AIUTATEMI, la mia cnc è impazzita

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
rebuok
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 11:09

AIUTATEMI, la mia cnc è impazzita

Messaggio da rebuok » venerdì 26 maggio 2017, 11:31

Salve, sono nuovo del forum, confido vivamente nel vostro aiuto,
Da poco ho acquistato una OX cnc su openbuilds, ho assemblato tutto, installato mach3, ho calibrato, genero gcode da artcam 2017, ho iniziato a provare alcuni lavoretti su legno mulistrato betulla 21mm, passo di Z 2mm, tutto funzionava correttamente quando da un momento all'altro nel bel mezzo dell'ottava multipassata la cnc cambia percorso, come se tutto il disegno risultasse traslato di qualche cm, di fatti pigiando il tasto "go to zero"noto che il punto zero impostato a inizio lavoro risulta spostato degli stessi centimetri. Non si tratta di un problema di gcode, perchè non lo fai mai sullo stesso punto o sulla stessa multipassata, praticamente è problema che avviene spesso ma non sempre, capite che questa cosa porta a rovinare parecchio materiale e parecchie punte. Vi prego aiutatemi, non so se possa dipendere da alcune interferenze da perdita di passi.....

Grazie a tutti

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: AIUTATEMI, la mia cnc è impazzita

Messaggio da michaeltonybuda » venerdì 26 maggio 2017, 12:56

io sono un completo nubbio, ma a prima vista direi che perdi passi. io proverei a far girare la macchina a vuoto e vedere se il problema si ripresenta o meno; se si dovesse ripresentare potrebbe essere l'elettronica mal cablata o alimentata a insufficienza (che elettronica usi?)
se invece il problema lo fa soltanto durante le lavorazioni, cercherei l'inghippo nella meccanica..tira bene le cinghie e assicurati che il giunto motore sia collegato a dovere.
ciao

rebuok
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 11:09

Re: AIUTATEMI, la mia cnc è impazzita

Messaggio da rebuok » venerdì 26 maggio 2017, 14:24

Ho provato a farlo girare a vuoto un paio di volte sullo stesso gcode e non l'ha fatto, però ho la sensazione che dipenda dalle componenti elettroniche.... qualcuno ha qualche altra idea??

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: AIUTATEMI, la mia cnc è impazzita

Messaggio da gino » venerdì 26 maggio 2017, 15:04

...Nm dei motori stepper e passo vite (valori) ??
..e il Gcode con che F (avanzamento) stai andando ??

Rispondi

Torna a “La mia CNC”