Prima cnc autocostruita e primi dubbi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ab.eccolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2017, 22:59

Prima cnc autocostruita e primi dubbi

Messaggio da ab.eccolo » venerdì 21 luglio 2017, 23:21

Ciao a tutti,
ho gia' cercato nel forum ma non ho trovato le risposte che cercavo, se mi sono scappate chiedo venia in anticipo :-)
Dunque ho comprato un kit (ovviamente cinese) per la costruzione della mia prima cnc.
La parte meccanica l'ho gia' assemblata e (per me profano) non mi sembra malaccio.
Mi doveva arrivare anche la scheda di controllo dei motori ma purtroppo il fornitore se l'e' dimenticata e me la rispedisce dalla cina. Ora siccome sono in ferie ed ho visto che non costano un occhio ho optato per un'arduino cnc shield con tre driver A4988.
Collego il tutto, setto la Vref e faccio dei test con i "motori sul banco" .
Uso grbl v1.1 con universal gcode sender.
Tutto sembra funzionare alla grande.
Ora le domande:
1- vorrei usare il pin della scheda (cnc shield v3) per pilotare il mandrino (on off) tramite un rele' ma nonostante le ricerche in internet e sul forum non sono riuscito ad avere i fantomativi 5 volt sul pin (sia su quello dello spindle enable che quello dell'asse Z perche' a quanto ho capito dalla grbl 0.9 sono stati swappati)
2- C'e' una procedura "pratica" per settare i parametri (tipo step size) una volta montati i motori sull'accroccio?

Grazie infinite

ab.eccolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2017, 22:59

Re: Prima cnc autocostruita e primi dubbi

Messaggio da ab.eccolo » sabato 29 luglio 2017, 22:45

Mi rispondo da solo (magari puo' essere utile anche ad altri)...
Con grbl 09 e lo shield v3 per arduino occorre scambiare i pin del finecorsa +z con lo spindle enable.
Fatto questo con un bel m3s1000 il pin (z+) va a 5v ed e' possibile pilotare un rele' per attivare il mandrino.
per la seconda domanda, mo preso un gcode di esempio di un cerchio con le misure note ed ho tarato i passi di conseguenza.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”