Progetto cnc "in comune"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » domenica 10 dicembre 2017, 23:37

Tirchio :tongue1:

Torno a parlare coi seri...
Tralasciate le due guide centrali che per il momento di sicuro non ci saranno.
v4_sez_front.JPG
Gli angolari sono 80x80x80 che andrebbero "modificati" (leggasi, tagliati) a 80x40x80 perché, come si evince, non ci starebbero. 4 per lato.

Il supporto del piano di lavoro in linea di massima dovrebbe essere questo:
v4_pianoY_vista_sup.JPG
con possibilità di aggiungere rinforzi trasversali in seguito.

Per l'asse X, ho provato a girare i profili, aiutando il sostegno con angolari 40x40x80 e arretrando le spalle di 40mm per far cadere il mandrino dov'era prima
v4_sez_lat.JPG
L'asse Z non l'ho ancora ritoccato, ma sarà da prendere in "mano" pure quello perché leggendo qua in giro ho notato che il naso del mandrino (ovvero l'attacco ER) sarebbe sempre sporgente dal passaggio ponte, quindi dovrei poter recuperare quei 30-40mm e soprattutto migliorare il fissaggio delle due piastre (quella X e quella Z) che mi preoccupava un po'.
A tal proposito, si può, come avrei pensato, approfitare di una vite del pattino per un fissagio passante?
Ovvero, fisso il pattino alla piastra, regolo e tutto con tre viti, e poi utilizzo la quarta per assemblare assieme le due piastre...


Vedo se riesco a simulare una cosa per la traversa sotto al ponte e mi rifaccio vivo coi dubbi :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » lunedì 11 dicembre 2017, 0:35

Ecchime :D

traversa 300x1120mm, peso del ponte (sperando di aver esagerato) 60kg, approssimato in 590N suddivisi sulle due spalle. Simulazione statica, ipotizzando come fisse (vincoli) le basi delle guide lineari. Assieme unito, non son stato a specificare tutti i vincoli carrello/guide e viti varie che non so se sono in grado di farlo e credo diventerei scemo (va oltre le mie conoscenze anche teoriche, non solo del software).

spessore 10mm:
sim_10mm.JPG
mi son reso conto tardi che la legenda non si legge dopo la scalatura dell'immagine, comunque la flessione agli estremi è di circa 3 centesimi.


spessore 20mm:
sim_20mm.JPG
anche qua purtroppo è illeggibile, ma si è a circa 1,5 centesimi.


Sono situazioni che possono corrispondere al vero? :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Paolo

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 11 dicembre 2017, 13:47

Sono perplesso sulla scelta delle viti.
Le hai prese in classe C7 o C5?
Sono precaricate oppure no?
Solitamente le C7 hanno un gioco tra vite e madrevite di circa 2-3 centesimi. Questo gioco oltre a creare imperfezioni sulla lavorazione, a volte fà spuntare gli utensili.
Non ho verificato la precisione dei pattini, ma spero che anche questi siano a gioco zero o con leggero precarico
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da SWL » mercoledì 20 dicembre 2017, 2:41

Le simulazioni fatte con quei modelli non rispecchiano la realtà in termini di valori assoluti. Se la flessione ottenuta in simulazione è tre centesimi, quella reale può discostarsi enormemente da questo valore. Ciò che invece è più affidabile è il comportamento relativo tra due simulazioni: se cambiando lo spessore di un componente la deformazione si dimezza, probabilmente anche nella realtà sarà così.

Degli ultimi disegni, ciò che non mi piace sono le quattro guide. Ci sono (poche) macchine professionali che adottano questo sistema, ma le guide poggiano su qualche tonnellata di ghisa, e non oso immaginare il lavoro per metterle tutte in piano e parallele... Meglio utilizzarne due e mettere il budget delle altre due per un piano più massiccio e rigido.

Altra cosa da rivedere (e lo mostra anche la simulazione) è il basamento, che non dovrebbe essere fatto con due profili di piatto, ma con un piano, eventualmente rinforzato da profili usati di taglio.

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da Sanitarium1 » venerdì 5 gennaio 2018, 16:09

rex1984 ha scritto:Tirchio :tongue1:

Torno a parlare coi seri...
Tralasciate le due guide centrali che per il momento di sicuro non ci saranno.
:)
Ciao Rex1984, hai poi valutato l'ipotesi di mettere le guide sul lato alto dei profili? In modo che la flessione verso il basso causata dal peso del ponte sia completamente annullata dato che i profili puoi farli poggiare a terra (come dicevamo nell'altra discussione sulla posizione delle guide del ponte mobile)

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 5 gennaio 2018, 16:45

Ciao.
Si, ma per scarsa voglia di ridisegnare, quasi, in toto e per paura che il budget lieviti un sacco, mi sono deciso a lasciarla con le guide "appese" sotto ai profili.
Sto cercando di sistemare l'accoppiamento delle piastre X e Z ma il tempo in quelle poche ferie che ho fatto è stato scarsissimo (com'è nei disegni è parecchio difficile da assemblare).

Ho dato un occhio, comunque, a quella di zebrauno in vendita, fatta secondo la struttura suggerita nell'altro topic, e, disponendo di budget, credo sia una soluzione senz'altro più che valida.
Al massimo, riguardo la mia, potrei pensare di tenere le piastre di fronte e retro più alte e predisporre il montaggio di un profilo di collegamento, ma credo che senza di questo faccia più danni che altro.
Paolo

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da Sanitarium1 » venerdì 5 gennaio 2018, 17:20

Capisco capisco. Ho visto quella di Zebrauno, è fatta molto bene, userò lo stesso sistema di riduzione per i motori (lo usavo già sulla vecchia fresatrice). L'unica cosa che non mi piace è che i profili con le guide siano comunque "sospesi" dato che la fresatrice è munita di piedini rialzati, è vero che ha rinforzato i profili con delle lastre tagliate a misura però io preferisco vincolarli per tutta la lunghezza perché altrimenti va bene anche una struttura come la tua, basta rinforzare i profili con una lastra in acciaio tagliata a laser (che era la soluzione che avevo disegnato anch'io prima dei consigli ricevuti). A fare qualche conticino credo che poi sia una soluzione ottima, dubito ci sarebbero flessioni superiori ad un paio di decimi

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 5 gennaio 2018, 18:31

Scusa, rinforzare come e dove? Mi devo essere perso il dettaglio...
L'appoggio sull'intero profilo ha pro e contro. Primo fra tutti, credo, la necessità di avere un appoggio spianato. E non ce lo possiamo permettere ora :)

Per iniziare il piano sarà in mdf, fissato su tutti i quattro longheroni. Non il massimo ma quello ha deciso. Se poi si passerà ad un lastrone di alluminio credo le flessioni diminuiscano ancora.
Paolo

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da Sanitarium1 » sabato 6 gennaio 2018, 13:00

Riguardo al "rinforzo" dei profili in alluminio io ho pensato di tagliare al laser delle piastre d'acciaio spessore 8mm, predisposte con dei fori per assemblarle insieme ai profili di alluminio, in modo da aumentarne la rigidezza (scaricare tutto il peso del ponte, che nel mio caso sarà considerevole, sui soli profili in alluminio non mi piaceva come soluzione).
Al momento sto ponderando bene se utilizzare questa soluzione (profili rinforzati ma sospesi) oppure se poggiare i profili su un piano e quindi tornare al discorso dell'altra discussione. La seconda soluzione è sicuramente più rigida ma rende più complicata la struttura e rende necessari dei supporti migliori per il piano che viene svincolato dai profili sui quali montano i binari (diciamo che come minimo servono due profilati in alluminio in più).
Non è una scelta facile, ci penso da giorni! :lol: :lol:
Comunque a breve aprirò una discussione caricando le immagini del mio progetto, sicuramente saranno più chiare molte cose!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da billo2404 » lunedì 8 gennaio 2018, 1:50

stiamo portando avanti un progetto molto simile.
Io mi sono intoppato un po' sulla scelta della traversa...sto considerando qualche soluzione
ti seguo con interesse :wink:
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » lunedì 8 gennaio 2018, 2:46

Si, direi abbastanza :D
E mi fa piacere vedere che non sono l'unico nottambulo...

Comunque, credo che mi orienterò su un lastrone di alluminio, credo da 20mm più che altro perché il peso del ponte non sarà proprio poco, ma dovrò fare qualche preventivo anche di massima perché una lastra del genere mi spaventa un po' :?
Paolo

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da guido91ra » lunedì 8 gennaio 2018, 11:09

Ciao Rex,

una piastra del genere costa meno di quel che pensi :wink:
fai conto che ho comprato una lastra da 700x1250x35mm in alluminio AA6061 e ho speso 400€ iva esclusa.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da Junior73 » lunedì 8 gennaio 2018, 11:13

Per le lastre ed alluminio in generale c'è anche questo sito

https://www.northgroup.it/

Dimenticavo di dire che ha anche quello fresato

https://www.northgroup.it/piastre-in-alluminio/fresato/

Saluti

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da rex1984 » venerdì 12 gennaio 2018, 19:30

"risolta" la questione della geometria del piano, passo al prossimo cruccio:
con le guide hiwin rovesciate su z, vengo ad aver bisogno di due piastre, da accoppiare successivamente, su cui fissare i carrelli di X e Z.
Nelle foto, quelli verticali sono di Z e quelli orizzontali di X.
xz_1.JPG
xz_2.JPG
Avrei previsto quattro viti M6 e i quattro forellini sono per grani M4 per regolare il piano X-Z.

Bastano quatto viti?
I grani sono una cavolata messi qui?

Denghiu


@guido91ra: grazie, a spanne quindi con le dimensioni richieste dovrebbe costare circa 1/4, col budget ridotto che mi è stato "messo a disposizione" tocca fari i conti di fino.

@Junior73: grazie, avevo visto in altro topic ma avere il link qui è di sicuro di più rapida tracciabilità :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Paolo

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Progetto cnc "in comune"

Messaggio da guido91ra » venerdì 12 gennaio 2018, 19:43

I grani non mi sembrano una buona idea perché andresti a scaricare le forze su 4 punti, inoltre stringendo i bulloni che accoppiano le due piastre andresti a farle flettere se non hanno uno spessore adeguato oltre a questo 4 m6 sono poche.
Il carrello trasferisce tutti gli sforzi di z sul ponte pregiudicare già li la rigidità non mi sembra il caso.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “La mia CNC”