Stepcraft montata e installata... Problema avvio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Nikon
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2017, 14:41

Stepcraft montata e installata... Problema avvio

Messaggio da Nikon » martedì 23 maggio 2017, 12:45

Ciao a tutti, ho montato la stepcraft 840 e installato sul pc con uc100 il programma Uccnc.
Tutto ok, le spie sono ok, il pc manda l'impulso alla cnc, ma lei non si muove, si sente i motori che si attivano ma gli assi non si spostano. HELP! Cosa posso fare? Il tasto Stop é sbloccato...
Proverò a contattare la ditta che l'ha venduta, ma se qualcuno ha suggerimenti nel frattempo...
Grazie

saveriop
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 10:51

Re: Stepcraft montata e installata... Problema avvio

Messaggio da saveriop » mercoledì 24 maggio 2017, 16:56

Ciao Nikon,
posso dirti i problemucci che ho avuto io dopo il montaggio della mia 420.

1) Asse Z: le istruzioni indicano di incollare con supercolla il cuscinetto allo stepper e questo al giunto con la vite. Beh, un po' di colla era "scivolata" bloccando parzialmente l'asse che non riusciva a ruotare. Ho risolto staccando e riattaccando il tutto con piu' attenzione.
2) Sull'asse Y, il più lungo, ho dovuto agire sul serraggio della boccola in bronzo sulla vite poichè troppo stretta e non perfettamente allineata, bloccava lo scorrimento.

Controlla inoltre la sequenza colori degli stepper sull'elettronica e gli endstop, anche se questi ultimi, se messi male, non dovrebbero comunque creare problemi.

Mandarancino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2017, 20:48
Località: Prov. di Perugia

Re: Stepcraft montata e installata... Problema avvio

Messaggio da Mandarancino » sabato 8 luglio 2017, 14:37

Scusate l'hot ma ho una domanda per voi possessori, ero interessato anche io ma sono tutibante sul fatto che,se non ho visto e capito male, non ha le guide supportate ma ha 2 guide lineari per lato sull' asse Y!

Vorrei chiedervi, non flettono in lavorazione?? Quando la Y va a lavorare al centro della macchina non si abbassa x niente il ponte??

Nikon
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2017, 14:41

Re: Stepcraft montata e installata... Problema avvio

Messaggio da Nikon » giovedì 13 luglio 2017, 17:34

Ho risolto, non avevo installato il programma giusto della Stepcraft 840, ma quello generico e quindi non riconosceva la tipologia di cnc.
per quanto riguarda gli assi ho dovuto registrarli meccanicamente, allentando le varie viti che collegavano i cuscinetti di scorrimento e facendola andare a velocità bassissima avanti e indietro. in questo modo si sono allineati e ora funziona bene,
Nella 840 le assi Y sono lunghe, molto lunghe, ma ti posso garantire che non flettono al centro...
a me piace molto, ora devo ancora avere il tempo per studiare i programmi e iniziare a fare lavoretti a modo...
:D

Mandarancino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2017, 20:48
Località: Prov. di Perugia

Re: Stepcraft montata e installata... Problema avvio

Messaggio da Mandarancino » giovedì 13 luglio 2017, 19:19

Dalle foto sul loro sito sembrano supportate le barre, me lo confermi??

Rispondi

Torna a “La mia CNC”