Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » giovedì 15 giugno 2017, 0:00

Come non detto...avevo messo i connettori sui pin sbagliati della scheda :lol:

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » venerdì 16 giugno 2017, 0:23

Bene, tutto sistemato e domani dovrei riuscire a finire il piano di lavoro. Per caso avete un gcode semplice semplice per fare delle prove e capire se gli assi si spostano del valore comandato?

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da michaeltonybuda » venerdì 16 giugno 2017, 14:40

Ti allego un gcode + file dxf quotato.
Disegno inquadrato in un A4 con origine in basso a sinistra.
Orientamento degli assi standard. L'ho pensato per essere disegnato con una penna, quindi se vuoi incidere del materiale dovrai adattarlo alle tue necessità.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » domenica 18 giugno 2017, 19:05

Il primo lavoretto, che ve ne pare? Devo capire come togliere quelle zone tra E-M ed M-I. Ora ci farò una lampada a led da mettere sul comodino di mia figlia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da mgd966 » lunedì 19 giugno 2017, 6:17

bello,non capisco pero' cosa vorresti togliere
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 19 giugno 2017, 10:28

Ciao Mauro!
Vorrei togliere le parti non lavorate che rimangono tra le lettere, vedi ad esempio che tra la M e la I è rimasto uno spazio lucido nel mezzo? Ecco vorrei opacizzare anche quello

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da mgd966 » lunedì 19 giugno 2017, 11:15

potresti dargli una passata a mano con il dremel ed una molettina o fresetta (meglio la molettina,piu' facile da controllare)
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 19 giugno 2017, 22:46

Ho qualche problema con i finecorsa, praticamente quando faccio iniziare la lavorazione si interrompe dopo poco e mi segnala che uno dei finecorsa meccanici è stato azionato, anche se non è vero! Stasera ho dovuto ricominciare la lavorazione 4 volte e alla fine ho dovuto disattivare i finecorsa da grbl

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da mgd966 » martedì 20 giugno 2017, 1:36

specialmente se e' sempre lo stesso e' probabile che ci sia qualcosa di elettromeccanico guasto.
Partendo dalle cose semplici io controllerei
-che non ci siano azionamenti anomali dovuti a difetto del finecorsa+vibrazioni
-che tutti i cavi e spinotti siano in ordine e che non ci siano falsi contatti dovuti a vibrazioni e/o trefoli di rame mal inseriti negli spinotti o mal crimpati
escluderei a seguito di controllo accurato tutto l'hardware prima di passare ad altre verifiche
se non e' rotto non si puo' aggiustare

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da michaeltonybuda » martedì 20 giugno 2017, 9:47

Anche io ho lo stesso problema..
da quello che ho potuto capire si presenta perchè la tensione di alimentazione dei motori è molto più alta rispetto a quella logica e questo crea interferenze che fanno scattare i finecorsa anche se non sono realmente premuti. Il segnale dei finecorsa è molto delicato in questo senso.
Dal momento che, se non ricordo male, tu hai un controller pibot che teoricamente è studiato per ridurre le interferenze, e quindi non dovresti avere la necessità di filtrare i segnali (come invece ho dovuto fare io che uso un semplice arduino) la cosa che ti rimane da fare è utilizzare cavi schermati.
Scherma i cavi dei motori, i cavi dei finecorsa e i cavi del mandrino, specialmente se corrono tutti uno vicino all'altro. La schermatura la devi mettere a terra solo da un lato, meglio quello dell'elettronica.
Saluti

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » sabato 24 giugno 2017, 1:52

Aggiornamento:
Ho un problema abbastanza consistente sul movimento dell'asse X.
In pratica, facendo un disegno a quadrati concentrici partendo da 20x20 fino a 200x200, con step 20 tra un quadrato e l'altro, non trovo il giusto setting di grbl.
Fino al quadro 40x40 tiene la misura poi perde drasticamente fino a 2,5mm sul quadro 200. Andando a variare $100 in grbl riuscirei a fare giusto il quadro 200 ma vengono abbondanti tutti gli altri. Dove posso intervenire? Sta cnc stà diventando un'agonia

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Junior73 » sabato 24 giugno 2017, 10:00

Probabilmente hai qualche perdita di passi. Non puoi cambiare i valori degli step per compensare errori "random" . Se non ci ci sono problemi di scorrimento prova ad impostare velocità molto lente (rapidi compresi), aumentare la corrente ai motori etc...

Saluti

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » sabato 24 giugno 2017, 12:47

Prova fresca di mattinata, non credo che si tratti di una perdita di passi perché il gap è di 0,3 costanti...non so se in cambam o in grbl ci sia qualche opzione per correggere l'errore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Junior73 » sabato 24 giugno 2017, 20:17

Magari prova a fare "figure" più grandi fino a coprire quasi l'intera area di lavoro. Anche solo piccoli fori agli estremi dei quadrati senza scavare il legno.
Così riesci a capire fino a che entità può arrivare l'errore (se è alto te ne accorgi anche con il metro). Penso tu abbia controllato le cinghie , scorrimenti etc Se rimane costante a 0,3 decimi puoi cercare di limitarlo cambiando gli step ma così senza fare diverse prove rischi di peggiorare la situazione.

E' possibile anche che le cinghie non riescano ad arrivare al decimo di precisione ......

Saluti

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » domenica 25 giugno 2017, 2:04

Domani provo a fare quadrati più grandi. Il problema è che se, ad esempio, aggiusto il quadrato 20x20 quelli grossi vengono più abbondanti ( 100,5 e 101,1) mentre se metto in quadri quelli grandi mi vengono scarsi quelli piccoli

Rispondi

Torna a “La mia CNC”