Prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » giovedì 20 luglio 2017, 15:31

Quindi in teoria messa di fianco o in verticale l'importante è che sia in asse con la guida se ho capito giusto. In questo caso la metterò in fianco, mi viene più facile posizionarla li.

Spero che il corriere sia puntuale e mi consegni le viti domani. Purtroppo essendo in trasferta tutta la settimana ho tempo solamente nel weekend per mettere mano alla macchina.

Se tutto va bene sabato carico le foto con un po' di progressi per vedere se stò procedendo nella giusta direzione.

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » domenica 23 luglio 2017, 8:41

Buongiorno,

purtroppo alla fine il corriere è in ritardo e le viti non sono arrivate. Comunque ieri sono andato avanti e sono arrivato più o meno qui.
IMG_20170722_115825.jpg
IMG_20170722_183511.jpg
Ho anche fissato quattro piedini regolabili in modo da poter mettere in bolla la macchina. Al momento il ponte scorre bello fluido senza impuntamenti o attriti evidenti. Spero che questa settimana arrivino le viti così il prossimo weekend riesco a movimentare almeno il ponte.

Buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prima CNC

Messaggio da Junior73 » domenica 23 luglio 2017, 9:28

Ciao Gabbo ,
per le piastre del ponte e della base , come detto in precedenza , forse ti conviene tagliarle tutte al laser facendole in ferro. La spesa dovrebbe essere irrisoria in quanto non c'è molta lavorazione e quindi tempo macchina. L'idea di fresarle in alluminio con la cnc "provvisoria" con supporti in legno ci può stare ma alla fine , se devi profilarle , ti ci vuole del tempo.....E' pur vero che in questo periodo le aziende vanno tutte in ferie ....


Se riesci a movimentare almeno un asse sarebbe interessante vedere in azione quei motori , per capire fino a che velocità arrivano sena perdere passi etc

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » martedì 25 luglio 2017, 10:39

Buongiorno,

le viti sono arrivate ieri. Purtroppo però sono in trasferta in Francia per due settimane (almeno), quindi i lavori riprenderanno al ritorno. Nel frattempo stò buttando giù uno schema di massima per quanto riguarda la parte elettrica e mi stò studiando il linguaggio ISO in modo da portarmi avanti.

Saluti a tutti

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Prima CNC

Messaggio da red-ing » martedì 25 luglio 2017, 11:07

Hai deciso quale controllo userai?

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » martedì 25 luglio 2017, 13:29

Sì, ci ho pensato su parecchio. Ho deciso di acquistare Colibrì come controller. Mi sembra il più completo per quello che serve a me. E poi vedo che anche qui ne parlano molto bene, quindi mi sembrava la scelta più logica. Al ritorno dalla Francia farò l'ordine.

Per le prime movimentazioni userò comunque Arduino, l'ho già in casa e sono abbastanza pratico. In futuro penso che proverò anche la KFlop ma questo è un altro discorso.

Saluti

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Prima CNC

Messaggio da Garkoll » martedì 25 luglio 2017, 14:11

Se mi posso permettere vedo solo oggi questa cnc è mi è paicuta mlto, però ti dico le cose che io non avrei fatto.
Le guide della x vanno messe in quel modo, è il posizionamento migliore per il tipo di macchina, il ponte invece non lo avrei fatto così, che te ne fai di quel piano alto in quel modo??? con i profilati che hai preso tu era molto meglio una guida frontale e una sopra e fine.
Per l'accoppiata azionamenti guide vedo che sei deciso, non condivido gli stepper a loop ma mia personale opinione, sul controller io partirei con una schedina da 15 euro parallela, una volta che ti sono chiare le esigenze fai la scelta che più credi meglio, di colibrì e kflop ne parlano bene.

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » martedì 25 luglio 2017, 14:27

Inanzi tutto grazie.

Scusa la mia ignoranza ma non sono riuscito a raffigurarmi come avresti fatto il ponte #-o Questo progetto è ampiamente in divenire, quindi se ci sono cose che posso sistemare man mano ben volentieri.

Per quanto riguarda motori e viti ho preso quelli perché mi sembravano la cosa più semplice e funzionale per partire. (per sicurezza ho ordinato due encoder, leggendo la discussione di walgri non mi sembra una cattiva idea quella di fare un controllo esterno sul posizionamento del ponte in modo da avere un ulteriore sicurezza).

Saluti

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Prima CNC

Messaggio da Garkoll » martedì 25 luglio 2017, 15:10

Ma è solo un'idea e un guisto personale, allego uno schizzo nonn ho altro che paint per cui spero si capisca :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » martedì 25 luglio 2017, 15:49

Sì sì si capisce. Grazie mille.

Nella mia idea pensavo che aumentare la distanza tra le due guide in X avrebbe aiutato a livello meccanico. A parità di forza applicata sulla fresa aumentando il braccio tra i due carrelli dovrebbe diminuire la forza applicata sul secondo. #-o

Avevo pensato anch'io alla tua soluzione ma non mi è venuto in mente un modo per allinearle come si deve, quindi ho cambiato strategia. #-o

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » mercoledì 30 agosto 2017, 14:26

Buongiorno,

sono tornato dalla trasferta per un paio di giorni ad Agosto e finalmente ho acceso la macchina.

https://streamable.com/0028p

Questo è un piccolo video di una prova che ho fatto. Purtroppo sono ripartito subito dopo e quindi ho di nuovo abbandonato i lavori.

Al momento ho utilizzato un arduino con il firmware grbl 1.1 e il tutto sembra andare liscio, anche se devo mettere mano al g-code che fusion 360 mi genera per renderlo compatibile. Come già scritto sopra mi ero deciso ad acquistare un controller colibrì. Purtroppo sono chiusi per ferie, quindi nel girovagare su altre discussioni ho visto anche il controller della cs-lab che funziona con mach3. Sono veramente indeciso su cosa acquistare a questo punto visto che della colibrì si parla molto bene, mentre per quanto riguarda mach3 si trova di tutto in rete. Per quanto riguarda i post processors quello di mach3 è presente praticamente in ogni cam, mentre la twintec lo fornisce solo per alcuni.
Avrei bisogno di un consiglio. E' l'ultima spesa corposa che mi rimane da fare e vorrei farla come si deve.

Saluti a tutti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » domenica 10 settembre 2017, 9:07

Buongiorno,

la macchina, se così si può definirla, ieri ha raggiunto la sua location definitiva. Sono in attesa degli ultimi ordini che ho fatto per terminare la parte elettrica. Spero per fine settimana di terminare tutto.
IMG_20170909_183622.jpg
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » martedì 26 settembre 2017, 13:19

Buongiorno,

finalmente ho terminato i vari cablaggi, posizionato gli extracorsa e i finecorsa di homing. Adesso volevo costruire un aspiratore in quanto quelli che ho al momento non sono neanche lontanamente sufficienti per aspirare tutto il truciolo prodotto dalla macchina.

Le prime due cose che volevo fare dopo l'aspiratore sono la sonda e il tastatore da banco seguendo il fantastico progetto di Zebrauno.

Serve solo tempo per trovare le giuste combinazione di giri e feed per le varie lavorazioni.

https://streamable.com/em4td

Volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli.

Buona giornata a tutti!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prima CNC

Messaggio da Junior73 » martedì 26 settembre 2017, 14:04

Ciao Gabbo,
mi raccomando dicci come va il doppio motore e come si comportano i motori in generale in termini di velocità etc...credo che interessi a molti nel forum (me compreso :) ) che magari hanno bisogno di un feedback per l'acquisto.

L'aspiratore fallo subito poichè specie l'mdf è deleterio. Ci sono i classici economici

http://www.ebay.it/itm/ASPIRATORE-TRUCI ... Sws5pZJC7s

dove puoi separare la parte grossolana in basso da quella più fine in alto che personalmente manderei direttamente fuori dal locale se puoi, senza cioè usare il sacco filtrante che ti manda per l'ambiente le polveri sottili che sono quelle realmente pericolose. Ancora meglio sarebbe poter mettere tutto all'esterno se l'aspirazione risulta sufficiente.

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » martedì 26 settembre 2017, 16:26

Per quanto riguarda i motori per adesso mi sembra tutto a posto. Devo farla lavorare con un po' di continuità per avere un giudizio finale.

Nel video si vedono alcune prove di ripetibilità della misura che ho svolto per tutti gli assi. I movimenti erano in rapido a 4000mm/min. Il ponte pesa sui 50kg. Il risultato è lo stesso per tutti gli assi.

https://streamable.com/ozmh9

Mi sono spinto tranquillamente fino a 9000mm/min senza constatare problemi. Visto che non mi servono velocità così per cautela ho portato il tutto a 4000mm/min.


Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”