Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 22 maggio 2017, 23:12

Allora, cerco di rispondermi da solo sperando che qualcuno mi venga incontro.

Cercando nel forum ho trovato che la scheda supporta fino a 36V in ingresso, però meglio puntare su un alimentatore a 24V per non surriscaldarla.

Per quanto riguarda gli ampere, se non ho capito male il calcolo dovrebbe essere 2.8A x 3 cioè l'assorbimento di ogni motore moltiplicato per il numero dei motori...

Perciò a conti fatti mi servirebbe un alimentatore 24V 10A

Ora mi sorge un dubbio...ipotizzando di voler in futuro aggiungere il 4° asse, se prendo un alimentatore 24V 15A va bene lo stesso?


Altra domanda: ho letto in giro che la ventola della scheda è meglio alimentarla per conto suo, senza allacciarla ai 5V della scheda, perciò devo procurarmi un secondo Alimentatore? Se si, che voltaggio e amperaggio deve avere in uscita?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da mgd966 » martedì 23 maggio 2017, 9:54

l'alimentatore piu' potente va sempre bene tranne che costera' un po' di piu' di uno diciamo "tirato".
E' peraltro vero che lo acquisti ora e poi puoi aggiungere altri motori.
per la ventola dovrebbe essere a 5 V ed assorbire molto poco,prova a vedere se ci sono scritte visibili con dettagli pero' potrebbe bastare un alimentatore da caricatelefoni.
Penso che siccome quella scheda e' molto nota ed usata dovresti trovare parecchi dettagli sia qui che in rete.
Buon lavoro
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » martedì 23 maggio 2017, 10:29

Ciao Mauro grazie per la risposta, ho cercato molto sul forum ieri sera ma non capendoci nulla di elettronica non sapevo se gli ampere in uscita dall'alimentatore erano un dato significativo.
Ho trovato online un alimentatore 24V 20A a buon prezzo...spero di non fare subito una frittata di circuiti :lol:

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da mgd966 » martedì 23 maggio 2017, 10:46

sono significativi nel senso che non possono essere in assoluto meno di quelli assorbiti dl carico ma e' buona norma (come in molte cose) prevedere un margine in piu' per evitare di tirere il collo dell'alimentatore,con surriscaldamenti etc che ne accorciano la vita.
Se il prezzo ti soddisfa 20A dovresti essere a posto .
Magari altri piu' esperti di me daranno piu' dettagli
Buon lavoro
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » martedì 23 maggio 2017, 19:48

Ok secondo big problem: ho recuperato un pc vecchiotto da un amico, dato che la tb6560 necessita di essere collegata tramite porta seriale che sul mio portatile non c'è.

Accendo il pc.. si avvia (olè olè) e TAAAAC ha linux come sistema operativo #-o

Ora...non avendo un cd di installazione di Windows xp mi chiedevo: c'è un modo per far girare mach3 su linux?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da mgd966 » mercoledì 24 maggio 2017, 1:32

io uso linux da piu' di due anni ma sui miei laptop aziendali con eccellenti risultati
Non ho una cnc ma se decidessi di avviarne una,lo farei con linux quindi posso solo suggerirti di dare un'occhiata qui sul forum c'e una sezione apposta
qui un post di Alex_live che potresti trovare interessante
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 66#p617581
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » mercoledì 24 maggio 2017, 15:46

Ciao Mauro,
Ieri sera mi sono messo a spulciare il forum, trovando anche quella discussione.
Sicuramente, da quanto ho capito, si può comandare una macchina anche usando linux, il punto è che smanettare su quel sistema operativo,per chi ha sempre usato Windows, è un pò complicato.
Oggi ho recuperato un altro pc "da discarica", stasera vedo se è ancora buono

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da mgd966 » giovedì 25 maggio 2017, 1:33

si tratta di cambiare abitudini,all'inizio mi veniva difficile pero' pensando che davo un calcio a windows che stava diventando-parere mi personale-troppo intrusivo e non permetteva piu' tutte quelle belle cosucce di XP ho perseverato.
Pero'io uso i pc per lavoro in ditta commerciale e per il forum :D magari e' diverso
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 29 maggio 2017, 13:15

Aggiornamento:
sono in attesa delle guide e della vite a ricircolo per l'asse Y, tuttavia mi sta venendo un piccolo dubbio: facendo dei rapidi calcoli, per costruire la macchina andrei a spendere tra i 1000 e 1500€, per avere un'area di lavoro di circa 500x800mm ora...stavo valutando che la OX proposta da openbuilds costa intorno ai 1000€ (senza motori che tanto ho già e senza mandrino), ha un'area di lavoro maggiore e l'elettronica già tutta predisposta...a questo punto non so se mi convenga continuare a costruire la mia, oppure cambiare programma e prendere la OX

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da mgd966 » lunedì 29 maggio 2017, 14:03

dilemma e' dilemma,pero' vuoi mettere la soddisfazione di fartela ?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 29 maggio 2017, 14:13

Si è vero Mauro,
ma cmq i kit openbuilds sono poi upgradabili a piacimento, diciamo che l'idea di prendere l'OX con l'area di lavoro più grande e farmela fatturare all'azienda mi attira parecchio, ci stò riflettendo su

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da mgd966 » lunedì 29 maggio 2017, 14:26

il vantaggio sarebbe che parti da una base diciamo "stabile" poi di roba da imparare certo non mancherebbe se poi in qualche modo diventa deducibile capisco che la tentazione sia forte :?:
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 29 maggio 2017, 14:37

Penso che a livello di convenienza economica l'autocostruzione (con una spesa di 1500 euro) convenga nel caso si voglia realizzare una macchina più stabile con meccaniche superiori (no cinghie e cuscinetti come scorrimenti) dovendo/volendo lavorare un po tutti i materiali in maniera "decente" (alluminio compreso). Se tanto andrai ad usare profilati o in media quei componenti ti conviene prendere il kit , fartelo fatturare e poi scaricarlo.
Secondo me con l'autocostruzione si acquisisce sempre maggiore capacità nel progettarle ....un valore ben più importante dei 1500euro per future realizzazioni...

Saluti

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 29 maggio 2017, 15:13

@junior
Sono d'accordo in parte con quello che dici, nel senso che se si volesse costruire una macchina veramente ben fatta bisognerebbe evitare di prendere componenti chinachina, triplicando il costo.
Sul sito scrivono che il modello che ho adocchiato, montando cinghie doppie (per recuperare al massimo i giochi) e guide su cuscinetti rinforzati è in grado di lavorare anche alluminio, montando un mandrino decente.
Il fatto poi che questi kit siano ampiamente modificabili e ampliabili lascia aperte varie possibilità di trasformazione in futuro, partendo già da una buona base

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 29 maggio 2017, 18:58

Ho qualche perplessità per quel sistema (cinghie e cuscinetti) e la lavorazione di alluminio in modo diciamo normale nel senso di asportazioni da 1 a 5mm per singola passata con una fresa da 6mm tipo. Penso che vengano fuori vibrazioni e con il tempo le cinghie facciano perdere precisione.
Sono più favorevole alle viti anche cinesi per la lavorazione. Oggi stavo lavorando un po di faggio e ulivo e non sono poi tanto lontani dall'alluminio come "durezza" , specie il secondo. In ogni caso se si hanno esigenze di lavorazioni leggere o si vuole aggiungere laser o altro etc sono credo valide in rapporto al prezzo. Pe rlo meno hanno una buona area di lavoro che non fa mai male :)

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”