Progetto cnc "in comune"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » giovedì 13 luglio 2017, 22:28

'sera a tutti.
Sto buttando giù un po' di 3d per una cnc per un collega (con mio usufrutto futuro :mrgreen: , sperando vada tutto). Il progetto è ancora in corso di disegno, ma metterei un po' di immagini del corso d'opera, anche e soprattutto per avere critiche (costruttive, vi prego #-o ) e/o consigli.

Le madreviti, già prese dalla cina col furgone, sono delle 1605 da 1000mm per gli assi X e Y, 400mm per Z, fissate con blocchi BK/BF12.
Guide lineari Hiwin/clone da 20
Profili 8080, 4080 e 4040, i piatti di alluminio (non ancora tutti disegnati) per ora sono da 10 e 15mm, qualche fazzoletto da 5; per le spalle pensavo 15 così come per frontale e fondo.
Mandrino molto probabilmente 1,5kW raffreddato ad acqua.

Considerando una distanza esterna tra i pattini di 200mm e di mettere in battuta i supporti bk/bf, le corse utili dovrebbero essere 775*775*175.

La cosa che mi mette qualche dubbio in più, per ora, è se un'altezza sopra al piano di circa 60cm non sia davvero eccessiva per le spalle e le faccia oscillare.

Non sono ferrato in meccanica, quindi non mi sono fatto tutti i calcoli di momenti d'inerzia etc, perdonatemi...


Vedo di cominciare con qualche immagine :)
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 14 luglio 2017, 0:05

visuale complessiva, come già detto sopra mancano ancora le spalle, i profili di collegamento delle stesse, i fronte+retro e qualche altro piatto :oops:
isom_completo_17.07.13.PNG
altre visuali d'insieme
front_completo_17.07.13.PNG
dx_completo_17.07.13.PNG
e poi i dettagli dell'asse Z
isom_asseZ_17.07.13.PNG
dx_asseZ_17.07.13.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 14 luglio 2017, 0:08

qui visto da davanti senza mandrino
front_asseZ_noMand_17.07.13.PNG
da dietro
retroAng_asseZ_17.07.13.PNG
e da sopra, senza piastra, per far vedere come ho pensato si potrebbe assemblare con i profili
sup_asseZ_noPiastra_17.07.13.PNG

resto in attesa di vostri feedback, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 14 luglio 2017, 0:33

Dimenticanze...
il "target di lavoro" sarà al massimo l'alluminio, su cui si potrebbero fare dei sacrifici sul fronte delle pretese (come affondi e feed).

Previsione di motori nema 23, forse 34 per l'asse Y; dico forse perché già ora il ponte, senza le spalle, dalle simulazioni pesa circa 35kg e non vorrei il nema 23 soffrisse.
Comando, per ora, arduino e grbl. Possibilità di cambiare per ampliare ad un quarto asse in futuro, se riuscirò a convincere il collega :mrgreen:


Se manca qualcosa, chiedete pure.


Per oggi, buonanotte a tutti
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 28 luglio 2017, 20:47

Buonasera, io ci riprovo...

Ho ridisegnato praticamente tutto (mannaggia al "noviziato") per averlo più usufruibile nel cad.

eccola qui
completo_r.png
ho cominciato ridisegnando il carrello dell'asse x, facendolo simile a quello di junior73 per la "open source cnc"
carrello asse X.PNG
carrello asse X_visto lato Z.PNG
I dubbi principali ora sono due
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 28 luglio 2017, 21:01

Primo:
che motore ci potrebbe volere per movimentare il ponte?
La vite è una 1605 da 1000mm, supportata con gli "standard" bf e bk12. Per l'obiettivo che abbiamo credo che 5000mm/min di rapido, se possibili, siano già un gran risultato; risulterebbero 1000 giri/min se non erro. La suddivisione in microstep del motore è ancora, purtroppo; da considerare.
Un nema34 da 6Nm può bastare, sarebbe insufficiente o come andare a zanzare col bazooka?

Le spalle sarebbero in alluminio spessore 20mm, larghezza 300. Non le ho arretrate perché il centro massa cade all'interno dei pattini e verso il retro. Ho previsto un secondo set di fori per alzare il passaggio ponte di 130mm, in caso di utilizzo di morsa o 4° asse.
ponte_r.png
lato ponte con centro massa.PNG
dati massa ponte.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 28 luglio 2017, 21:10

Secondo:
purtroppo le viti a ricircolo sono già state acquistate, anche se sono tuttora "in un punto tra Shangai e MIlano".
Avendo allargato le spalle a 300mm (dai 200 originali) per aumentare la stabilità, ho pensato a questa soluzione per recuperare corsa in Y
base_r.png
base_vista dall'alto.PNG
è fattibile o è una boiata colossale?
Il problema consisterebbe nell'accoppiare il motore (ed infatti non ho ancora fatto la predisposizione) alla vite, perché anche mettendo il motore il battuta alla piastra di fondo non so se esistono dei giunti (elastici a termoplastico o rigidi) o altri metodi lunghi abbastanza per accoppiarlo alla vite.
Qualcuno mi può illuminare?

(sulle piastre si può vedere la predisposizione per due viti + due motori esterni, ma vorrei evitarlo come prima soluzione per tutti i contro che, sto imparando, esistono)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Paolo

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da red-ing » venerdì 28 luglio 2017, 21:54

Persevera che è la giusta strada....
Nel mio ponte, spalle 10mm fe 510 alte ca 600,traversa 20mm alluminio, più tutto lo Z, ca 50kg forse più, con un sanyo 3nm 4A giuda ricircolo 2005,sono arrivato a 9500.....

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 28 luglio 2017, 22:01

Grazie, tiro un sospiro di sollievo :D
Noi siamo più orientati ai cinesi, nema 23 per asse X e Z, da valutare per Y.

Se posso, per quanto riguarda il fissaggio del motore per Y, sacrifico un po' di corsa o c'è qualche giunto "lungo"?
Paolo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da Junior73 » venerdì 28 luglio 2017, 22:46

Ciao Rex,
per i motori i nema23 classici cinesi 3a non ci arrivano . Ne esistono di diversi tipi e probabilmente qualche lieve differenza ci sarà ma credo che siamo molto lontani. Meglio andare su roba di qualità se cerchi queste velocità sui rapidi.
Per la vite da 1000mm e recupero corsa da allungamento base potrebbe essere una soluzione . Per l'accoppiamento puoi usare una seconda piastra dove attaccare il motore con la stessa logica che hai usato per il Bk12 creando un asola sulla piastra in alluminio per il passaggio di un nema 23.

Saluti

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da michaeltonybuda » domenica 30 luglio 2017, 13:02

Io sulla mia con Nema 23 da 3nm 4a (cinesi economici) sto sui 3000mm\min senza perdere passi, non mi sono spinto oltre perché non ne ho la necessità, ma potrei provare per darti un feedback. Comunque se vuoi star sereno prendi i sanyo come quelli di red-ing e alimentali a dovere, non dovrebbe esserci storia...se hai possibilità di investire sono la scelta migliore. Ciao

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » lunedì 31 luglio 2017, 22:40

Grazie a tutti.

La velocità sui rapidi che ho indicato è più sperata (per non dire sparata, anche un po' a caso) che cercata.
Il budget è "sempre" quello dei circa 1500, quindi ciao ciao sanyo e benvenuti cinesi, con buona pace dei rapidi.

Mi sapreste indicare le formule per il calcolo della coppia sulla vite in modo da ricavarmi quella necessaria per spostare il ponte? Anche un altro topic dove è stato affrontato il discorso o qualche altro sito (se si può).
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » mercoledì 13 settembre 2017, 20:06

Salve.
Le viti disperse "tra Shangai e Milano" sono effettivamente andate disperse. Fatte reinviare e finalmente arrivate, anche in tempi piuttosto rapidi: storte :cry: ](*,)

Nel frattempo, al netto di un abbandono durante le ferie, son diventato piuttosto scemo dietro ai motori. Non ci capisco più una pippa e mi sono incasinato parecchio.

Ho provato un programma, peraltro ho trovato il riferimento qui sul forum, per il calcolo della coppia.
Con alcuni valori a spanne, per un carico da 100kg, senza angolazione, vite passo 5, 5000mm/min sembra che sia necessaria una coppia di 1Nm.
Che dovrebbe essere quella di "pull-out", giusto?

Comunque, dando per scontato che siano motori cinesi, parrebbero essere appetibili questi due:
per asse X e Z: nema23 3Nm 4.2A e coppia (pdf)
per asse Y: nema 34 7Nm 4.2A e coppia (pdf)

E' poco saggio montarli diversi?
In caso di diversità, è possibile alimentare i nema 23 come il 34 (c'é un toroidale da -28/0/+28 che gira a casa del collega, raddrizzati son circa 80V), posto che il driver supporti tensione e corrente minima? (un candidato potrebbe essere questo)


Altra questione...la precisione di passo.
Mi pare poco logico cercare di fare pcb con precisione al centesimo con una cnc da circa 900x700 di area utile, soprattutto volendo contenere le spese.
Con una passo 5 a 400 step (il riferimento half step delle curve cui sopra) si hanno 0.0125mm/step. Può essere un buon compromesso?


Denghiu evribadi,
vado a litigare con home e limit switches ora... :)
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » mercoledì 13 settembre 2017, 20:11

Ah, altra questione...

dopo svariate letture su forum, mi pare piuttosto poco pratico alzare l'intero asse X tramite riposizionamento dei profilati, dovendo poi rimettere in squadra tutto etc etc
Dovessi alzare il passaggio ponte di circa 50mm e sfruttare lo scorrimento del mandrino nel suo suporto (che ridisegnerò), naturalmente aumenterebbe il braccio di leva del mandrino. Entro che valori è ragionevole restare?

Ri-grazie
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » domenica 17 settembre 2017, 8:19

Nessuno? :(
Paolo

Rispondi

Torna a “La mia CNC”