Supporto per taglio plasma su cnc esistente

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Supporto per taglio plasma su cnc esistente

Messaggio da Junior73 » mercoledì 31 maggio 2017, 7:11

Salve a tutti,
stavo ipotizzando l'aggiunta di una "vasca" removibile per il taglio plasma ad una cnc esistente e volevo sentire il vostro parere a riguardo.
Pensavo di farla tagliare al laser (piegatura ai lati compresa) su inox da 1mm , mettendo dei gommini per isolarla dal piano in ferro, prevedendo la possibilità di riempirla di acqua (circa 1cm) con svuotamento ect nel caso di tagli prolungati.
Posto un immagine con le dimensioni dell'area di lavoro della mia cnc. Ho previsto l'inserimento di semplici piattine da 20mm spessore 2mm

Non so ragazzi se ci siamo...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Supporto per taglio plasma su cnc esistente

Messaggio da pierpaolo » sabato 10 giugno 2017, 8:46

ti avevo risposta sull'altro topic ma ecco che lo riporto ;-)

per esperienza ti dico che anche 5cm son pochini... quando il plasma comincia a tagliare l'aria utilizzata a 6-7 bar ti alza degli schizzi pazzeschi da tutte le parti...
l'ideale è almeno 8cm (per mia esperienza) con 10-12 vai tranqillissimo... considera poi che per un taglio otiimale l'acqua dovrebbe sfiorare la lamiera senza sommergerla... più l'acqua è vicina al fondo lamiera più questa fa si che le scorie prodotte nella parte bassa del taglio, siano minori e il taglio esce molto più pulito... ovviamente rispettando velocità amperaggi e altezza torcia...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Supporto per taglio plasma su cnc esistente

Messaggio da Junior73 » sabato 10 giugno 2017, 9:04

Scusami mi sono perso la risposta....

Non pensavo fosse necessaria tutta questa acqua (non avevo pensato all'aria compressa). Il fatto che debba essere più vicina alla lamiera mi va a creare fuoriuscite nelle asole dove vengono infilate le piattine di sostegno. Così come l'ho avevo pensato credo che vada bene senza acqua come semplice supporto. Provo stasera a buttar giù qualcosa anche per contenere l'acqua.
Dovrei abbassare la larghezza delle piattine.....un pezzo di rete elettrosaldata 10x10cm (non è una grande idea= , sostenuta nella parte centrale in un paio di punti o più, potrebbe sostituire le piattine?

Quando il plasma taglia la lamiera nei punti dove viene sostenuta da supporti influisce sulla qualità del taglio stesso in termini di scorie nella parte bassa?Cioè il supporto che tiene la lamiera è bene che occupi meno spazio possibile?

Si vedono spesso supporti per così dire a zigzag per il laser, dove i punti di contatto sono minimi ma diffusi....

Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Supporto per taglio plasma su cnc esistente

Messaggio da pierpaolo » sabato 10 giugno 2017, 9:16

si considera che i sorreggi lamiera a punte sono utilizzati maggiormente per laser ma nessuno ti vieta di utilizzarli per i plasma ... anche se personalmente preferisco quelli lisci..
per il discorso di influenzare il taglio ti rispondo che non c'è alcuna differenza di taglio quando il plasma tglia sul vuoto sia quando passa sul supporto...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”