Finalmente ne ho una anch'io

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da Junior73 » giovedì 8 giugno 2017, 12:00

Riporto ragazzi a titolo informativo il costo del

MAGATELLO PIENO
in plastica riciclata
(mix di polietilene e polipropilene)
3x10, 4x8cm
Lunghezze fino a 2,80cm

Di colore grigio viene circa 9 euro + iva a barra da 2,80cm . Poche le differenze tra il 4 x 8cm e il 3x10cm . IL colore scelto è grigio...marrone costa leggermente di più. Sono circa 9kg per ogni barra.

Saluti

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da cncinside » sabato 10 giugno 2017, 13:58

Domenica scorsa sono andato al mare a Bibione e hov isto queste barre di cui parli
le usavano per fare le passerelle in spiaggia
Anche se bisogna considerare he quelle che ho visto io erano sul metro e mezzo e che io peso circa 80kg.....flettevano molto!!
... e poi essendo large max10cm....come fai le spalle? Intendo ...i cuscinetti non sono troppo vicini?

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da red-ing » sabato 10 giugno 2017, 19:01

Ciao, hai deciso per la parte elettrica?
Ps
Il colore è sublime :D

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da Junior73 » sabato 10 giugno 2017, 22:11

Per le spalle /piano di lavoro meglio usare la lastra da 25mm (circa 2 metri quadri).Forse è possibile fare una cnc a ponte mobile classica mixando
lastre e barre (con l'uso di una cnc). Non so se la riciclata regge eventuali maschiature. Personalmente la prendo per farei casseri per le colature in cemento ed eventuali altri usi dove il legno presenta limiti (umidità , acqua etc)
Per le flessioni non conosco i dati di resistenza ....

Saluti

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da Luca2017 » sabato 10 giugno 2017, 22:22

Io sto prendendo confidenza con la lavorazione di ferro e acciaio con una fresatrice da banco manuale, poi postero' qualche foto non appena il tutto prende forma. Non vedo la necessità di far fare i fori e le asole a centri cnc, nemmeno di filettare i fori, basta farli passanti e un po' più grandi (0,5-1,5 mm a seconda dei casi). Quindi io per adesso rimango dell'idea che quadri in ferro e piastre in acciaio/ferro sono la soluzione migliore da un punto di vista economico, l'alluminio poi si lavora come il burro. Ma sono agli inizi come realizzazione pratica e potrei sbagliarmi, vedremo :mrgreen:

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da Luca2017 » sabato 10 giugno 2017, 22:24

Comunque anche il cemento mi sembra una buona idea per certe parti tipo la base della cnc

Rispondi

Torna a “La mia CNC”