Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Junior73 » domenica 25 giugno 2017, 9:44

Se gli errori sono così grandi puoi anche prendere un semplice metro fissandolo sul piano e con movimenti manuali di singoli assi X Y(con il jog o dando direttamente il comando Gcode) puoi dirgli di spostarsi di x centimetri e vedere come va.

Saluti

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » domenica 25 giugno 2017, 23:51

Aggiornamento:
Stasera ho dato il comando g91 g01 x-300 f1500 ma arrivato a x-250 il motore s'è inchiodato, faceva un brutto rumore simile a tanti scatti, ma l'alberino non si muoveva.
Che sia partito il motore? (Era già usato quando l'ho preso). Ora l'ho sostituito con un nema23 da 1,4 A però ho notato che il ponte lungo l'asse X è duro da muovere a mano, nonostante tutti i dadi eccentrici siano nella posizione minima. Che ci sia un errore nella piastra forata? Purtroppo non ho i disegni delle piastre per poter controllare, però mi pare strano che la openbuilds fornisca del materiale sballato.

scj

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da scj » lunedì 26 giugno 2017, 12:19

Io non mi meraviglio. Conosco uno che la openbuild ha dovuto rivisitarla tutta.

Un motore passo passo che gratta (perde passi) non è rotto, semplicemente non ce la fa a spingere perché gli attriti superano la sua coppia

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 26 giugno 2017, 12:39

stasera proverò ad allargare i fori dalla parte opposta agli eccentrici, così dovrei riuscire a creare un piccolo gap che mi consentirà di regolare tutto

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » lunedì 26 giugno 2017, 22:40

-Aggiornamento-
come spiegato anche qui: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 28#p622128
i problemi, dopo aver allargato i fori, sembrano svaniti (incrociamo le dita), ora su una corsa di 500mm ho uno scarto inferiore a 0,5mm :D

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Alcune domande per realizzare una piccola cnc

Messaggio da Faxe » mercoledì 28 giugno 2017, 13:01

ok, dopo aver annullato anche l'ultimo scarto di 0,5mm su 500mm sono allo step successivo: l'azzeratore

se non ho capito male non è altro che una basetta con altezza calibrata, a cui viene attaccato un cavetto che và collegato alla scheda di controllo, c'è poi un morsetto con un altro cavo che và collegato alla fresa o al telaio/mandrino, che va anch'esso collegato alla scheda.
Ora la domanda è:
sulla scheda di controllo Pibot ci sono 3 pin dedicati al probe: +5v, gnd, +S. Avendo 3 pin e solo 2 cavetti, su quale pin devo collegare quale cavetto?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”