Carrello asse X, sarà sufficiente?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Carrello asse X, sarà sufficiente?

Messaggio da kylotron » martedì 25 luglio 2017, 18:03

Ciao gente,

continua la fase di progettazione e riprogettazione completa della macchina a 5 assi per materiali morbidi.
Dopo aver fatto qualche telefonata e chiesto in giro, ho deciso che il movimento degli assi lo farò su barre a ricircolo di sfere (HiWin) da 20, con movimento trasmesso direttamente sulla chiocciola. Ovvero con la barra fissa e la chiocciola "motorizzata" (sempre HiWin).

Avevo disegnato il carrello dell'asse X ipotizzando piastre di acciaio tagliate al laser e sagomate con maccina CNC, ma la precisione sarebbe potuta essere troppo bassa. Così ho ridisegnato tutto usando piastre di alluminio da 15 mm tagliate ad acqua e lavorate su fresa CNC.

Il risultato è quello che vedete qui sotto:
CNC_BIG5-FOAM_DEF_1M.png
Le dimensioni sono 380x130x400 (escluse le "alette" che si fissano sui profili del ponte).
Ogni carrello usa una sola guida con 2 pattini, ma c'è la predisposizione e l'eventuale possibilità di usare 2 guide con totali 4 pattini per ogni carrello (mi sembra esagerato ma vabbè :mrgreen: ).

Il mio quesito è: la piastra che regge la chiocciola (quella di traverso sotto il motore) è fissata con un totale di 6 bulloni da 6 (al massimo da 8) direttamente alla piastra del carrello. Ma non ci sono "rinforzi".

Secondo voi... devo prevederli in qualche modo? magari sullo spigolo arrotondato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Carrello asse X, sarà sufficiente?

Messaggio da kylotron » martedì 25 luglio 2017, 19:48

CNC_BIG5-FOAM_DEF_1N.png
Immagine completa di supporto motore e cinghia dentata :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”