Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da kylotron » martedì 18 luglio 2017, 17:20

....che ne pensate?
CNC_BIG5-FOAM_TestaBC_8.resized.png
Sto ultimando il progetto della testa.
La macchina CNC servirà per lavorare materiali morbidi su 5 assi.
Questa è una bozza. I motori sono Nema 23... Elettromandrino Kress 1050 FME.
Il motore dell'asse C non si vede in quanto si trova in testa alla colonna dell'asse Z (non visibile).
Il motore dell'asse B ha un riduttore epicicloidale 18:1

Ma ho la necessità di avere il movimento (asse) ruotato di 90°...

Secondo voi può funzionare il riduttore 2:1 fatto con una coppia conica (in rosso)?
01-B-(03).resized.jpg
Oppure è meglio qualcosa del genere?
worm-gears-250x250.png


Grazie
Bernardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da gino » martedì 18 luglio 2017, 18:40

Ciao Kylotron,
secondo me e meglio con la vite senza fine .
io uso quel sistema sia per il 4 asse che per il 5 assi. configurazione XYZAC table-table.

visto che vuoi usare il sistema testa-testa ,chiedo : ti sei guardato gia in giro quale Cam potresti usare ?
non vorrei che ti creasse poi incompatibilita` o impossibilita`.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da kylotron » martedì 18 luglio 2017, 18:48

Mi è impossibile lavorare con un sistema table-table per le dimensioni dei blocchi.
Lavorerò polistirolo e materiali morbidi da rivestire in fibra di Carbonio. I pezzi sono grandi... La macchina per ora la costruisco con area utile di 1700x1200x600 perché devo cominciare a fare dei pezzi entro fine anno. Poi aumenterò le dimensioni... tanto è progettata per non avere vincoli strutturali.

Il CAM non dovrebbe essere un problema. I programmi sono generati con cad/cam professionali e verrà creato un post-processor dedicato per LinuxCNC.

Ho provato a vedere un riduttore a vite già pronto per i Nema 23... ma il risultato è abbastanza schifoso :( (allego bozza)
CNCN-Differenza-riduttore.resized.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da kylotron » martedì 18 luglio 2017, 19:14

La mia piccolina....

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da gino » martedì 18 luglio 2017, 19:29

..ah Ok se col Cam sei a posto molto meglio.
dalla bozza non e`che si riesce a capire molto.
il problema di quei sistemi e`proprio portare tutta la meccanica con buona coppia in poco spazio
posso pero` consigliarti per le riduzioni , da usare ottimale un 45:1 ; Massimo 90:1
lavorano piu fluidi di quelli al di sotto.
in piu il 45:1 e` piu combaciato poi nelle lavorazioni in interpolazioni con gli altri motori XYZ
..girano piu o meno a stessi regimi .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da Fiveaxis » martedì 18 luglio 2017, 20:17

Quoto Gino.
devi puntare alla coppia in poco spazio...sicuramente la vite senza fine è la strada maestra. Un po' lenta ma sicuramente ti da momenti sufficienti per fresare.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da kylotron » mercoledì 19 luglio 2017, 9:46

Allora... per l'asse C non ho problemi di spazio in quanto il motore è montato sulla parte alta della colonna (nell'immagine che allego la colonna è "ridotta" per farla vedere meglio). E' dotato di riduttore epicicloidale ed è collegato tramite un albero rigido che attraversa la colonna.

Per l'asse B, quello in basso, pensavo, appunto, ad un riduttore epicicloidale con rapporto finale a coppia conica o qualcosa del genere, per avere la rotazione di 90° dell'albero di trasmissione.
Vorrei occupare meno spazio possibile in lunghezza, altrimenti rischio di dover usare utensili molto lunghi per alcune fasi della lavorazione. Da qui il motivo della disposizione in verticale di tale motore.
CNC_BIG5-FOAM_BC-head.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da kylotron » mercoledì 19 luglio 2017, 10:10

BC-head_txt.png
Qui si capisce di più!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da gino » mercoledì 19 luglio 2017, 10:33

Kylotron ..vedi qui l`utente Dusar lo ha gia realizzato
il systema testa testa , ed ha fatto a mio parere veramente un ottimo lavoro.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ilit=dusar

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da kylotron » mercoledì 19 luglio 2017, 10:38

Bello si... ma resta il fatto che io ho ingombri da rispettare.
Tra l'altro nel progetto ho inserito il Kress perché ce lo avevo già disegnato, ma nella realtà ci dovrebbe essere un elettromandrino da 52mm di diametro che mi occupa meno spazio.

Comunque provo a disegnare meglio la parte del riduttore dell'asse B ^_^
La mia piccolina....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 luglio 2017, 14:13

Ok che hai ben specificato che andrai a fresare "burro" :mrgreen:
Tuttavia la struttra della testa mi sembra un po' sproporzionata: forse un po' troppo "affusolata"..Anche la spalla alla quale imperni il supporto mandrino mi sembra un po' esile...

Detto questo potrebbe anche andare fresando per l'appunto materiali teneri; il problema lo vedo di più sui riduttori infatti, a meno di accendere un mutuo per comprare riduttori ultra-precisi, la vedo dura gestire i giochi sia in fresatura che in inversione.
Perchè non valuti l'impiego di cinghie e pulegge dentate? Avendo sforzi relativamente bassi potrebbe essere una soluzione semplice ed efficace.

Comunque sia ti seguo con interesse, anche per la parte elettronica/software visto che hai detto che userai Linux CNC ed io sono un fan sfegatato di questo CN... :D

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da kylotron » mercoledì 19 luglio 2017, 14:52

CNC_BIG5-FOAM_TestaBC_2.png
Questa era una precedente versione, ma risultava eccessivamente ingombrante.
Simulandola nella lavorazione di uno dei pezzi più complessi, semplicemente non entra all'interno e mi costringerebbe a dividere tale pezzo a metà... oppure ad usare un utensile lungo 30 cm :badgrin:

La precisione, al momento non è vincolante. Ogni pezzo fresato va ricoperto in carbonio... ed è quello che, compresso all'interno di uno stampo in metallo, determina la precisione finale di ogni singolo pezzo prodotto. L'anima in poliuretano o polistirolo che devo fresare non deve avere una precisione micrometrica!

L'uso delle cinghie potrebbe anche andare, ma mi costringe a montare il motore dell'asse B in orizzontale :( e siamo nuovamente punto e a capo! :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da kylotron » mercoledì 19 luglio 2017, 16:48

Five e Gino,

stavo guardando qualche "progetto" su GrabCad di robot industriali. Spesso hanno i motori della testa tutti e 2 o 3 sul braccio secondario, con un complesso sistema di rinvii.

A questo link si vede qualcosa: https://grabcad.com/library/6-dof-robot ... utorials-1


Qui allego l'immagine 16 del progetto:
16.resized.JPG
Stavo pensando, quindi, che potrei montare il motore dell'Asse C della mia testa "davanti" alla colonna dell'asse Z, creando la rotazione della testa mediante un semplice rinvio a cinghia. Mentre potrei usare il motore sulla parte alta della testa come motore dell'asse B, azionando la rotazione dell'asse con una cinghia dentata come da immagine allegata.
TEST_BC.png
In questo schema di massima, in verde ci sono le pulegge dentate (e quelle di rinvio). Mentre in Magenta ci sono gli assi B e C!

Secondo voi, date le ridotte dimensioni, potrebbe funzionare o potrebbero esserci problemi con le cinghie???

Quello che mi chiedo è....
...durante la rotazione dell'asse C, l'asse B deve COMPENSARE il movimento, giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 luglio 2017, 22:29

Mi convince poco, tuttavia NON avendo capito esattamente cosa devi fare NON saprei darti suggerimenti.

Buon lavoro

PS: ma scusa, perchè non mettere il motore di C in alto e quello di B sotto di traverso favorevole alla puleggia di B? A occhio gli ingombri non dovrebbero cambiare
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da kylotron » giovedì 20 luglio 2017, 8:55

Mi si allungherebbe troppo la testa mettendo il motore di B di traverso... . :(

Comunque per ora procedo con la realizzazione di un piccolo prototipo con la stampante 3D di un amico ^_^
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”