La mia prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
chry19
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2016, 21:16
Località: Genova

La mia prima CNC

Messaggio da chry19 » domenica 30 aprile 2017, 10:52

Ciao ragazzi, sto cercando si capire meglio come posso costruire una mia piccola cnc per alcuni lavori di hobbystica sul legno in particolare o su altri materiali tra virgolette teneri.
Potreste darmi consigli in merito a progetti a cui rifarsi per una semplice cnc a tre assi oppure conviene partire da un kit? A me non servirebbe molto grande, la lunghezza da 50 cm a massimo un 1m, giusto per iniziare a imparare e divertirmi un po'.
Grazie a tutti in anticipo della vostra cordialità e della vostra competenza che ho riscontrato qua sul forum.

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: La mia prima CNC

Messaggio da michaeltonybuda » domenica 30 aprile 2017, 14:24

Per ricevere consigli in merito, dovresti indicare almeno un budget che ti sei prefissato, poi chi ha esperienza ti consiglierà le strade migliori da seguire.
Ciao!

chry19
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2016, 21:16
Località: Genova

Re: La mia prima CNC

Messaggio da chry19 » domenica 30 aprile 2017, 19:16

Grazie Michael, io pensavo sui mille euro circa, volevo avere l'oppurtunità di inizia a imparare con piccoli lavori su legno, plexiglass, al massimo qualche incisione su metallo,poi in seguito se la passione rimane e sale affrontare spese maggiori, diciamo una piccola cnc da ufficio.
Grazie a tutti

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: La mia prima CNC

Messaggio da michaeltonybuda » domenica 30 aprile 2017, 20:41

Premetto che non ho l'esperienza per dirti "compra quello piuttosto che quell'altro"...
io trovavo interessante il progetto open-source shapeoko. E' un kit completo e dovrebbe essere in vendita intorno ai 1200 euro in europa.
Se invece vuoi stare sotto al budget, c'è la versione "europizzata"...qui il link per la sola parte meccanica http://amberspyglass.co.uk/store/eshape ... l-kit.html a cui poi dovrai aggiungere l'elettronica (motori, driver ecc..).
Credo che con 7/800 euro e un minimo di lavoro :D hai una macchina funzionante e pronta all'uso.
Visto le tue premesse, credo che una macchina del genere potrebbe già andare bene.

Ciao!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”