Dubbio amletico di elettronica

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da Darksliver » giovedì 13 luglio 2017, 21:58

Allora dopo i test di oggi:

Provato con scheda Uno -> Tutto completamente morto
Provato alimentando Arduino solo tramite USB e connettendo la 12V direttamente allo shield -> forse qualche miglioramento (mi spiego)

Nel secondo test sembra funzionare esattamente come quando avevo la 5V sconnessa quindi si muove correttamente anche se il motore ticchetta sonoramente (questo POTREBBE essere dovuto al fatto che devo ritarare i driver perchè così alimentati senza cambiare la VREF me ne da a multimetro una più bassa).
Anche in questo test se connetto la 5V smette di funzionare ogni cosa (sospetto possa essere un conflitto tra l'alimentazione con l'Ali e quella da USB, potrebbe tornare in ingresso sul pin 5V e arduino per sicurezza va in blocco)
In questo caso però avendo alimentato direttamente la shield potrei ignorare la 5V. O sbaglio?

Al momento ho connessi sono i pin di direzione e step, enable, clock e data. La 3.3V potrebbe servirmi ma ho notato che attaccata o meno non cambia nulla a parte che lo shield ha diversi pin in uscita a 3.3 e potrebbero servirmi, ma pare un circuito indipendente (se non ho sbagliato a leggere lo schema elettrico che avevo postato). Curiosità (mi segna in uscita meno di 3V :lol: )

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da salvatore993 » venerdì 14 luglio 2017, 9:42

prova a disabilitare l'enable da gbrl

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da michaeltonybuda » venerdì 14 luglio 2017, 12:11

Io non ho capito cosa intendi quando dici che hai connesso la 5v..di cosa e a che cosa??

Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da Darksliver » venerdì 14 luglio 2017, 18:45

Provo con l'enable e prima ancora voglio fare una prova con uno sketch si esempio che fa solo girare il motore per vedere se da risultati contrastanti.
In quel caso capiremmo con sicurezza che il problema è indipendente dall'elettronica ma è qualcosa nella libreria (enable o altro) e avremmo qualche info in più.

Con 5V intendo il pin che da arduino va alla shield.

Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da Darksliver » sabato 15 luglio 2017, 21:47

Credo di avere parzialmente risolto.

Probabilmente avevo mal interpretato i pin enable di GRBL facendo confusione tra "spindle enable" e "stepper enable".
Ho anche aggiunto un GND accanto alla 5V che forse è superfluo forse no ma non si sa mai.
Aggiunto anche il pin D2 che dovrebbe essere lo strobe (non ho davvero capito l'utilizzo di questo ma ho intuito che ha a che fare col clock).

Se qualcuno ne sapesse di più sarei curioso di comprendere.

Ora impartendo i comandi il motore risponde correttamente.
Ho notato una specie di timeout che dopo ogni singolo comando lo interrompe.
- TEST EFFETTUATI:
1 giro velocità 100 -> ok
2 giri velocità 100 -> ok
3 giri velocità 100 -> ne fa 2.2 circa
3 giri velocità 200 -> ok
5 giri velocità 200 -> ne fa 3.5 circa

Ne ho dedotto che sia un timeout che dopo x interrompe il comando.
Probabilmente è impostato in grbl.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da salvatore993 » domenica 16 luglio 2017, 9:37

la durata del giro, o almeno quella che tu chiami cosi, dipende anche da come sono impostati i valori per passo, se il programma ipotizza un giro con valore 100, e tu hai impostati i motori a 200 quando per il programma ha finito ed è corretto, il motore si ferma a metà ed è corretto lo stesso.
monta un accrocco, motore cinghia, o motore vite, imposta correttamente passi e misura sui driver e nel programma e fai i test con i valori di spostamento, sennò non te ne esci più.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”