AIUTO router 2025 e mach3

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Kevinash
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 19:45

AIUTO router 2025 e mach3

Messaggio da Kevinash » lunedì 8 maggio 2017, 22:22

SALVE .sono kevin mi sono inscritto da poco . ho una cnc router 2025 e avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse. l ho gia impostata per bene con mach 3 anche se è un po rumorosa non mi disturba... allora il problema è che ho comprato questa cnc router per fresare chip di cellulari il problema sta che il fornitore cioè chi me l ha venduta non ha gcode per la mia macchina ma besi per una 3040 o 3060 . la mia domanda era c'è qualche modo per modificare questi gcode in modo che siano compatibili con la mia macchina ? perché quando li carico con mach 3 ovviamente la mia cnc va in cerca di questi punti che sono fuori il piano di lavoro e quindi devo fermarla....ho provato a scrivere gcode con aspire ma non ci riesco proprio ... qualcuno mi aiuti

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: AIUTO router 2025 e mach3

Messaggio da gio14 » martedì 9 maggio 2017, 1:22

Ora io non conosco mach3 e onestamente non sono sicuro di avere capito bene il problema, ma le prime considerazioni che mi vengono in mente sono due, la prima è che non hai configurato bene mach3 la seconda è se hai fatto lo zero pezzo (cioè in base dove hai lo zero nel disegno devi fare lo zero pezzo nella macchina, per centrarti sul tuo pezzo da lavorare)
poi creare il gcode con aspire non è poi così difficile, visto che di post processor ne ha una marea (e per mach3 ci sono di sicuro)

GALACTYUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 17:53

Re: AIUTO router 2025 e mach3

Messaggio da GALACTYUS » martedì 9 maggio 2017, 8:25

Si anche secondo me e come dice gio14... ma potrebbe essere benissimo la calibrazione della tua cnc stessa... prima cosa da fare e vedere se quando sposti la testa di 10mm siano realmente 10mm.. cioe la fai muovere e poi misuri con un calibro.. se li sei ok vai a vederti le misure massime del piano lavoro se sono impostate come la tua.okkio al disegno che carichi dove e lo zero ogni progetto ha uno zero in posizioni diverse a volte in alto altre volte in basso . chiedo una cosa ma il mach3 che io non ho mai usato e gratuito? ce una versione di prova? ciao

Kevinash
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 19:45

Re: AIUTO router 2025 e mach3

Messaggio da Kevinash » martedì 9 maggio 2017, 9:30

Quindi voi pensate che sia sbagliata la conf . Qualcuno ha qualche foto di una configurazione fatta bene ? . Io comunque il punto zero della macchina lo imposto dove voglio invece come faccio a impostare il punto zero del disegno ?? Pensandoci magari se imposto il punto zero vicino al disegno non c'è bisogno neanche che riscrivo gcode ... per quanto riguarda con aspire ho provato già per due giorni di seguito il problema sta inserisco bene tutte e le misure ma quando le vado a caricare esce troppo piccolo il disegno che ho fatto ...cosa posso fare ? Ditemi voi

GALACTYUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 17:53

Re: AIUTO router 2025 e mach3

Messaggio da GALACTYUS » martedì 9 maggio 2017, 11:25

si appunto il disegno e' piccolo perche non e impostata bene la macchina tra mm e passi motore... impostarla e molto semplice se sai come fare.. io sono al pc oggi e se vuoi ti do una mano.. ora non so se violo qualche regola qui nel forum.. ma magari dovremmo parlarci a voce e farti fare il settaggio ...una volta fatto poi lo saprai rifare 1000 volte.

GALACTYUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 17:53

Re: AIUTO router 2025 e mach3

Messaggio da GALACTYUS » martedì 9 maggio 2017, 11:29

per quanto riguarda il punto zero il gcode lascialo per come sta.. ma tu devi assegnare il punto zero alla cnc in base al disegno gcode. se il disegno ha un punto zero in alto a destra per esempio... tu devi muovere la tua cnc manualmente fino ad arrivare sul punto equivalente al disegno e fai lo zero alla cnc.... sei tu che devi dire alla cnc dove e lo zero in base al disegno

Kevinash
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 19:45

Re: AIUTO router 2025 e mach3

Messaggio da Kevinash » martedì 9 maggio 2017, 13:41

GALACTYUS ha scritto:si appunto il disegno e' piccolo perche non e impostata bene la macchina tra mm e passi motore... impostarla e molto semplice se sai come fare.. io sono al pc oggi e se vuoi ti do una mano.. ora non so se violo qualche regola qui nel forum.. ma magari dovremmo parlarci a voce e farti fare il settaggio ...una volta fatto poi lo saprai rifare 1000 volte.
perfavore dammi un tuo contatto whatsapp a Facebook così mi aiuti ... questo è il mio numero ********** appena leggi il messaggio perfavore scrivimi e mi aiuti nei settaggi grazie mille per la disposizione
Ultima modifica di kalytom il martedì 9 maggio 2017, 23:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42403
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: AIUTO router 2025 e mach3

Messaggio da kalytom » martedì 9 maggio 2017, 23:17

Se ti chiama il forum a che serve ?
Immagine

GALACTYUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 17:53

Re: AIUTO router 2025 e mach3

Messaggio da GALACTYUS » martedì 16 maggio 2017, 22:09

Credo sia giusto nei confronti di tutti scrivere le evoluzioni che ci sono state... Ho voluto dar mano a kevinash per risolvere il problema della configurazione della cnc direttamente .... ma siamo fermi perche il suo vecchio pc con la parallela ha smesso di funzionare.... kevin ha optato per cambiare l elettronica alla sua cnc provando a installarci arduino con la shield a 3 driver.... (io avrei optato per prendere un pc con porta parallela... ma questa prova ci sta' anche perche e di poco costo)... siamo in attesa che a kevin arrivino i pezzi ordinati e terremmo aggiornato questo post con tutte le modifiche che faremmo... cosi contento kevin contenti gli admin contenti tutti.. ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”