CNC per realizzare plastici

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Roberto23
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 21:19

CNC per realizzare plastici

Messaggio da Roberto23 » mercoledì 10 maggio 2017, 15:00

Buongiornom, da neofita della materia, sono a chiedere ausilio in quanto ho visto in laboratorio della facoltà una CNC che viene utilizzata per il taglio del cartonlegno mediante una lama pivoetante montata su di un mandrino di uan CNC ovviamente di tipo professionale con realtivo costo non abbordabile.
Dato che nell' ambito del mio corso di laurea ho necessità di realizzare diverdni plastici architettonici, pensavo di autocostruirmene una.
I fogli di cartolengno che si trovano in vendita hanno dimensione 1000 * 750 mm. e pertanto l' area di taglio dovrebbe essere simile.

Ho visitato vari siti che propongono progetti di soluzioni autocostruite,ma chiedo ai compenti del gruppo se potete darmi delle indicazioni in merito ed in poarticolare dove poter reperire le guide in alluminio e relativa accessoristica senza dover spendere cifre esorbitanti, o eventualmente ripiegare su di una struttura in legno.

Rimango in attesa di un vs. riscontro..

Buon lavoro

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da elettromirco » mercoledì 10 maggio 2017, 15:51

Budget?
Hai un'officina per eseguire le lavorazioni?
Che precisione vorresti ottenere?
Ciao Mirco ;)

Roberto23
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 21:19

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da Roberto23 » mercoledì 10 maggio 2017, 17:23

No, le lavorazioni le farei per il momento a casa dato che devo inziare a preparae i plastici...
In genere questi sono edifici e/o particolari di architettura in scala 1/100 quindi le tolleranze sul totale possone essere di 1 max1,5 cm.
Grazie per la risposta
Roberto

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da Luca2017 » mercoledì 10 maggio 2017, 18:54

Visto che le tue sono necessità abbastanza impellenti, e costruirsela da sé porta via anche molto tempo, mi sento di consigliarti una già pronta plug and play. La lastra di cartonato la tagli in due viste le dimensioni, poi alla necessita un po' di vinavil e via.

Roberto23
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 21:19

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da Roberto23 » mercoledì 10 maggio 2017, 20:06

Grazie Luca2017pensavo anch' io di suddividere il foglio e modellarlo e poi incollarlo....in relazione sia al costo della macchina che potrò magari realizzare in un secondo tempo, sia alla necessità di procedere celermente....

Hai qualche link da suggerirmi ??? vista la mia impreparazione in materia per non fare acquisti avventati e trovare un buon rapporto prezzo/qualità..

Grazie

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da Luca2017 » mercoledì 10 maggio 2017, 20:46

Ho sentito parlare bene delle cinesine 6040, 6090 etc.. però nn ho esperienza diretta. Se usi il campo ricerca del forum trovi sicuramente tutte le informazioni che ti servono.

Roberto23
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 21:19

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da Roberto23 » mercoledì 10 maggio 2017, 22:07

Ho seguito il suggerimento di Luca27 di andare sul mercato delle cinesi ed in particolare le 6040-6090,ma ho visto i prezzi che sono notevolmente fiori dal mio budgete che al max si aggira si 500 €....

Sapete se esiste qualcosa per tale prezzo??

Grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 maggio 2017, 8:40

Ciao Roberto,
con quel budget è difficile starci dentro. Forse con una struttura in legno, un mandrino economico , barre non supportate , elettronica arduino forse si.....vuoi che ti facciamo 2 conti per aiutarti ?

Saluti

Roberto23
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 21:19

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da Roberto23 » giovedì 11 maggio 2017, 10:01

Grazie Junior...
se riesci a darmi un valore mi fai un favore...anche perchè non saprei dove recuperare i dati...
Oppure se conosci qualche link dovetrovare un kit...
Saluti

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da red-ing » giovedì 11 maggio 2017, 10:27

Roberto,
Dovresti completare il profilo con località......
Guardando sulla baia trovi qualcosa si low cost ad es a varese ne trovi una 450x350x80 a 365€, aggiungi 60 per la scheda elettronica e un 50€ per un mandrino... È solo un eesempio il mio, se cerchi trovi, mentre se aspetti la pappa pronta..... Chi fa da se fa per tre
In bocca al lupo

Roberto23
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 21:19

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da Roberto23 » giovedì 11 maggio 2017, 10:40

Grazie Red-ing
per il tuo riscontro.....
In genere non sono il tipo che se ne sta con le mani in mano ad aspettare la pappa pronta come tu dici....
Se mi sono affidato al forum è solo per avere un confronto con persone che conoscono la materia e penso anche i limiti itagliani....
e stai pur certo che prima di approdare in Italia....che ho girato molti siti sia USA che Cinesi

Ovviamente qui da noi arriviamo sempre dopo la banda....
e l' unico limite che mi ha foino ad ora fermato sono le spese di spedizioni dagli States a casa mia... ho anche pensato di andare a ritirare il materiale di persona..poichè con il costo del trasporto mi ci pago il passaggio aereo.
Cmq grazie del tuo msg ma francamente non capisco cosa intendi per "baia"....
In ultimo io risiedo a La Spezia (Liguria) ma frequento le aule della Facoltà di Architettrua della Sapienza di Roma...

Saluti

Roberto

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da red-ing » giovedì 11 maggio 2017, 12:10

Devi cercare qualcosa di usato, purtroppo con una disponibilità limitata é molto difficile e ci si deve accontentare....
Vai su subito. It e digita fresa cnc kit,
NE trovi una a Firenze che potrebbe essere perfetta per te, è un po' fuori budget, 850€ tratt
Senza mandrino...
Però ha un area da 1500x1000

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 maggio 2017, 12:17

Appena posso ti faccio una lista con i prezzi e dove prenderli......se hai fretta quoto red-ing ....se vuoi imparare qualcosa mettendoci un po di tempo in più prova a fartela da solo. Tanto se la compri usata al primo problema non sai dove mettere le mani e torni qui a fare domande.
Se la fai di legno mdf a ponte mobile troverai qualcuno sicuramente vicino a te che ti può tagliare le parti (ci vuole poco).....di disegni ce ne sono moltissimi in rete e puoi chiedere qui nel forum pure...

Saluti

Roberto23
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 21:19

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da Roberto23 » giovedì 11 maggio 2017, 12:32

Grazie per i vs riscontri....

Fretta si...ma in genere è cattiva consigliera....
per cui posso girare ancora nel web in modo anche da farmi una cultura in tal senso...

A presto

Roberto

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC per realizzare plastici

Messaggio da michaeltonybuda » giovedì 11 maggio 2017, 21:26

Guarda eshapeoko,
Ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”