Problema durante la lavorazione

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Problema durante la lavorazione

Messaggio da picasippo » martedì 16 maggio 2017, 21:44

Ciao ragazzi. Ho da poco iniziato a fare qualche lavorazione con la mia cnc autocostruita. A parte qualche problema di interferenza creato dal mandrino (che parrebbe risolto collegando l'inverter ad una presa diversa da quella che alimenta l'elettronica), oggi mi si è presentato un problema che finora non avevo riscontrato. Durante una lavorazione ci son stati 2 anomalie differenti: - dopo aver cambiato l'utensile, passando da una fresa da sgrossatura ad una da finitura, ed aver rifatto lo 0, al riavvio della lavorazione la fresetta è ripartita più in alto di qualche decimo, senza quindi andare a fresare alcunchè. - una volta rifatto lo zero e fatta ripartire la lavorazione, la macchina ha cominciato la passata di finitura con un discostamento da quella di sgrossatura di un buon millimetro, sfalsando il tutto e dulcis in fundo, andando a sbattere contro il rilievo a metà lavoro.
Secondo voi da cosa può dipendere?? Perdita di passi? Devo mettere un cavo con schermatura particolare per alimentare i motori??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di picasippo il martedì 16 maggio 2017, 22:03, modificato 1 volta in totale.

GALACTYUS
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2017, 17:53

Re: Problema durante la lavorazione

Messaggio da GALACTYUS » martedì 16 maggio 2017, 22:00

Ciao picasippo!!! io ho avuto 2 problemi... 1 che durante la lavorazione la cnc si piantava non proseguendo il lavoro e dovevo spegnere tutto staccare usb e rincominciare(ho risolto mettendo un cavo piu corto sempre schermato e cambiando la presa usb dieetro il pc).. una volta risolto questo ho riprovato ma mi e sorto il solito tuo problema.. che il mandrino crea interferenza e fa ruotare in maniera molto lenta l asse z in alto... creando quel discostamento... (ho risolto collegando un filo che fa da ponte tra la carcassa della fresa e il meno dell alimentazione mandrino... ho fatto una decina di lavoretti senza ripresentare il solito problema)... quindi risolto!! spero di averti dato un aiuto ciao

Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Re: Problema durante la lavorazione

Messaggio da picasippo » giovedì 18 maggio 2017, 19:40

Ciao Galactyus.. grazie per la risposta. Fammi capire bene però: hai collegato la carcassa al neutro dell'alimentazione mandrino??

Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Re: Problema durante la lavorazione

Messaggio da picasippo » lunedì 22 maggio 2017, 21:50

Aggiornamento: ho diminuito la frequenza dell'inverter e la macchina non mi ha dato problemi. Che dipenda dalla frequenza?? Approposito, è normale che al massimo della frequenza il display dell'inverter mi segni soltanto 13000 giri? In teoria non dovrebbe arrivare oltre i 20000? (Mandrino e inverter cinese da 2.2 kW)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”