Progetto cnc "in comune"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » giovedì 12 ottobre 2017, 14:11

Intanto presi 3 nema23 3Nm 4.2A e driver dm860h da stepperonline...


Ho provato a simulare degli sforzi sulla fresa ma il cad mi ha restituito talmente tanti errori che ho preferito rinunciare :(

Non ho immagini ma sto procedendo al piazzamento dei finecorsa...bastano 2 per asse (sfruttando la doppia rilevazione home/limit) o meglio 3 (quindi tenere home e limit separati)?
Paolo

scj

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da scj » giovedì 12 ottobre 2017, 22:29

il minimo sindacale è uno switch per asse per l'homing e usare i limiti software di mach (se userai mach).
2 sono un passaggio in avanti ma devi impostare mach affinchè se vai a sbatterci ti permetta di svincolarti (altrimenti resti piantato con mach in reset)
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=17810
3 forse sono fin troppi. Anche perchè come gestirai 7-8 segnali in ingresso solo per i limiti e l'homing?
Devi partire con una buona scheda.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » giovedì 12 ottobre 2017, 23:16

Grazie.

Intanto la predisposizione :D poi...
I primi passi credo li faremo con arduino e grbl che già ci sono dalla precedente "cnc", quindi massimo due switch cablati nc in serie per l'homing e limiti software in modo che non coccino contro l'altro switch.
Poi probabilmente si passerà a mach3.

Nel caso di 3 switch, pensavo di tenerne uno come home con software limits e con gli altri, tutti gli assi assieme, gestire un'emergenza aggiuntiva, od in serie, al fungo.

Di certo, meglio fare la predisposizione e non montarli che dover rismontare tutto per fare 4 fori. Certo che non conviene neanche fasciarsi troppo la testa prima, era quello che volevo capire :)
Paolo

Avatar utente
Il Biondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 19:47

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da Il Biondo » venerdì 13 ottobre 2017, 19:21

Ciao a tutti, vorrei chiedervi come finecorsa meglio montare il solito e semplice interruttore meccanico oppure un finecorsa magnetico ad effetto Hall?
A me da l'idea che come precisione e affidabilità sia migliore il magnetico ma magari la mia idea è sbagliata.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da Stiefin. » venerdì 13 ottobre 2017, 20:10

@ Il Biondo

Qua : https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 1&p=176034

se ne parla parecchio bene .

:O)

Stiefin .

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da salvatore993 » sabato 14 ottobre 2017, 8:33

visto che ancora devi comprare ne driver ne motori, dai un occhiata alle curve dei motori, in modo da sapere a che punto della curva sono i tuoi valori di coppia/velocità, cosi saprai che tensioni e che correnti servono, in modo da scegliere i drive e costruire o comprare l'alimentatore.
gli stepper danno delle rese in "determinate condizioni" che puoi determinare con il giusto pilotaggio.
come driver scegli se puoi RTA o LAM, ma comunque non scendere al di sotto dei Leadshine, dove il limite è la bassa tensione di alimentazione, (pare che non vadano oltre gli 80 volt)

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » mercoledì 22 novembre 2017, 2:14

Rieccomi...
I motori sono stati presi da stepperonline, così come i driver. Calcolare Il punto esatto di lavoro è arduo che va già bene se forniscono una curva di coppia.

Finecorsa alla fine abbiamo optato per dei meccanici (giapponesi) a leva corta.

Le viti a ricircolo da 1000mm sono ancora storte :cry:


La situazione attuale e quasi definitiva del disegno è questa (metto solo la vista d'insieme per ora)
completo_v3.jpg
alcuni dettagli da sistemare (girare gli angolari che tengono la piastra tra i longheroni centrali) e da fare la predisposizione per la doppia vite interna (forse esterna andrebbe meglio, ma non c'è lo spazio dove andrà sistemato il cnc #-o ), ma in linea di massima spero di esserci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » giovedì 7 dicembre 2017, 14:59

Dubbio...
Si dovessero posizionare le guide sotto al piano, quindi coi carrelli fissati sulla traversa sotto, quanta rigidità perderebbero le spalle e come si potrebbe ovviare a questo?

Grazie se qualcuno mi risponde :)
Paolo

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da SWL » venerdì 8 dicembre 2017, 6:52

Ciao rex,

mi sa che sono un po' responsabile del dubbio... :lol:

Le guide Y in opposizione, come nell'ultimo disegno, non sono una bella scelta e approvo lo spostamento di sotto. Oltretutto sono anche più riparate.

Vero che perdi rigidità, perché aumenti di un anello la catena cinematica.

Per ovviare, lo spazio laterale che prima era occupato dal carrello lo puoi utilizzare per un quadro di alluminio, avvitato sulla base e sulla spalla, che ti torna la rigidità persa.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da SWL » venerdì 8 dicembre 2017, 7:19

Aggiungo che la traversa inferiore, quella che unisce le due spalle, fatta con i due estrusi non mi sembra una bella soluzione. Primo perché non permette un buon collegamento alle spalle, arrivando con il lato corto in verticale. Poi perché ti rende difficile montare i carrelli.

Ti consiglio di utilizzare un piatto di alluminio, anche più stretto, che, a parità di peso e di costo, può darti un risultato migliore.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 8 dicembre 2017, 9:31

Un po' tanto direi :lol:
Sicuramente la traversa sarà sostituita con un piatto, da determinare lo spessore, forse supportato dai due estrusi.
Come prima idea pensavo di fissare la spalla alla traversa sotto con 4 squadre di quelle per i profili, adattate per questioni di spazio a 40x80mm.
Posterò l'ennesima immagine dei lavori in corso...ora sono da cellulare.

Ah, mi resta importante rientrare nel budget dei 1500€ #-o , quindi contenere al massimo i costi
Paolo

scj

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da scj » venerdì 8 dicembre 2017, 9:45

Convinci lo sponsor ad alzare l'asticella e cacciare qualche spicciolo in più :mrgreen:

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da SWL » venerdì 8 dicembre 2017, 10:15

X e Z adesso vanno bene.

Il piatto sotto non occorre supportarlo: l'unico sforzo che deve contrastare è lungo Y, aggiungerci i profilati è uno spreco.

Sulle spalle, lascia stare gli angolari per i profili, vanno bene solo come... angolari per i profili. A te serve materiale solido dove avvitare viti generose.

L'ideale sarebbe trovare degli estrusi angolari 100x100x10 da avvitare direttamente sui carrelli e sulle spalle. Te ne basterebbero due spezzoni piccoli. Qui si trova dappertutto, ma li non so. La traversa potresti poi farla minimale.

P.S. Quando te ne ho parlato alla cena, non sapevo era tuo il progetto! Hahaha #-o

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 8 dicembre 2017, 13:55

:lol:
Domenica o lunedì posto un altro paio di immagini delle modifiche che ho già fatto, prima non riesco, poi ragioniamo su un qualcosa di disegnato che mi riesce meglio :)

@scj: fosse facile...più facile che si investa dopo in miglioramenti, ma devo pensarli già adesso per contenere le modifiche dopo :roll:
Paolo

Avatar utente
Il Biondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 19:47

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da Il Biondo » domenica 10 dicembre 2017, 11:12

scj ha scritto:Convinci lo sponsor ad alzare l'asticella e cacciare qualche spicciolo in più :mrgreen:
Dai potrei fare lo sforzo di arrivare a 1550€... :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”