Ci riprovo, la mia nuova prima cnc...

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Ci riprovo, la mia nuova prima cnc...

Messaggio da marino62 » venerdì 21 luglio 2017, 10:41

Per dare lo start devi usare il connettore K della USBCNC
Morsetto COM con GND inverter
Morsetto NO con FWD inverter

Per regolare con 10Vcc devi usare il connettore N della USBCNC
Morsetto GND con GND inverter
Morsetto PWM2 con 10VIN inverter

Dal manuale della USBCNC non capisco come configurare l'uscita PWM2
come dare in uscita il segnale in PWM oppure 0-10V

la mia scheda usb da sempre in uscita il segnale in pwm ma con una resistenza apposita riesco ad avere 0-5V per la regolazione analogica

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ci riprovo, la mia nuova prima cnc...

Messaggio da Junior73 » venerdì 21 luglio 2017, 10:51

OT

Ciao SerJo,
se dovessi avere il tempo di descrivere i collegamenti/passaggi per il collegamento dell'inverter al mandrino (una sorta di guida passo passo) sarebbe una cosa notevole. Kalytom ha da poco comunicato che ci sarà per un certo periodo la possibilità di pubblicare Tutorial

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=255

e questi inverter mandrini cinesi sono senz'altro tra quelli più usati dagli hobbysti . Se non riesci a fare la guida posso pensarci io (anche non so dove troverò il tempo!!! :) ) .

FINE OT

Saluti

Ser jo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 9:08

Re: Ci riprovo, la mia nuova prima cnc...

Messaggio da Ser jo » sabato 22 luglio 2017, 0:44

Marino i collegamenti sono quelli che pensavo ma una conferma é confortante :wink:
Io non ho ricevuto nessun manuale con questa scheda se tu ne hai uno potresti farmene avere una copia?
Per il problema del pwm che dicevi tu immagino che ti riferissi ai settaggi da impostare sul software ma io li ancora non ci sono arrivato.
Purtroppo da parte del venditore non c'è nessun tipo di supporto, in tutta sincerità se avessi saputo cosa stavo acquistando non lo avrei acquistato.
Se spendi più di 1000/1500 euro per farti una cnc non sono le 100/150 euro in più che ti possono far fastidio.
Poi in più fino a un certo punto perché avresti avuto anche una licenza "vera" per il software originale con in più un supporto adeguato.
Comunque ormai per questa prima cnc balliamo con sta cineseria.

Junior
Io devo fare un tutorial :cry:
Appena verifico che i settaggi e collegamenti trovati sono giusti posso anche farlo.
Chiaramente basandomi sul l'hardware in mio possesso ma in linea di massima per i collegamenti é stato spiegato tutto per bene anche da Marino ed i settaggi base dell'inverte sono nel mio post precedente.
Diciamo che rimane la parte del software da verificare che come ho detto é una fase a cui io ancora non sono arrivato.
Notte

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Ci riprovo, la mia nuova prima cnc...

Messaggio da Junior73 » domenica 23 luglio 2017, 9:04

Ciao Serjo,
dunque per la scheda cinese posso inviarti il manuale della Rattm Motor per questa scheda (tramite mail). Non sto intervenendo sui settaggi poichè penso non si possa fare nel forum. IL motivo, oltre al software che rientra nella legalità con la storia delle 25 linee, risiede nello sfruttamento commerciale che i cinesi fanno del progetto Mk1 . Non so se sia legale questo aspetto......è un argomento "borderline".
Dal manuale vedi un po' anche gli aspetti della connessione del mandrino giri etc

Per il tutorial se non hai tempo in caso lo faccio io ma non avendo tale inverter non riesco a farlo materialmente ...
L'idea è quella di creare una guida passo passo , che metta in grado un utente che non conosce niente di inverter e mandrini , come collegare l'inverter al mandrino facendolo funzionare in manuale (accensione , spegnimento e selezione del numero di giri) e per così dire in automatico facendo uso di Gcode ed uscite a voltaggio variabile. Questo secondo aspetto non serve subito comunque.
La guida deve spiegare veramente passo per passo come collegare e settare l'inverter senza tralasciare passaggi scontati poichè non si può sapere il "grado di preparazione" in elettronica di chi la legge. Una cosa molto "funzionale"...l'utente acquista il mandrino/inverter , legge la guida e lo collega
senza commettere errori.....in maniera molto semplice...mirata al discorso cnc . Nei manuali (quando ci sono ) ci sono una miriade di funzionalità degli inverter che non servono a "scopo cnc".....

Saluti

Ser jo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 9:08

Re: Ci riprovo, la mia nuova prima cnc...

Messaggio da Ser jo » domenica 23 luglio 2017, 13:25

Junior73
Non é questione di tempo,
Anche se tra un po' parto per le ferie, ma é che io sono propio un utente alle prime armi con conoscenze sull'elettronica pari se non a 0 a 1,5 su 100.
Quindi volentieri farò un tutorial di quello che ho scoperto
Ma solo dopo aver verificato che tutto funzioni, rischio prima io le mie cose non vorrei mai danneggiare qualcun'altro per mia incompetenza.
Per il manuale ti mando la mia email e grazie

Ser jo
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 3 giugno 2017, 9:08

Re: Ci riprovo, la mia nuova prima cnc...

Messaggio da Ser jo » domenica 29 ottobre 2017, 0:58

Aggiorno la situazione.
Collego inverter al motore e salta la corrente.
Ora mi trovo inverter in corto sicuramente, visto che se lo attacco da solo scatta subito la luce, il motore non so?
Qualcuno a Roma dove portare il pacchetto per riparare i danni?
Nel frattempo ho preso un motore da 500 watt e sto giocando con quello.
Mi sono subito reso conto che dovevo inscatolare il giocattolo, vuoi per il rumore e vuoi per la polvere.
A tal proposito un consiglio ai pivelli come me, se lavorate il legno, specialmente in finitura, non state davanti la fresa per vedere affascinati il vostro primo lavoro rischiate di stare due o tre giorni con gli occhi in fiamme
Se non ce la fate a staccarvi allora occhiali e mascherina!
Io mi sono fatto un bel box, riduce il rumore a livelli sopportabilissimi e evita di far andare polvere tossica in giro
Aspetto notizie per l'inverter e per il motore please
Appena posso vi mando le foto della mia magic box

Rispondi

Torna a “La mia CNC”