Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 15 maggio 2017, 18:03

Ciao a tutti.
Vorrei realizzare un piccolo pantografo/fresa cnc per realizzare alcuni lavoretti su legno e alluminio, pensavo di ricavare un'area di lavoro di 500x500x100 millimetri.

Ho girato internet in lungo e in largo, trovando anche alcune guide decenti su come collegare e settare l'elettronica. Un amico mi ha anche regalato 4 motori Nema 23 di cui ignoro la potenza (ma questi li vedremo magari più avanti)

Ora i miei dubbi principali sono sulla parte meccanica, nello specifico avrei bisogno di un aiuto per capire quali materiali e quali dimensioni/sezioni usare per costruire il telaio.

Confesso che ero partito in quarta pensando di realizzare tutto il telaio con profilati in alluminio 45x45 e 45x90, ma dopo aver fatto fare un paio di preventivi sono rimasto :shock:

Qualcuno può aiutarmi per favore?

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da red-ing » lunedì 15 maggio 2017, 21:44

Ciao, se sei rimasto :roll: per 4 profili....
Non oso immaginare come puoi rimanere vedendo i prezzi delle guide/pattini ecc ecc
Dipende tutto dal budget che hai a disposizione.
Mi sembra di capire che sia limitato
(avendo già macchinari dovresti sapere che sono oggetti dispendiosi)
Ora sono con il telefono e non riesco a postare il link che avevo visto, ma se usi il tasto cerca trovi dei progetti in dxf dove puoi prendere spunto.
In bocca al lupo

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 15 maggio 2017, 22:51

Ciao red-ing, effettivamente non ho un grande budget, almeno non nell'immediato. Diciamo che è un progetto che vorrei sviluppare un passo alla volta.
Sono andato a rovistare tra i miei vecchi lavori finiti nel dimenticatoio e, incredibilmente, ho trovato qualcosa che potrebbe essere una base di partenza.

Si tratta di una struttura di profilati in alluminio sezione 30x30 nelle cui cave avevo montato dei pannelli di plexiglass.

Le dimensioni sono 100x50, con qualche rinforzo qua e là dovrei riuscire a tirar fuori una base abbastanza decente.

Ho ancora circa 4 metri di profilo della stessa sezione da cui potrei ricavare una parte del ponte, i motori mi sono stati regalati perciò ora devo solo capire quali guide e quali viti montare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da red-ing » martedì 16 maggio 2017, 8:47

Ciao, quel profilato lo si usa (come hai fatto te) per fare delle protezioni...
Tu hai scritto che vuoi fresare legno e alluminio....
Sai, la vedo dura, a me sembra una struttura per fare un laser....
Ps
Non si cita tutto quello che ha scritto uno (regolamento)....

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » martedì 16 maggio 2017, 10:10

Ops...mi ero perso la parte delle citazioni, ne ho viste alcune lunghissime in altre discussioni.

Per irrigidire la struttura avevo in mente di infilare nei punti in cui i profili si accostano, in modo molto brutale, delle squadrette a 90° che ricaverò da una serie di pezzi di acciaio che andrò a lavorare a misura, questo oltre a garantirmi più rigidità dovrebbe (condizionale è d'obbligo) darmi anche una perpendicolarità quasi perfetta tra i componenti.

Per le guide mi studierò qualche sistema, potrei ad esempio optare per delle sbr12, che sono della stessa larghezza dei profili, da applicare 2 per lato.

Avendo a disposizione dell'acciaio rettificato di vari diametri potrei anche valutare l'idea di ricavare dei fori a misura nei profili e incassare delle barre diametro 16 o 20, ma temo che con questo sistema al centro flettano parecchio.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 16 maggio 2017, 12:31

Ciao, molto dipende da cosa intendi per lavorare alluminio ...se ad esempio fai qualche incisione oppure profilature di pezzi spessi qualche mm.
Forse se con i profilati ci boxi la cnc (con aspirazione ) e prendi qualcosa di più robusto per la sua struttura alla fine del lavoro ti troverai con una macchina migliore e più stabile . All'area di lavoro di cui parlavi si può arrivare anche con un ponte fisso. Per le guide e viti ci sono dei kit già fatti con viti a ricircolo cinesi e guide Sbr come questi (sped. Germania)

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.l6auHu

oppure di migliore qualità con guide Hiwin cloni (magari forse troppo per le tue esigenze attuali)

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.Z5WNgg

Saluti

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da michaeltonybuda » martedì 16 maggio 2017, 16:21

Junior tu per caso hai avuto modo di provare uno dei kit che hai linkato?? Il prezzo è interessante! Te lo chiedo per capire se sono stato brutalmente paccato, dato che ho acquistato una combo di viti a ricircolo 2005 più sbr 20 di marca ignota dalla Germania (cncdiscount), pagate quasi 3 volte tanto il kit da te proposto con guide stile hiwin...le dimensioni delle mie sono 120 x 80 x30 cm...alla fine credo che siano di importazione cinese anche le mie..mah..

Anzi sai che ti dico? Non lo voglio sapere :lol: :lol:

Scusate l'ot

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » martedì 16 maggio 2017, 16:31

:lol:
Sul sito che mi hai linkato hanno pure dei pantografi mini a 150€...Costa meno comprare la macchina che le guide

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 16 maggio 2017, 18:22

@michaeltonybuda

Non non le ho provate ma penso siano sempre le solite Sbr20 con viti cinesi ed i soliti supporto BkBf12 . Per l'altro kit con le guide Hiwin cloni sto tentando di prendere più kit (per cnc di amici) usando il mio abbonamento con Gls dalla Germania poichè la spedizione con il camionistico viene molto di meno (tipicamente i cinesi ricaricano sulle spedizioni)...non è che gli va molto bene alla Rattm motor un ritiro della merce in Germania :) .
Sulla qualità penso siano le Chtr cinesi cui hanno messo le plastiche verdi e rosse per strizzare l'occhio alle hiwin originali.
Cncdiscount lo conoscevo e ci andavo agli inizi a vedere poi ho capito che era comunque roba cinese ricaricata (anche bene direi!!!) e non l'ho più visitato. Spero che almeno ti abbia venduto viti decenti. Di questi intermediari europei penso ci sarà sempre meno bisogno man mano che i cinesi venderanno direttamente in Eu. Da quando mi sono dedicato a questo hobby 3-4 anni le cose sono cambiate molto...bisogna fare informazione per i nuovi
utenti che non sanno di poter prendere merce cinese in Eu a buon prezzo. Se ci fai caso ripeto questi link più volte .....
Nel forum è mancata secondo me l'informazione sulle dinamiche dei prezzi dei componenti ....voglio dire gli utenti molto spesso non sanno quanto costa un prodotto all'origine ....

Saluti

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » martedì 16 maggio 2017, 18:37

Ragazzi domanda da 1 milione di dollari:

Oggi ero alla ricerca di un pò di materiale dal mio fidato rottamaio, il quale aveva una piccola cnc già in gran parte smontata.
Sono riuscito a recuperare (per la folle cifra di 20 euro totali) 4 motori come quello in foto e 4 schede, più 4 grovigli di cavi.

Ora...dato che di motori non ci capisco assolutamente nulla, mi sapete dire a che servono quelle schede e cosa mi manca?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 16 maggio 2017, 19:35

Sui motori per trovare info maggiori prova a postare marchio e sigla qui (e su google). Ad occhio sembrano dei nema 23 da un paio di ampere. Le schede potrebbero essere dei driver. TI manca un alimentatore , una scheda di controllo (tipo arduino , BB parallela etc) e dei driver tipo tb6600 in caso tu non riesca a ricollegare quelli in "dotazione" (posta foto più particolareggiate di queste schede.

Saluti

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » martedì 16 maggio 2017, 19:45

Ciao Junior sulla scheda c'è scritto half step drive, I motori sono nema 23 3,4V 2,8A
C'è scritto vexta pv267-d2.8ba 2 phase 1.8°

Sono in attesa che mi arrivi una tb6560 che ho preso usata da un ragazzo che ha abbandonato il suo progetto

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 17 maggio 2017, 9:46

Potrebbero essere dei driver al 99% ...half step vuol dire mezzo passo (200 passi per un giro completo del motore in modalità full step).
La tb6560 diciamo che non è il massimo ma ti servirà per iniziare. Devi alimentarla a 24v. Nel forum trovi tante info (e problematiche riscontrate).
Forse sarebbe meglio riutilizzare i driver che ti hanno dato cercando di capire i pin step dir etc se posti una foto ben particolareggiata magari ci sono scritti sulla scheda

I motori mi sembrano buoni ...inserendo la sigla viene fuori "Oriental Motor" ed un costo non indifferente

http://catalog.orientalmotor.com/item/a ... 267-d2-8ba

insomma se vanno hai fatto un buon affare.

Saluti

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » giovedì 18 maggio 2017, 10:01

Aggiornamento:
Ho finito di smontare e ripulire la vecchia struttura e ho iniziato a preparare alcuni rinforzi.

Domanda: ho scoperto che uno dei miei fornitori tratta i materiali Alufix, qualcuno di voi li ha mai usati? così a occhio mi sembrano piuttosto validi, in alternativa ai classici profilati di alluminio.
Oltretutto ho notato che fanno anche delle piastre già forate che potrebbero andare bene come piano di lavoro

http://www.corisnc.it/wp-content/upload ... _barre.pdf

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 22 maggio 2017, 19:32

Ragazzi ho bisogno di un aiuto da voi che siete esperti:

Oggi mi è arrivata la scheda tb6560 come quella in foto.

È senza alimentatore, chi me l'ha venduta mi ha mandato solo scheda e cavo per la porta parallela.

Ora, dato per assunto che di elettronica ci capisco Zero assoluto, e sapendo che i miei motori sono da 3,4V 2,8A...che alimentatore dovrei usare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”