok anche senza nessuna risposta me la sono cavata abbastanza bene con la componentistica.

Sono incorso in un "lieve problema" successivo a questo.
L'ho già descritto nel forum e linko qui la discussione che magari potete darmi una mano almeno su quello.
Grazie.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 09#p619509

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Set-up iniziale CNC - Fase Alpha

Messaggio da Luca2017 » domenica 28 maggio 2017, 9:52

Ti conviene ripartire da zero, prendere un kit "arduino cnc kit" completo con pochi euro in modo che tutti i componenti siano perfettamente compatibili e testati, magari seguendo uno dei tanti progetti su instructables tipo questo http://www.instructables.com/id/Arduino-CNC/ cosi da avere un tutorial dalla a alla z. Poi capiti i meccanismi del tutto, dato che sei un programmatore come mè, ti divertirai a scriverti il codice da solo se lo ritieni utile e divertente, nonché upgradare la cnc quanto ti pare.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”