Progetto cnc "in comune"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 12 gennaio 2018, 20:47

Azz, mi son dimenticato di scriverlo. Quelle due piastre saranno da 10mm.
I grani potrebbero essere usati per una regolazione e poi dei rasamenti come spessore finale (pure elucubrazioni eh), intanto metto più viti :D .
Niente, devo mettermi a studiare le forze :? . Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato, come trovo le forze sulla fresa in lavorazione?
Paolo

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da guido91ra » venerdì 12 gennaio 2018, 23:44

Per fare due conti guardati il mio topic nell'ultima pagina
Struttura fresatrice cnc 3 assi, troverai un foglio di calcolo Excel che sto finendo di sistemare e continuerò ad aggiornarlo.
Per la forza durante le lavorazioni ovvero la forza che imprimi sull'utensile ci sono due modi per trovarla, uno spari kg a caso :D, l'altro segui le formule che forniscono gli utensilieri tra cui trovi anche lo sforzo di lavorazione, ma è specifico per quel tipo di utensile con quei parametri e per quel diametro. Quindi in sostanza calcoli la fresa massima che porta il mandrino sul materiale che hai intenzione di lavorare. Con quel dato tra l'altro puoi fare anche i conti della forza che ti serve per bloccare il pezzo. Lunedì che sono a lavoro e ho i cataloghi sottomano di mando qualche esempio.

In alternativa puoi scaricare le app per lo smartphone della sandvick coromat e li ti calcola a grandi linee lo sforzo di taglio.
In ogni caso la forza che trovi aumentala x1.5 così sei dalla parte del sicuro.
Haas VF4-SS+HRT310SP

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » martedì 30 gennaio 2018, 11:20

Riécchime :D
Dopo un'incursione nel topic di billo il progetto è abbastanza delineato, mancano un paio di punti entrati in questione in letture varie:
1) come si può gestire la chiocciola contrapposta su viti a ricircolo? Un secondo blocchetto distanziato di n+qualcosa passi vite? O solo una chiocciola fissata in qualche modo allo stesso blocchetto?
C'è qualche esempio in giro? Ho provato a cercare ma non mi ha dato frutti :(

2) il naso del mandrino è bene che sporga dalla piastra dell'asse z, dove il mandrino è fissato, per agevolare lavorazioni più profonde ed evitare collisioni o va tenuto all'interno di questa? (Che comunque montando i cilindrici il corpo si può comunque far scendere per necessità)

Grazie,
Poi spero di aver finito...
Paolo

Rispondi

Torna a “La mia CNC”