Finalmente ne ho una anch'io

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da cncinside » martedì 30 maggio 2017, 10:39

Ciao,
dopo migliaia di ore sul Forum a leggere di tutti voi che facevate cose fichissime con le cnc mi sono deciso a cimentarmi nella costruzione di una piccola fresa cnc.
Il parto è stato lungo e più volte "rivisitato" a causa soprattutto di giudizi "tranchant" circa questo o quel modello che i senior/god hanno nel tempo espresso (praticamente ero partito da una XCarve sono arrivato a scopiazzare/rivisitare un modello un po' più collaudato/tradizionale)

Che dire; progettata/studiata da me in circa 4 mesi e se escludiamo il tempo per far arrivare i pezzi dalla Cina realizzata in un paio di mesi...lavorando solo qualche ora il sabato.

Dati tecnici:
Ingombro: 950x750x800 circa
Area utile: 520x420x150
Scorrimenti: sbr16 da 850 580 350
Trascinamenti: trapezie diametro 8mm passo 2 con chiocciole antibacklash da 4 principi (praticamente 8mm a giro)
Motori: nema 23 2A 2Nm
Elettronica: Arduino + cnc shield
Alimentatore 36V 11A
Mandrino: Kress 800

Per il momento l'ho solo fatta scrivere con un pennarello perché dov'è ora non posso fare polvere....
Intanto mi impratichisco con Artcam e Fusion360

Metto un po'di foto
siate buoni che è la prima.....
ma siccome è stato troppo divertente ... le rotelle della testa stanno già frullando per farne una in ferro!! :))
Ciao!!

PS:
mi spetto una critica e una domanda in particolare.....vediamo chi è il primo!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da mgd966 » martedì 30 maggio 2017, 13:47

se l'hai fatta di legno,avrai avuto i tuoi buoni motivi pero' il colore a me non entusiasma,l'avrei lasciata "naturale" oppure una tinta vivace.
Cosi' e' il colore dei mobili finti antichi.
Per il resto,se funziona come vuoi tu allora =D> =D> doppio
se non e' rotto non si puo' aggiustare

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da cncinside » martedì 30 maggio 2017, 17:19

ehm....primo colore che mi è venuto in mano perché il legno non prendesse umidità. :D
Fatta in legno perché qui tutti parlano di decimi e centesimi come se fossero noccioline....e io con gli strumenti che ho non posso nemmeno pensarci!!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da mgd966 » mercoledì 31 maggio 2017, 1:39

la cnc antichizzata :D
come ho detto,se l'hai fatta in legno avrai avuto i tuoi buoni motivi. Talvolta si fanno cose anche semplicemente per vedere se e' possibile,per divertimento o curiosita' con quello che si ha a disposizione
Vedi il mio ordigno per fresare come esempio ,va ad occhiometro pero' mi sono divertito a farlo,ho capito alcune cose sulle forze in gioco quando fresi e mi e' costato 15 euro in totale + alcune ore di lavoro.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da cncinside » mercoledì 31 maggio 2017, 21:37

così sembra che ce l'ho da una vita!! :D
Comunque confido che con la polvere sopra si schiarisca :D

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da Luca2017 » giovedì 1 giugno 2017, 17:20

Veramente inguardabile per il colore che ha.. :mrgreen: Il resto sembra vada bene, che critica ti aspettavi? Ciao

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da cncinside » giovedì 1 giugno 2017, 21:56

probabilmente il fatto che sia inguardabile.....impedisce ai più di guardarla a lungo!!! :D :D
La critica che aspettavo era per le trapezie da 8mm.....avrei giurato che qualcuno le avrebbe considerate sottodimensionate!!
Però considerando i 4 principi della chiocciola viaggiano più veloci delle sfu1605!! (in teoria)
Diciamo che le ho prese da 60cm così' ero sicuro arrivassero diritte.

Poi speravo che qualcuno notasse che le guide sbr sono da 85 mentre le viti da 60....
Serve per aumentare la corsa del carrello tenendo una distanza di 30 tra i blocchetti sbr delle spalle (maggiore stabilità e l'ipotetica leva del mandrino cade esattamente a metà)
..... e in più davanti c'è spazio per una morsa in cui bloccare un pezzo in verticale per fare gli incastri a coda di rondine (lo so dalla foto non si vede...e comunque serve che il banco di sostegno abbia un buco nel piano) :!:

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da Luca2017 » venerdì 2 giugno 2017, 19:23

Le viti di solito sono della medesima lunghezza delle guide anche se un pò di cm per parte non vengono utilizzati perchè se la vite non è perfettamente dritta ai lati sforza molto di più e potresti perdere passi; ma se è dritta, ok anche più corta. Che a ricircolo sforzino di meno và da sè visto che ho letto che l'attrito è 50 volte inferiore; mi sembra un tantino esagerato (50 volte), ma cosi' pare che sia, forse sotto sforzo in lavorazione. Se il diametro è sottodimensionato (8mm) lo vedrai da tè alle prime fresate, a cambiarle si fà sempre in tempo.

Ma se ti piace spingerti nei particolari allora c'è nè da discutere, a partire dalla "piastra" che supporta il kress che potresti/dovresti rivederla a favore di una in ferro/acciaio a cui fai dei fori passanti senza tante pretese e con un millimetro di diametro maggiore del necessario (visto che le attrezzature in tuo possesso sono quelle di un hobbista).

Per il resto del ponte sarebbero sufficienti interventi di appesantimento/rinforzo (per assorbire le vibrazioni ed evitare torsioni), magari chiudendo i vari pannelli di legno in un "sandwich" di piastre in metallo e squadrette a L in acciaio a go go nelle giunzioni.

Con poco potresti evitare di ripensarla in ferro, almeno inizialmente.. credo, forse.. :mrgreen:

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da SWL » venerdì 2 giugno 2017, 19:53

Sai cosa? Le viti zincate su quel bel colore noce sono proprio un pugno in un occhio.
A mio parere il bronzo anticato ci sarebbe stato meglio... :lol:

Scherzi a parte, sono curioso di vedere come taglia: magari, a dispetto del colore anti-tecnico, va meglio di tante cineserie (magari italianizzate) vendute dagli imbonitori locali...

Forza, finiscila che vogliamo il video!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da Junior73 » sabato 3 giugno 2017, 13:26

A me piace l'effetto "mobile antico" :) Scherzi a parte è troppo divertente costruirle ed usarle.....

Di alternative al legno vedo solo la plastica riciclata a costi diciamo molto economici. Tempo or sono chiesi ad un'azienda il prezzo delle lastre e mi parlavano di 55 euro per lastre 105 x 205 x 2,5 cm . Sono andato l'altro giorno nel loro sito e non le ho più trovate!!
Ho mandato una mail sia per le lastre sia per il

MAGATELLO PIENO
in plastica riciclata
(mix di polietilene e polipropilene)
con sezione cm. 2x10, 3x10, 4x8cm
Lunghezze fino a 2,80cm

http://www.ecosol.vi.it/prodotti/box_pr ... in-pvc.pdf

Sono curioso di saperne il costo poichè discutevamo con un amico della costruzione di una cnc low cost e di materiali da usare

Secondo me il ferro al laser è il miglior compromesso tra costi e risultati ottenuti ....

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da Junior73 » sabato 3 giugno 2017, 14:19

Rettifico ragazzi ho ritrovato il link dei pannelli..

http://www.eco-plastica.it/prodotti/pan ... stica.html

Saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da SWL » sabato 3 giugno 2017, 15:25

Anche se meno "tecnico", tra il misto PE+PP riciclato e il legno... ugh!... meglio il legno. :(

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da mgd966 » sabato 3 giugno 2017, 15:29

quoto SWL vivo nella terra delle fetenzie riciclate meglio il legno,il multistrato a norma europea e' anche a bassa emissione di solventi
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da Junior73 » sabato 3 giugno 2017, 15:42

Come darvi torto ..... :? A fresarlo poi ho più di qualche dubbio su cosa ci sia "mixato" .....

Saluti

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: Finalmente ne ho una anch'io

Messaggio da cncinside » sabato 3 giugno 2017, 20:10

Il multistrato è stato scelto per contenere i costi, visto che è stata la mia prima costruzione....
Per le piastre del mandrino...per adesso rimangono così perché almeno visivamente tutto è dello stesso materiale.

Però per la rivisitazione in ferro saranno naturalmente come diceva Luca2017
L'unica cosa che "mi frena" è che ho calcolato il peso del carrello in ferro a 28kg compreso il Kress.....basterà un nema23 da2Nm o meglio cambiarlo con qualcosa di più performante?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”