Carrelli con cuscinetti con gola ad U e barre acciaio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Carrelli con cuscinetti con gola ad U e barre acciaio

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 3 maggio 2017, 16:19

Salve a tutti,
giorni fa ho visto una fresa 3 assi auto-costruita che utilizzava come guide delle barre d'acciaio tonde sulle quali si muovevano dei cuscinetti con gola ad U (un pò come in foto).
Le ruote con cuscinetto erano praticamente uguali a quelle che si usano per i cancelli scorrevoli (solo un pò più piccole).
La fresa andava una meraviglia, i carrelli fatti in questo modo hanno grande rigidità e le barre in acciaio si posso supportare per tutta la lunghezza evitando i classici problemi di flessione. Mi sono sorpreso che online si trovi veramente poco riguardo questo tipo di carrelli auto-costruiti, come mai??

P.s. Le barre tonde in acciaio erano fissate per tutta la lunghezza all'interno di un profilo a alluminio a forma di U dello stesso diametro della barra, praticamente mi è stato detto che comprati questi profili basta posizionare la barra tonda sopra e fare un pò di pressione per far entrare "a scatto" la barra nel profilo ( che sarà supportata su tutta la sua lunghezza)!! Qualcuno sa dove reperire questi profili?? Non riesco a trovarne traccia on line!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Carrelli con cuscinetti con gola ad U e barre acciaio

Messaggio da michaeltonybuda » mercoledì 3 maggio 2017, 18:30

Ciao,
non ho idea di dove poter reperire i profili da te descritti, ma se ti interessa raggiungere un risultato analogo esistono profili creati ad hoc per lo scopo.
makerslide-10.jpeg
In europa sono in pochi a venderli, però si trovano..
oppure un'altra soluzione potrebbe essere questa
1.jpg
C'è da dire che con quello che spenderesti in profili più ruote, supporti ecc.. raggiungi(o forse superi) il costo delle classiche barre supportate sbr/tbr.

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Carrelli con cuscinetti con gola ad U e barre acciaio

Messaggio da Sanitarium1 » giovedì 4 maggio 2017, 12:34

Certo michaeltonybuda, però avendo però già parecchi metri di barre d'acciaio rettificate da 20mm che vorrei riutilizzare risparmierei un pò.... (erano montate sulla mia vecchia fresa, purtroppo sono quelle sospese e non supportate quindi flettono a bestia).
Fin ora ho usato queste barre d'acciaio sospese con relativi manicotti a ricircolo di sfere, la flessione mi ha portato a smontare la fresatrice e riprogettarla da capo per avere una meccanica più rigida.

L'idea è di creare una rotaia supportata avvalendomi delle barre d'acciaio da 20mm e, se riesco a reperirli, dei profili in alluminio per fissare le barre, altrimenti supporterò le barre con un telaio in tubolari di ferro con una sede dove adagiare la barra e poi saldarla per punti. La struttura del carrello invece sarà praticamente uguale alle immagini precedenti.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”