Aiuto scelta motori fresatrice cnc 5 assi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gattobus
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 21:56

Re: Aiuto scelta motori fresatrice cnc 5 assi

Messaggio da gattobus » mercoledì 12 luglio 2017, 14:49

Grazie Daniele86 adesso la guardo subito.
mgd966 x quanto riguarda il mandrino avevo pensato di optare per uno raffreddato ad acqua ed eventualmente porre una ventola per aiutare il raffreddamento. Dici che riuscirebbe ad ovviare al problema del riscaldamento? Avevo visto questo ... https://it.aliexpress.com/item/2-2KW-sp ... 79024.html
Grazie ad entrambi

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Aiuto scelta motori fresatrice cnc 5 assi

Messaggio da SWL » mercoledì 12 luglio 2017, 15:13

Se utilizzi un mandrino raffreddato ad acqua non ti serve alcuna ventola aggiuntiva. Il problema che avrai sarà la pompa data in dotazione che è assolutamente insufficiente ad ottenere una buona circolazione (sono pompe per acquari).

E' indispensabile usare l'acqua a circuito chiuso con un serbatoio esterno, e trattare l'acqua che utilizzerai per il raffreddamento altrimenti ti cresceranno le alghe che renderanno ancora più difficile la circolazione. Io ho risolto aggiungendo un 5 % di alcol isopropilico che ha eliminato completamente il problema. La pompa invece è stata sostituita con una pompa sempre da acquario, ma di dimensioni ben più generose.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Aiuto scelta motori fresatrice cnc 5 assi

Messaggio da mgd966 » giovedì 13 luglio 2017, 0:12

per la ventola,cme dice SWL se e' raffreddato a dacqua non c'e' bisogno.
nell'acqua di raffreddamento se non hai l'isopropilico puoi aggiungere del comune antialghe per piscine,che vendono anche al brico oppure ancora meglio il protettivo per radiatori automobilistici (paraflu,per capirci) che ha anche altri vantaggi.
-tiene libero da incrostazioni
-innalza il punto di ebollizione
metti la concentrazione minima secondo l'etichetta che gia' basta
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “La mia CNC”