Aiuto per progettazione CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Aiuto per progettazione CNC

Messaggio da peppe63 » domenica 2 luglio 2017, 15:21

Buongiorno a tutti.
Vorrei costruirmi una CNC ,che possa lavorare della pietra da 2cm,che abbia un piano di lavoro utile di circa 600mmX800mm o anche meno .Il problema è: Che non so da dove iniziare :cry:
Per esempio: Che diametro di guide mettere da 20mm o 25mm per Y e per l'asse X basta il 20 mm? E per Z IL 16MM? E le viti trapezoidali,per gli assi, di quanto devono essere e che passo? I motori Nema 23 da 3A vanno bene? Vorrei montare un mandrino da 800W ha bisogno di una scheda di controllo dedicata o lo posso collegare direttamente alla scheda della CNC.
su Aliexpress ho visto dei kit completi di guide e viti da 20mm andrebbero bene (anche perché il prezzo sarebbe conveniente circa 270euro)
E la corsa dell'assa Z quanto deve essere?
Insomma, capite bene, che non so da dove iniziare .Ho visto vari progetti su questo forum e faccio davvero i complimenti a tutti per come sono realizzati.
Gradirei che qualcuno mi desse delle informazioni
Vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: Aiuto per progettazione CNC

Messaggio da Mauro.Z » mercoledì 5 luglio 2017, 17:11

Buongiorno,
Anche io mi sono lanciato da neofita, lasci che le dia un consiglio spenda più tempo possibile nella fase di progettazione,
viene ripagato con gli interessi al momento dell'assemblaggio.
Detto questo il suo obiettivo è la pietra quindi le servirà una struttura adeguata.
Cosa significa struttura adeguata?
La fresa per rimuovere il materiale "genera" una certa forza che la struttura su cui è montata deve riuscire a sostenere senza incorrere in spostamenti o vibrazioni eccessive.
Conoscendo la durezza del materiale da lavorare e il tipo di lavorazione queste forze sono calcolabili in anticipo e forniscono un buon punto di partenza per il progetto della struttura.
Struttura della macchina che può essere sia a ponte fisso che a ponte mobile.
I vantaggi in breve sono la rigidità della prima contro la compattezza della seconda.
Una volta capita la tipologia, le attrezzature a disposizione, il budget ed il tipo di lavorazione si può pensare a struttura, guide e motori.
Spero di essere stato utile
Mauro

peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: Aiuto per progettazione CNC

Messaggio da peppe63 » venerdì 7 luglio 2017, 6:48

Buongiorno.
Intanto grazie per aver risposto.
Per quanto riguarda la progettazione della macchina,essendo un neofita e non avendo esperienza alcuna, mi sono affidato ad alcuni progetti a ponte mobile visti su questo forum.
Ho intenzione di realizzare una macchina, per abbassare i costi, mista tra alluminio e mdf.Ho trovato due profilati di alluminio dove montare l'asse Y di 120x60x1000 mm dove intendo montare delle guide da 20 spero siano sufficienti :D. Il ponte intendo farlo in mdf da 19mm (per ora se funziona in seguito realizzarlo in alluminio). Ho già acquistato un kit motori nema 23 con relativi drivers e scheda mach3 e alimentatore 24V 15A per alimentare il tutto.Ho intenzione di comprare un kit di viti da 16 psso 5 per l'asse Y 1050mm per la X 650mm e per la Z 330mm.(Pensi siano sufficienti delle viti da 16 o ci vorrebbero da 20?).Per la prima CNC intendo spendere poco (circa 600-700 euro) non vorrei che fra un po' mi passi la pazzia :D
Un dubbio che mi viene è per l'asse Z :Avendo una vite da 16 X 330 mm pensi sia ok?
E poi, per quanto riguarda il mandrino, pensi che per iniziare basterebbe uno da 500 W oppure più grosso tipo 1,5KW?
Grazie

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Aiuto per progettazione CNC

Messaggio da marino62 » venerdì 7 luglio 2017, 10:42

Prova a guardare qui
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=pietra

Secondo me sei già partito male con la scelta dei motori per me troppo piccoli
600/700 euro servirebbero solo per l'elettromandrino e inverter adeguati

Dici che sei un neofita senza esperienza quindi valuta bene se continuare con questo progetto

Molti marmisti hanno una cnc per incidere le lapidi prova ad andare da uno di loro a vedere
la struttura per farti un'idea.

ciao

peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: Aiuto per progettazione CNC

Messaggio da peppe63 » venerdì 7 luglio 2017, 13:30

Ho optato per questo progetto per farmi un'esperienza visto che nn ci capisco nulla .E comunque nn voglio lavorare marmi di grandi dimensioni..piccole cose al massimo 50cm o anche meno e di spessori non superiori a 2cm e con disegni di profondità massima di 5mm e cmq sempre a livello hobbistico senza grandi pretese. Bho, non so se sto dicendo fesserie magari sto sparando numeri :D
E comunque grazie :D

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: Aiuto per progettazione CNC

Messaggio da Mauro.Z » venerdì 7 luglio 2017, 15:06

Ha già disegnato qualcosa per quanto riguarda la struttura?
Se no le consiglierei di pensare alla lamiera di ferro da 8 o 10mm tagliata al laser.
Attinga a piene mani dal link che ha segnalato marino62 e provi a farsi due conti su come adattare il progetto al materiale che già possiede.

Riguardo ai motori può allegare le caratteristiche ?
I nema 23 non sono per niente male se alimentati alla giusta tensione e se accoppiati alle viti corrette.
ci saranno dei limiti sulla velocità ma dal suo messaggio non credo siano importanti.

Per il budget a mio parere dovrà fare molta attenzione per rispettarlo,
ci sono fattori di spesa che io stesso ho trascurato ma che incidono parecchio:
ad esempio i connettori (non compri quelli rotondi cinesi sono pessimi), i finecorsa,
l'alimentatore da 5v , il fungo di emergenza, il contenitore dell'elettronica, i cavi schermati di potenza e di segnale,
un comparatore il supporto e dei riscontri con cui verificare le geometrie.

Infine il motore: nel post linkato parla di utensili gambo 10mm quindi pinze er20 e bassi giri, dai 6000 in giù.
credo che l'ideale sia un elettromandrino con inverter ma in questo caso i prezzi aumentano.

Se non erro la pietra va lavorata ad umido quindi va previsto un circuito per l'acqua e un metodo di contenimento.

peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: Aiuto per progettazione CNC

Messaggio da peppe63 » venerdì 7 luglio 2017, 20:52

Scusate, ma che differenza c'è tra un motore nema 23 a 4 fili e uno a 6 fili?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto per progettazione CNC

Messaggio da Fiveaxis » sabato 8 luglio 2017, 9:28

Uhmm...
Quando si parla di campo di lavoro (corse dalla macchina) è tutto relativo...Ad esempio, supponendo di voler un campo di lavoro X-Y da 500x300mm. un conto è lavorare la balsa, altra cosa la pietra.

Nel primo caso va benissimo un pantografo realizzato con profili di alluminio imbullonati, nel secondo bisogna ragionare su una struttura elettrosaldata...Con pesi da gestire da parte dei motori e tutta una serie di problematiche.

Detto questo, ti consiglio di leggerti con pazienza la sezione LA MIA CNC, troverai decine di realizzazioni di CNC e soprattuto potrai farti una panoramica più completa su quello che implica costruire una CNC.
Buon divertimento
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: Aiuto per progettazione CNC

Messaggio da peppe63 » sabato 8 luglio 2017, 20:12

Infatti lo sto facendo da tempo. Solo che non trovo progetti con misure e quindi dovrei aspettare il materiale ..tipo guide e viti per costruirci su tutto l'accrocco.Per esempio non so che misura fare le spalle del ponte ho visto un disegno dove sono alte 50cm o lo devo fare in funzione della lunghezza della vite per l'asse Z? Quella che intendo acquistare è da 330mm.
Il falegname mi ha consigliato di incollare l'mdf che ne dite?
Scusate le domande banali un po' di pazienza sono davvero scarso :D

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Aiuto per progettazione CNC

Messaggio da red-ing » sabato 8 luglio 2017, 22:59

Ci sono 2838 argomenti in questa sezione.... Quanti ne hai letti?

peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: Aiuto per progettazione CNC

Messaggio da peppe63 » sabato 8 luglio 2017, 23:30

Mica li ho contati..però tanti ma non abbastanza ovvio.Secondo te quanti ne dovrei leggere? :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”