Dubbio amletico di elettronica

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da Darksliver » venerdì 30 giugno 2017, 20:40

Ho connesso uno shield per arduino UNO al mio MEGA2560 rimappando le connessioni dei pin principali (che mi interessano al momento).
Il motore si muove correttamente dandogli l'impulso da UGCSender con librerie GRBL per 2560.

Accade però qualcosa di strano. :shock:

Ho tarato i driver a 0.425 come da specifiche (per muovere un NEMA17 da 1.5A). Io avevo fatto come calcolo che VREF = I / 2.5 e mi usciva 0.6 ma al momento l'ho lasciato a 0.425.
Ebbene il motore suddetto si muove e risponde ai comandi per qualche secondo e poi smette di fare qualsiasi cosa.
Se scollego il pin 5V invece funziona senza alcun problema (ho rilevato una VREF fi circa 3, 3.5 in questo stato).

Mi chiedo a cosa sia dovuto questo comportamento, qualche settaggio sbagliato? Voi che ci siete già passati sapete come potrei risolvere la cosa? E non ditemi di tenere la 5V sconnessa :lol:

Ah ho notato anche una pulsazione ritmica venire dal motore, un ticchettio. E' normale?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da salvatore993 » sabato 1 luglio 2017, 8:35

sembra un difetto di settaggi/collegamento. a prima analisi sembra che tu abbia l'enable che sia settato/collegato al contrario, nel senso che in presenza di 3,3 va in blocco. se è cosi o adegui i collegamenti o il settaggio.
che driver stai usando?

Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da Darksliver » sabato 1 luglio 2017, 14:21

Ciao Salvatore. Allora come shield dei driver ti linko direttamente il pdf tecnico dello stesso che è sicuramente più chiaro di qualsiasi cosa possa dirti.

http://www.futurashop.it/Allegato_PDF_I ... SHIELD.pdf

Premetto che sono una capra in elettronica, ho fatto studi diversi ed esercito una professione diversa quindi mi ci avvicino per hobby, quindi mi scuso con tutti se farò domande o affermazioni idiote :lol:

Nel frattempo colgo il tuo suggerimento e vedo se cambiando settaggi di enable nelle librerie cambia qualcosa.

EDIT:
Al momento tra l'arduino e lo shield ho collegato i seguenti pin:
IOREF
RESET
3.3V
5V (quello incriminato al momento staccato, nuovi test hanno mostrato che non si muove più nemmeno per pochi secondi)
GND
GND
Vin
SCL (per il clock)
AREF
GND
Digital6 (per l'enable)
Digital1 (per data)
Digital24/25/26 (per pulse step)
Digital30/31/32 (per pulse direction)

Sulla shield rimangono così numerosi pin inutilizzati (tutti gli analogici, 5 digitali, e un pin che non dovrebbe servire a nulla)
Ho dovuto rimappare questa shield per UNO sui pin del mio mega per quello non sono tutti connessi, se pensate che possa essere dovuto a qualcosa in merito vi posso postare la mappatura completa.


La corrente configurazione GRBL invece è:
$0 = 10 (Step pulse time, microseconds)
$1 = 100 (Step idle delay, milliseconds)
$2 = 0 (Step pulse invert, mask)
$3 = 0 (Step direction invert, mask)
$4 = 1 (Invert step enable pin, boolean)
$5 = 0 (Invert limit pins, boolean)
$6 = 0 (Invert probe pin, boolean)
$10 = 1 (Status report options, mask)
$11 = 0.050 (Junction deviation, millimeters)
$12 = 0.002 (Arc tolerance, millimeters)
$13 = 0 (Report in inches, boolean)
$20 = 0 (Soft limits enable, boolean)
$21 = 0 (Hard limits enable, boolean)
$22 = 0 (Homing cycle enable, boolean)
$23 = 0 (Homing direction invert, mask)
$24 = 25.000 (Homing locate feed rate, mm/min)
$25 = 250.000 (Homing search seek rate, mm/min)
$26 = 25 (Homing switch debounce delay, milliseconds)
$27 = 1000.000 (Homing switch pull-off distance, millimeters)
$30 = 250 (Maximum spindle speed, RPM)
$31 = 0 (Minimum spindle speed, RPM)
$32 = 0 (Laser-mode enable, boolean)
$100 = 200.000 (X-axis travel resolution, step/mm)
$101 = 200.000 (Y-axis travel resolution, step/mm)
$102 = 200.000 (Z-axis travel resolution, step/mm)
$110 = 10000.000 (X-axis maximum rate, mm/min)
$111 = 10000.000 (Y-axis maximum rate, mm/min)
$112 = 1000.000 (Z-axis maximum rate, mm/min)
$120 = 100.000 (X-axis acceleration, mm/sec^2)
$121 = 100.000 (Y-axis acceleration, mm/sec^2)
$122 = 100.000 (Z-axis acceleration, mm/sec^2)
$130 = 300.000 (X-axis maximum travel, millimeters)
$131 = 300.000 (Y-axis maximum travel, millimeters)
$132 = 150.000 (Z-axis maximum travel, millimeters)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da salvatore993 » domenica 2 luglio 2017, 9:04

inizia ad invertire l'enable, parametro s4 metti zero, se leggi attentamente esso è riferito all'inversione dello stato, quindi dovrebbe essere settato a zero per default, se riferito a un positivo.
per ovviare a qualsiasi dubbio, scarica qualche firmware semplice che utilizzi solo assi, senza nemmeno i fine corsa, versioni semplificate di gbrl ce ne sono tantissime, cosi inizi ad escludere problemi di cablaggio o malfunzionamenti della scheda.

Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da Darksliver » lunedì 3 luglio 2017, 19:28

Mea culpa, quando ho postato i settaggi avevo già cambiato l'Enable da 0 ad 1 seguendo il tuo consiglio.
Purtroppo non ho riscontrato risultati diversi.
Vi posto le connessioni allo shield che magari ne salta fuori qualcosa.

Parto dall'SCL e procedo in senso orario guardando la scheda.

ARDUINO2560 -> SHIELD DRIVER MOTOR
SCL -> SCL (Clock)
AREF -> VRF
GND -> GND
D6 -> D11 (Enable)
D1(tx) -> D13 (Data)
D24 -> D7 (StepX)
D25 -> D6 (StepY)
D26 -> D5 (StepZ)
D30 -> D10 (DirX)
D31 -> D9 (DirY)
D32 -> D8 (DirZ)
Vin -> Vin
GND -> GND
GND -> GND
5V -> 5V
3.3V -> 3V3
RESET -> RST
IOREF -> VIO

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da salvatore993 » martedì 4 luglio 2017, 8:33

credo che lo shield sia fatto per arduino uno, visto che usa degli shift register, con lo script visto se tutto è ok dovresti provare a collegare i driver direttamente al Mega. prima di andare a tentoni mi procurerei un arduino uno, anche clone, e mi rassicurerei sul funzionamento della scheda seguendo alla lettera la rivista. quei driver si bruciano solo se li guardi storti.

Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da Darksliver » giovedì 6 luglio 2017, 20:43

Si infatti vista la disposizione dei pin ed il fatto che si alloggerebbe perfettamente in un Uno lo credo anche io.
Ho letto purtroppo che è successo a diverse persone che li avevano ed erano mal dissipati che si sono bruciati.
Cercherò di trovare qualcuno che possa prestarmene uno, nel frattempo lascio tutto in standby.

Sono conscio che è una domanda idiota ma ripeto non sono pratico della materia. Senza il pin collegato 5V avrei qualche problema o si riduce tutto a non avere disponibili i 5V dello shield?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da salvatore993 » venerdì 7 luglio 2017, 8:30

credo che la 5v serva per i controlli e per il livello alto dei treni di impulsi.

Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da Darksliver » venerdì 7 luglio 2017, 20:32

Ma per muovere i motori non serve una serie di impulsi alto basso alto basso? Se 5V fosse responsabile di alto non dovrebbero proprio muoversi?
O sbaglio e sto facendo confusione con qualcos'altro? #-o #-o #-o

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da salvatore993 » sabato 8 luglio 2017, 9:01

infatti, se non hai la 5v, cosa dovrebbe generare l'impulso alto? infatti se noti i driver cnc (tutti o quasi) hanno sempre un'alimentazione per i motori, e una per la logica.
ti dico come procedo io quando penso di adattare ad un mio uso, una cosa che è stata creata per un uso diverso. il primo passo è quello di studiare il funzionamento nella sua configurazione o forma originale, analizzo ciò che vedo e misuro, e poi decido dove intervenire.
ossia metti questo shield su un arduino uno, segui passo per passo la rivista, ed assicurati che tutto funzioni, mentre funziona vedi fino a dove puoi spremere o intervenire per ottenere cio che vuoi.
cosi ogni volta che dopo una modifica non ti funziona, sai cosa devi o non devi fare.

Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da Darksliver » domenica 9 luglio 2017, 10:38

Eh bella domanda :cry:
Hmmm quindi tu suggerisci di alimentare aduino e lo shield separatamente e vedere cosa succede?
Non dovrei avere troppi problemi a farmi prestare un alimentatore 12V. Molti meno che a trovare qualcuno con un Uno :?
Seguirò comunque entrambe le strade e vediamo cosa riesco a realizzare.

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da michaeltonybuda » domenica 9 luglio 2017, 12:04

Ciao, come già suggerito devi alimentare la shield con un alimentatore da 12/36 volt, altrimenti i motori non si muovono.
Saluti

Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da Darksliver » lunedì 10 luglio 2017, 20:14

Si si, l'alimentazione è già una 12V a 3A. Al momento alimento shield e motori direttamente dalla scheda arduino con quest'alimentatore.
Devo provare con un alimentatore separato solo per la scheda.
Al momento i motori già si muovono e fanno quello che devono senza perdere un passo. E' proprio il fatto che funzionino senza che sia connesso il pin 5V a lasciarmi perplesso e per cui ho intavolato questa discussione :)

Darksliver
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 21:12

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da Darksliver » lunedì 10 luglio 2017, 20:14

Si si, l'alimentazione è già una 12V a 3A. Al momento alimento shield e motori direttamente dalla scheda arduino con quest'alimentatore.
Devo provare con un alimentatore separato solo per la scheda.
Al momento i motori già si muovono e fanno quello che devono senza perdere un passo. E' proprio il fatto che funzionino senza che sia connesso il pin 5V a lasciarmi perplesso e per cui ho intavolato questa discussione :)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Dubbio amletico di elettronica

Messaggio da salvatore993 » martedì 11 luglio 2017, 8:15

hai l'enable al contraio, ossia blocchi il funzionamento con il livello alto, mentre invece dovrebbe essere al contrario, cosi quando gli togli fisicamente la 5v dalla scheda il driver si abilita. diversamente possono essere i livelli, ma stesso discorso.
in sintesi o cabli secondo il firmware, o aggiusti il firmware secondo i cablaggi. però ti ripeto quella scheda è uno shield specifico per uno, connettilo ad un uno, magari anche cinese lo trovi per meno di 10 euro, la testi e poi riporti tutto sul mega. qualche condizione di funzionamento potrebbe essere legata all'hardware.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”