Prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Prima CNC

Messaggio da Gabbo » sabato 17 giugno 2017, 14:58

Buongiorno,

dopo aver letto molto e preso molti spunti mi stò addentrando nella costruzione della mia prima cnc. Sono partito acquistando un kit dalla cina con i classici cloni hiwin e viti d16 passo 5. Le dimensioni del kit sono 1400mm/1200mm/400mm.
2.jpg
Ho acquistato anche 2 stepper cloosed loop da 8 Nm per X e Y e uno da 4,5Nm per la Z.
4.jpg
Infine ho già acquistato, ma deve ancora arrivarmi il mandrino. Solito cinese cilindrico da 1,5kW raffreddato ad aria. Per quanto riguarda l'azionamento per quest'ultimo pensavo al toshiba che usano in molti su questo server.

La mia idea era quella di realizzare la struttura in profilati di alluminio e piastre di acciaio tagliate al plasma (un mio amico ha un taglio plasma cnc).
Questa settimana volevo ordinare i profilati, prima però avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Di seguito posto l'idea di massima che avevo per la struttura. I profilati sono tutti da 80x120 serie tranne i due che sono di supporto al piano che sono 40x80. Saranno collegati mediante squadrette ai due lati. Sul ponte pensavo di utilizzare profilati 80x120 e utilizzare le due cave più esterne per le guide mentre le altre 4 (due per profilo) usarle per fissare tra di loro i due profili mediante piattine di acciaio.
1.PNG
La prima domanda è la seguente: i pattini di supporto del ponte è meglio posizionarli sopra o sotto i due profilati? Ho notato che spesso vengono posizionati in fianco, però così facendo la lunghezza del ponte aumenterebbe di quasi 10cm.

Sono aperto a tutte i consigli/critiche.

Vi ringrazio fin da subito per l'attenzione.
Buona giornata a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prima CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 17 giugno 2017, 15:59

Ciao Gabbo,
bella macchina davvero molto grande. Per i pattini solitamente si posizionano di fianco per esporli di meno alla polvere di lavorazione e per cercare di tenerli più vicini alle spalle per una maggiore rigidità.Quanto sono larghe le spalle e a che distanza pensi di mettere i pattini del ponte?
Ho qualche perplessità sulla lunghezza delle viti in relazione al loro spessore e il fatto che monterai motori piuttosto veloci. Forse delle 2005 lato più lungo sarebbero andate meglio.

Stavamo parlando proprio dei motori in un altro Thread e ti chiedo dove li hai presi e cosa ti ha spinto a sceglierli. Idem per il kit pattini /viti.
Hai fatto dogana per entrambi?

Lo spessore della lamiera ?

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » sabato 17 giugno 2017, 16:15

Grazie per le considerazioni.

Per quanto riguarda il diametro della vite il kit del venditore era un'occasione come prezzo (o almeno penso), però non mi ha lasciato modificare niente (le viti sono tutte 3cm più lunghe delle guide). L'ho acquistato su aliexpress. Dovrei guardare meglio per recuperare il venditore.

Per quanto riguarda i motori li ho acquistati da rattm motor (con spedizione dalla Germania). La scelta è ricaduta su questi motori in quanto mi sembravano il giusto compromesso tra servo e stepper. Anche il rapporto qualità prezzo non mi sembrava male. So (o almeno penso a spanne) che in teoria sono sovradimensionati, però spero che gireranno più freschi se ci sarà qualche lavorazione lunga da fare e in caso di scansioni con tastatore avrei un discreto margine sui rapidi (se ci saranno problemi cambierò la vite del lato lungo con una di dimensioni maggiori come consigliavi tu). L'unico dubbio che mi resta riguardo ai motori è l'alimentazione. Probabilmente li alimenterò con alimentatori 60VDC da 500W.

Le spalle sono le ho pensate larghe 300mm con i pattini alle estremità in modo da massimizzare la rigidezza. Quindi se andassi a metterli sopra(protetti con dei soffietti) non ci dovrebbero essere problemi giusto? Se li mettessi sotto sarebbero completamente riparati in quanto protetti dal piano di lavoro.

Le piastre saranno tutte di 15mm di spessore. Se bastasse anche 10mm. Volevo prima assemblare il tutto con del multistrato da 25mm per vedere che tutto combaci e iniziare a prendere la mano con il tutto.

Ho ancora dei dubbi sul controller da installare, ma mi sa che avrò del tempo per pensarci finché termino la meccanica.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prima CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 17 giugno 2017, 16:40

Ti chiedevo del kit viti/rail cloni (ed eventuale dogana) proprio perchè sto per prenderli dalla Rattm motor (dalla Germania) ma hanno un solo kit e non si può cambiare niente neanche da loro. Se recuperi il link e i costi che hai sostenuto....

Penso che andrai a lavorarci legno o comunque cose leggere. In questo caso forse la piastra sotto del ponte è esagerata come peso (specie con lamiera da 15mm).

i 140 cm sono del ponte (asse X) ?

Per i motori/driver credo che supportino tensioni ben superiori..perchè solo 60v? Sono questi giusto?

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.qHtOMR

Saluti

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » sabato 17 giugno 2017, 16:55

Il kit l'ho acquistato da questo venditore "Hardware Daquan", tra dogana e costo della merce ho speso 520€.

Pensavo di andare a lavorare al massimo alluminio. La piastra sotto del ponte non l'ho fatto sul disegno perché è provvisorio, giusto per avere un'idea sulle dimensioni, volevo farla tipo un traliccio, quindi alleggerendola con un sacco di triangoli lasciando nervature da circa 50mm con una parte piena al centro dove fissare la vite.

Il lato da 1400 mm volevo usarlo sull'asse y e non sul ponte. Mi verrebbe troppo pesante allungarlo di 200mm in più.

Per quanto riguarda la tensione di alimentazione supportano fino a 100VDC mi pare. Ma stò avendo difficoltà a trovare alimentatori a tensioni più alte a prezzi umani. Se riesci ad indicarmene qualcuno mi faresti un favore. ( I motori sono esattamente quelli che hai linkato tu)

Saluti

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Prima CNC

Messaggio da red-ing » sabato 17 giugno 2017, 17:46

Ciao,
Usa un trasformare e poi raddrizzi la tensione, la maggior parte di questi modelli, sono sia in ac che dc, nella mia userò trasformare +ponte+condensatore.

@Junior
Amore mio spiegami la differenza di velocità usando una vite da 1605 o una da 2005.....

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Prima CNC

Messaggio da SWL » sabato 17 giugno 2017, 18:56

red-ing ha scritto:la maggior parte di questi modelli, sono sia in ac che dc
Cioè? Puoi spiegare?

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Prima CNC

Messaggio da red-ing » sabato 17 giugno 2017, 20:30

Cos'è che non ti è chiaro :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Prima CNC

Messaggio da PumaPiensa » sabato 17 giugno 2017, 20:52

Amore mio spiegami la differenza di velocità usando una vite da 1605 o una da 2005.....
Credo si riferisse al fatto che una 16 tende a sbacchettare prima di una 20 all'aumentare della velocità e lunghezza. il problema è che è comunque un ripiego per quelle corse l'ideale è un passo 10 diametro 20 o meglio 25 se proprio si vuole stare sul sicuro. I prodotti di marca di solito danno dei grafici per capire il numero di giri massimo in rapporto a diametro e lunghezza, i cinesi non credo. Io che non so meccanico ho preso per un 850x610 di lavorazione utile una 25x10 per la Y e 20x10 per la X cosi son sicuro di non avere problemi. Per la z la 16x5 è perfetta.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prima CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 17 giugno 2017, 21:18

Tutto sommato un buon prezzo .....

Ho visto diverse cnc con i profilati e molto spesso sono a ponte basso facendo uso di due viti sincronizzate. Non sono esperto di ponte mobile ma ho qualche dubbio riguardante la sola spinta centrale della vite , le possibili vibrazioni dello stesso dovute alla distanza . I 30 cm di distanza dei pattini dovrebbero essere sufficienti a scongiurare i tentativi di "intraversamento" del ponte. Sono solo miei dubbi magari ...non giustificati dall'esperienza poichè non ho mai costruito un ponte mobile ma solo aiutato a montarlo.
Amore mio spiegami la differenza di velocità usando una vite da 1605 o una da 2005.....
Intendevo che alle alte velocità di rotazione viti di diametro 16mm possono tendere a "bacchettare" ed aumentando il diametro il fenomeno dovrebbe migliorare.

Saluti

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Prima CNC

Messaggio da red-ing » sabato 17 giugno 2017, 21:40

Condivido il fatto diametro passo,
Ho visto un applicazione con vite rettificata diametro 50 passo 100,un mostro.....

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Prima CNC

Messaggio da SWL » sabato 17 giugno 2017, 22:53

red-ing ha scritto:Cos'è che non ti è chiaro :?:
Non capisco cosa sia l'oggetto al quale ti riferisci con
la maggior parte di questi modelli, sono sia in ac che dc

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Prima CNC

Messaggio da red-ing » sabato 17 giugno 2017, 23:10

Mi agganciavo al discorso di Junior, intendevo i drive, effettivamente non ho messo il soggetto, nella mia mente contorta lo davo per scontato...

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Prima CNC

Messaggio da SWL » sabato 17 giugno 2017, 23:45

Adesso è chiaro anche a me, grazie.

Gabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 14:19
Località: Trento

Re: Prima CNC

Messaggio da Gabbo » domenica 18 giugno 2017, 20:35

Buona sera,

ringrazio tutti per i consigli. Domani procederò all'ordine dei profilati. Per il momento assemblerò con le viti che ho a disposizione. Se avrò problemi sostituirò le viti lunghe con viti di diametro e passo maggiore, però per il momento, almeno per prendere la mano con il tutto, utilizzerò quelle che ho già.

Avevo preso in considerazione anch'io la doppia vite, ma l'ho scartata per la sua non facile gestione. In teoria tenendo i pattini delle spalle belli distanti non ci dovrebbero essere problemi di intraversamento del ponte. Convertire comunque con due viti per il movimento del ponte sarà comunque l'ultima spiaggia se anche la vite più robusta dovesse fallire.

Come controller ero indeciso tra mk3/4 di planetcnc e la colibrì. Consigli o altri modelli?

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”