Prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prima CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 29 settembre 2017, 8:50

Direi che mi sembrano buone prestazioni soprattutto per il legno ed i rilievi. Alla fine poi cosa hai usato come scheda di controllo? In che modo hai collegato il doppio motore?

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » domenica 1 ottobre 2017, 12:02

Buongiorno,

alla fine come controllo ho usato csmio-m. Per il doppio motore ho collegato brutalmente il parallelo i due driver, poi ho smontato l'encoder dal motore e l'ho messo sul lato opposto della vite e cablato l'allarme dell'azionamento sull'emergenza.

Qui ci sono un paio di video di una lavorazione in due fasi. La velocità di lavorazione era di 3500mm/min
https://streamable.com/hruoj
https://streamable.com/20uwl

Poi ho costruito una scarpa per l'aspirazione in modo da non inondare il garage di trucioli.
9e64e938-99e0-4da0-ab38-2f07dac8b52a.jpg
Per il momento sono veramente soddisfatto della macchina.

Buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prima CNC

Messaggio da Junior73 » domenica 1 ottobre 2017, 12:42

CIao Gabbo,
parlano tutti bene di quel controller specie per il supporto a Mach4 . La tua esperienza positiva fino a questo momento mi porta a provare a fare un ponte basso per un amico che lavora essenzialmente legno ma vuole un area piuttosto ampia. Credo che le parti in legno (tranne forse lo Z) non influenzino troppo la rigidità della struttura che è in gran parte data dai profilati in alluminio nella lavorazione.
Come idea ero partito dall'uso di tubolari in ferro + legno con l'uso di sbr20 e viti 2010 cinesi....arrivando alla somma di circa 2000 euro compreso mandrino ed inverter.

Quanto hai speso in totale per la tua (se puoi a grandi linee con voci separate tipo struttura , etc)?

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » domenica 1 ottobre 2017, 19:11

Buona sera,

le piastre dell'asse Z le ho già ordinate. Spero che arrivino in tempi brevi. Comunque... a grandi linee ho speso 3000€ così divisi:
- 1200€ per la parte elettronica (motori vari, controllo, alimentatori, ecc..)
- 1000€ per la struttura in alluminio
- 800€ per il kit di movimentazione (guide e viti(ho comperato due volte le viti degli assi Y e X))

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » lunedì 20 aprile 2020, 10:40

Buongiorno a tutti,

ho utilizzato molto poco la macchina in questi due anni, sono stato preso con il lavoro, quindi era finita in un angolino. Vista l'abbondanza di tempo di questo periodo ho iniziato a realizzare le piastre definitive in alluminio. Penso stia venendo un discreto lavoro.

Allego alcune immagini.
Volevo provare a realizzare un mandrino con il cambio utensile automatico e cono iso 30. Avrei bisogno di un consiglio su dei cuscinetti adeguati. Avrei pensato ad una coppia di questi 7207BEGAP. Il mio obbiettivo sarebbe arrivare attorno ai 9000rpm. Il piano era quello di farsi realizzare la parte con il cono da un'officina della zona, in modo da averla temprata e retificata, mentre realizzare il cilindro esterno e i labirinti frontale e posteriore in casa. Può funzionare?

Saluti a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » lunedì 27 aprile 2020, 11:58

Buongiorno,

avrei un ulteriore domanda. Per la lubrificazione di carrelli e chiocciole cosa è preferibile usare? Olio o grasso specifici? Volevo installare un sistema di lubrificazione automatica e l'olio mi sembrava la scelta più comoda (dai datasheet Hiwin si possono usare entrambi).

Buona giornata

Rispondi

Torna a “La mia CNC”