Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da gino » giovedì 20 luglio 2017, 9:17

..infatti..
Fiveaxis ha scritto: PS: ma scusa, perchè non mettere il motore di C in alto e quello di B sotto di traverso favorevole alla puleggia di B? A occhio gli ingombri non dovrebbero cambiare
di regola la configurazione testa-testa ;prevede sopra C e sotto A o B (tutto testa/testa)

B / C sta piu per configurazione : B a testa e C sotto tavola rotante

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da gino » giovedì 20 luglio 2017, 13:40

..un link dell`universita di Augsburg , un file PDF molto ampio (descrive tutto su cnc e molto di piu ; e` un tutorial..)
purtroppo in tedesco (per mia fortuna lo leggo e scrivo) ma ci sono molte foto lucidanti..
http://www.hs-augsburg.de/~roessner/downloads/vwm06.pdf
quando ho fatto la mia oltre a quello che gia sapevo ,mi son letto tutto..
altro link in inglese :
http://new.industrialpress.com/ext/pdfs ... Sample.pdf
allego un file .Rar con un file .stp che ho disegnato (da dove ho tratto il mio avatar)
marcando il tutto e poi girandolo a 90° sul punto del fulcro una volta in X ; in Y ,in Z ,si puo riconoscere poi
cambiando macchina come stanno gli assi con un altra configurazione.
la tua in regola dovrebbe avere questa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 20 luglio 2017, 13:55

Grande Gino!!!... =D> =D> =D>

PS: nella cinematica raffigurata l'asse B può essere anche A. Quando la macchina è sull'origine macchina: Se la forcella della testa si posiziona frontamente al ponte (di norma è così) e il mandrino ruota intorno a Y si parla di asse B al contrariom sel la forcella si posiziona llungo l'asse X (come in figura) si parla di A...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da kylotron » giovedì 20 luglio 2017, 17:22

Grazie Gino,

Intanto che studio i PDF che hai linkato sto rifrettendo sull'intera struttura della macchina. Non perché non sia sicuro che possa funzionare, ma perché c'è qualcosa che mi sfugge e che non riesco a identificare.
Visto che qui siamo tutti amici... vi allego un'immagine di massima...
CNC_BIG5-FOAM_B.png
(nell'immagine il ponte è formato da 2 profilati 60x60. Nella versione definitiva il ponte è formato da 2 profilati 90x90)

E' la vista d'insieme dell'intera macchina con l'elettromandrino (sempre di esempio, perché quello reale sarà più piccolo) posizionato fisso sulla colonna dell'asse Z (quindi così la macchina è un 3 assi semplice).

Parlandone con i miei 2 compagni di avventura sono emersi dei quesiti che ci stanno facendo riflettere... e ai quali gradirei una vostra risposta:

1) Il ponte ha un peso stimato dell'ordine dei 30 kg totali. E' teoricamente mosso da 2 motori con altrettante cinghie dentate.
La prima domanda è: non sarebbe preferibile usare una cremagliera per lato?
La seconda domanda è: sia per le cinghie che per le cremagliere, secondo voi è meglio un solo motore (magari più grosso e potente) oppure 2?

2) La configurazione prevede le guide dell'asse Y sulla struttura e quelle dell'asse X sul ponte.
La prima domanda è: voi scegliereste questa configurazione oppure posizionereste le guide dell'asse X sulla struttura e la Y sul ponte, che verrebbe così più corto e leggero?

3) Questa è tosta!
Su 2 delle macchine da noi assemblate, abbiamo constatato che il ponte lavora meglio se sottoposto a gravità... ovvero se viene "appeso" a testa in giù. Nel mio caso mi limiterebbe l'escursione dell'asse Z che andrei a recuperare alzando un po la struttura portante.
La domanda pertanto è: secondo voi conviene come l'ho immaginato, quindi con il ponte SOPRA la struttura, oppure SOTTO come suggerisce uno dei miei amici?


Venendo al tema centrale della testa, come ho detto prima, devo limitare l'ingombro sulla testa vera e propria. Mettere il motore in posizione orizzontare, appena sotto il movimento dell'asse C, mi costringe ad allungare di 10 cm l'intera testa. Inoltre dovrei usare un motore meno "lungo" per potercelo far stare senza ingombrare in larghezza.
Con la cinghia e i rinvii potrei ottenere qualcosa di simile all'immagine del robot industriale occupando meno spazio.
Per capire se sia una cosa fattibile, nel corso delle prossime 2-3 settimane realizzeremo una versione prototipo con la stampante 3D e motori Nema 17, così per valutarne il funzionamento. Vi farò sapere!

Grazie per le eventuali risposte

Bernardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Testa B/C con riduttore e coppia conica....

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 21 luglio 2017, 11:52

Premessa (doverosa): parlo senza essere uno strutturista, pertanto le mi opinioni potrebbero essere incomplete ed imprecise nonchè sbagliate... :mrgreen:

Domanda 1:
Comincio dalla fine, eviterei le cremagliere per problemi di precisione. Bene 2 cinghie UGUALI di generose dimensioni e magari del tipo rinforzato con anime di kevlar, per poterle tensionare bene ed evitare il più possibile allungamenti. Ovviamente 1 solo motore.

Domanda 2 e 3:
Secondo me, la struttura in figura va benone (*), il ponte rovesciato o come disegnato cambia nulla. La configurazione disegnata ha il vantaggio di NON dover alzare la struttura, (vista la dimensione dei profilati).

(*) consiglio
io metterei dei travetti creando le diagonali di tutti i "rettangoli" formati dai profilati (ad esclusione di quello su cui si muove il ponte e quello frontale da cui infili il blocco da lavorare :mrgreen: ), in questo modo dovreste, con poca spesa, irrigidire la struttura.

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”