Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 15 maggio 2017, 18:03

Ciao a tutti.
Vorrei realizzare un piccolo pantografo/fresa cnc per realizzare alcuni lavoretti su legno e alluminio, pensavo di ricavare un'area di lavoro di 500x500x100 millimetri.

Ho girato internet in lungo e in largo, trovando anche alcune guide decenti su come collegare e settare l'elettronica. Un amico mi ha anche regalato 4 motori Nema 23 di cui ignoro la potenza (ma questi li vedremo magari più avanti)

Ora i miei dubbi principali sono sulla parte meccanica, nello specifico avrei bisogno di un aiuto per capire quali materiali e quali dimensioni/sezioni usare per costruire il telaio.

Confesso che ero partito in quarta pensando di realizzare tutto il telaio con profilati in alluminio 45x45 e 45x90, ma dopo aver fatto fare un paio di preventivi sono rimasto :shock:

Qualcuno può aiutarmi per favore?

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da red-ing » lunedì 15 maggio 2017, 21:44

Ciao, se sei rimasto :roll: per 4 profili....
Non oso immaginare come puoi rimanere vedendo i prezzi delle guide/pattini ecc ecc
Dipende tutto dal budget che hai a disposizione.
Mi sembra di capire che sia limitato
(avendo già macchinari dovresti sapere che sono oggetti dispendiosi)
Ora sono con il telefono e non riesco a postare il link che avevo visto, ma se usi il tasto cerca trovi dei progetti in dxf dove puoi prendere spunto.
In bocca al lupo

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc