Open source cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Open source cnc

Messaggio da kalytom » venerdì 21 luglio 2017, 0:35

nessun problema del forum, sono link che con il tempo non funzionano
Immagine

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 21 luglio 2017, 8:57

@Kalytom

Aspetta che provo con un link del 4 asse.....in caso ditemi se funziona.....



Come dicevo nel post precedente volevo inserire i fori di fissaggio per un 4 asse cinese di quelli standard da 100mm possibilmente con passaggio barra.
Ieri sera ho scaricato su grabcad un 4 asse 3d ma con mandrino da 80mm anziche 100mm. Il corpo comunque sembra essere sempre lo stesso , a cambiare credo sia solo il mandrino.
Secondo voi dove è meglio posizionarlo ? Lungo Y, lungo X tenendo conto che ci vuole anche la contropunta. Sarebbe bello poter lasciare fissato il 4 asse quando si effettuano piccoli lavori e toglierlo solo in caso di necessità con lavorazioni che occupano tutto il piano.
La foto allegate riguardano la cnc con le spalle basse.

Secondo voi il mandrino tondo è posizionato alla giusta altezza?

Ecco il link

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.Mc1L5m



Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Open source cnc

Messaggio da red-ing » venerdì 21 luglio 2017, 11:05

Secondo me dovresti predisporlo per ambo le situazioni, e dovresti prevedere che possa essere messo in un lato o nell altro, perché se uno usa la cnc posizionato ( in posizione A ) non è corretto avere il motore con cinghia vicino, se fosse nel lato opposto è più sicuro...
Poi come scritto se fosse predisposto sia in x che in y, se uno ha un pezzo lungo basta che lo sviti e cambia posizione, spero d essermi spiegato, è che son di corsa....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » venerdì 21 luglio 2017, 12:55

Provo allora a predisporlo almeno su queste due posizioni , inserendo anche un contropunta con fori a "scalare" in modo che possa essere avvicinata
quanto serve. In fase di foratura alla fine è solo qualche foro in più ia che si tratti di piano in legno , ferro ,allumino etc.

Per l'altezza del mandrino che ne pensi? Pensavo di predisporre almeno una posizione + in basso sulla piastra dello zeta per il collet del mandrino . Alla fine verrebbero fuori 3 posizioni . E' pur vero che con il tondo si può alzare abbassare con facilità.
Volevo provarci anche il kress poi credo che sia sufficiente per un utente alle prime armi.

Saluti

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Open source cnc

Messaggio da rex1984 » sabato 22 luglio 2017, 11:17

Discorso 4° asse:
chiedo scusa, ma una volta posizionato, esempio parallelo all'asse y per sfruttarne la maggiore lunghezza, non è sufficiente? Poi si può correggere l'orientamento pezzo con l'orientamento macchina sul cam, o c'è un'utilità a parte quella "visiva" (lungo l'asse x è più simile ad un tornio, quindi credo più gestibile) che nella mia ignoranza non riesco a cogliere?
Paolo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » domenica 23 luglio 2017, 10:07

Link....al momento sembrano andare da pc mentre da smarthphone vengono "deviati" ......penso di continuare comunque a mettere link e classarli a codice.

Per il 4 asse sto procedendo come detto a predisporre entrambe le posizioni. Non avendo mai fatto un percorso utensile per 4 asse (neanche in prova)
non conosco bene i "risvolti " di posizionamento lungo gli X ed Y a livello software . Voglio dire se meglio preferire un asse, valori positivi di X ,Y etc
C'è comunque una guida del grande Mirco (altro che birra bisognerebbe pagarti!!!) sul 4 asse e sua gestione tramite il software della Vetric, Aspire

https://mircoslepko.blogspot.it/2016/04 ... -asse.html


Provato a posizionare anche il mandrino Kress 1050 sempre con macchina con spalle "basse" . Si guadagna qualcosa in termini di distanza naso del mandrino/piano di lavoro in quanto il Kress è più "corto" nella parte cuscinetti collet etc.
Il fissaggio tramite l'uso di due sole viti mi pare davvero poco anche se la piastra dello Z fosse fatta in ferro (figuriamoci in legno!!! :) ). Credo meglio mettere un altro "aggancio" ne parte alta del Kress stesso ...anche se non si presta molto bene ad essere fissato data la forma irregolare

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Open source cnc

Messaggio da kalytom » lunedì 24 luglio 2017, 16:24

Ho sistemato il tutto, non utilizzare il tag "Code" ha un uso diverso ....

questi link nel tempo non funzioneranno , come ti è stato consigliato scrivi solo cosa prendere e non dove prenderlo
Immagine

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 25 luglio 2017, 11:14

@Kalytom

o.k. ...sembra un problema solo di ebay ed aliexpress comunque. Nel caso cercherò di linkare gli store e mettere sopratutto una immagine dei prodotti
in modo che gli utenti vedano di che si tratta anche se il link diretto dovesse non funzionare. Per tutti gli altri link penso non ci sono problemi.


Tornando alla cnc ho predisposto il piano di lavoro per il 4th asse lungo X , attraverso dei fori predisposti sia per la parte 4 asse fissa sia per la contropunta che si può muovere di 40mm ogni "scatto" ed ha una escursione di regolazione di 50mm. La lunghezza effettiva di lavorazione dei pezzi non è molta, lungo questo asse.
Dalla vista laterale si può notare come la spalla vada a "limitare"la possibilità di lavorare barre passanti (penso massimo 20mm di diametro), che non possono uscire praticamente dal piano di lavoro. Non credo convenga modificare la spalla ma forse sarà meglio usare l'altra posizione per il 4 asse.

Riguardo invece l'altezza del mandrino rispetto al 4 asse credo che sia necessario alzare il mandrino stesso. Se c'è qualcuno che ha esperienza sulla distanza minima naso del mandrino (senza fresa quindi ) e centro di lavorazione del 4 asse .....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: Open source cnc

Messaggio da peppe63 » mercoledì 2 agosto 2017, 5:40

Ciao Junior73.
Ho disegnato la spalla della cnc ..ecco come l'ho fatta: Base 250mm mi sono alzato di 180mm ed ho dato un'inclinazione di 25° ed ha un'altezza di 535mm in testa è 150mm e dal lato dove monterò le guide per l'asse x è 200 mm. Appena posso posto il disegno. :oops:
La sto facendo in mdf da 1 cm ed ho intenzione di rinforzare le due spalle cn della lamiera da 5mm o da 8mm e collegarle con della lamiera da 3mm sia dove monterò le guide dell'asse x che sotto.
In pratica, prima l'assemblo con mdf ,e poi faccio tt le copie in lamiera e gliele appiccico sopra l'mdf in modo da rendere il tt più robusto.
Che ne pensi?
E poi , pensi che i motori nema 23 avranno problemi a muovere, senza problemi, il tutto?
Grazie anticipatamente

peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: Open source cnc

Messaggio da peppe63 » sabato 5 agosto 2017, 13:48

M siete tutti in ferie???? :roll:
Mi sa che qui lavoro solo io!!!!! :D

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Open source cnc

Messaggio da red-ing » sabato 5 agosto 2017, 14:55

Ehhhhh vieni da me che facciamo una sauna........
Se hai intenzione di applicare una lamiera da 8,azzzzo,usa la 10 ed evita l mdf che poi si deforma...
Il costo dell mdf e di una lamiera tagliata al laser non è molto distante, per 2 spalle da 10 in fe 510 spenderai un 20€,mentre valuta a che sbattimento avresti con l mdf, taglialo, foralo, e poi sempre porcheria è....
Un altra precisazione.... Nema 23 significa la flangia... Quindi studia un po'.
Buon lavoro

peppe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 20:33

Re: Open source cnc

Messaggio da peppe63 » domenica 6 agosto 2017, 7:18

Ok..ok red-ing, anche se fa troppo caldissimo, prometto di studiare di più..promessa da boy scout. :(
Seguirò il tuo consiglio di fare le spalle in ferro da 10mm ( l'asse Z da 5mm o da 8mm?).Ma, essendo troppo scarso,e non so come mi va a finire con questa impresa, vorrei farla prima in mdf da 1 cm , farla funzionare e se si muove qualcosa smontare tutto e farla in ferro.Se non si dovesse muovere niente, mi mangerò tutti i pezzi, un po' per volta ovviamente.
Premesso questo, pensi che le misure delle spalle, cioè altezza 535mm e 25° di inclinazione siano giuste? L'asse Z mi è venuto 340mm con una corsa di 130mm
I nema 23 sono da 3 A
Grazie per la pazienza :D

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » domenica 6 agosto 2017, 20:35

Ciao Peppe,
sono andato in ferie ma sono occupatissimo per la preparazione di oggetti in legno per il mercatino locale "Bric Brac" che si tiene ogni anno nei giorni di ferragosto. E' il mio primo mercatino :) ed è una vita che volevo farlo .......ora con la cnc si può dar vita a tante idee .....ma il tempo purtroppo non è molto.
Per la macchina open source penso di riprendere dopo il 15 agosto a disegnarla...per i disegni se vuoi ti passo direttamente quelli che ho della macchina in 3d. In caso forse ti conviene scaricare Sketchup Make (gratuito) o Sketchup pro 2017 . Non sono disegni definitivi ...in caso fammi sapere

Saluti

gian_
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2016, 12:33

Re: Open source cnc

Messaggio da gian_ » domenica 6 agosto 2017, 21:06

Ferie??? Che cosa sono???

Noi p iva artigiani siamo i nuovi poveri....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Open source cnc

Messaggio da Junior73 » domenica 6 agosto 2017, 21:29

Ciao Gian,
non ti so dire molto riguardo agli artigiani ma credo che i guadagni non siano elevati. Personalmente il mercatino lo vivo come un hobby e sono già contento di esserci esponendo , in un contesto medievale, oggetti fatti con la cnc . Se riesco a vendere un solo pezzo poi :) stappo una bottiglia!!!
L'importante per me è divertirmi ....... :) .....

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”