Motori solo in un verso

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
sarcokiller
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 9:17

Motori solo in un verso

Messaggio da sarcokiller » domenica 6 agosto 2017, 20:00

Ciao a tutti, ho iniziato anche io la costruzione di una macchina CNC, ho finito la parte meccanica e mi sono imbattuto in un problema quando sono andato a testare la parte elettronica: i motori girano solo quando premo ASSE+. Se inverto la direzione dei motori nella configurazione di Mach3 allora girano solo quando premo ASSE-. In tutti e due i casi girano in senso ANTIORARIO. Ho trovato qui sul forum una configurazione in una discussione che trattava un problema simile al mio e con quella configurazione caricata in Mach3 i motori girano solo in senso ORARIO.
Ciò mi porta a pensare (premetto che sono inesperto in questo campo) che i collegamenti da me fatti siano giusti e che il problema sia da trovare nei settaggi di Mach3.

Per completezza allego queste informazioni che sicuramente saranno utili a chi di voi cercherà di aiutarmi:
- Kit CNC: https://it.aliexpress.com/item/CNC-Kit- ... 82543.html

- PDF con il manuale dei settaggi in Mach3: http://www.savebase.com/infobase/downlo ... _board.pdf




Spero che qualcuno di voi con più esperienza di me riesca ad aiutarmi, le ho provate davvero tutte.

Ulteriori informazioni: I voltaggi in uscita della breakout board sono 0V e 4V a seconda della direzione che viene data al motore. Non mi sembra che ci sia qualche cortocircuito sulla Breakout Board.

Grazie in anticipo a chiunque proverà ad aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il martedì 8 agosto 2017, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: allegate immagini

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Motori solo in un verso

Messaggio da salvatore993 » lunedì 7 agosto 2017, 9:30

ad occhiometro sembra che non ci sia tensione sufficiente per lo stato logico del dir, alimenta la scheda parallela con alimentatore esterno e commuta lo switch sulla scheda da usb a 5vdc. misura tra massa e dir se c'è tensione ( deve esserci solo in una direzione) e verifica che questo livello sia idoneo a commutare l'ingresso del driver

sarcokiller
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 9:17

Re: Motori solo in un verso

Messaggio da sarcokiller » lunedì 7 agosto 2017, 13:09

Ho misurato la tensione, quando il motore gira vi sono 0V, invece quando do il comando contrario ed il motore non gira ho 4V.
Alimentando a 5V prendendo l'alimentazione da un vecchio alimentatore per PC mi sembra che ci sia un corto, poichè quando collego l'alimentazione ho 3V in ingresso...

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Motori solo in un verso

Messaggio da salvatore993 » martedì 8 agosto 2017, 8:50

infatti il livello non è sufficiente per commutare la direzione. misura con il driver staccato per stabilire se esce dalla scheda già debole o si abbassa una volta collegato. nel secondo caso se è solo un problema di intensità della scheda parallela, puoi risolvere con dei foto-accoppiatori.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Motori solo in un verso

Messaggio da kalytom » martedì 8 agosto 2017, 11:16

hai provato solo asse Z o anche gli altri ?
Immagine

sarcokiller
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 9:17

Re: Motori solo in un verso

Messaggio da sarcokiller » martedì 8 agosto 2017, 12:14

Ho provato tutti gli assi, ho una configurazione X master ed A slave ed anche questi due motori vanno solo in un verso.
Anche con i driver staccati 4V è la massima tensione in uscita, mi confermate quindi che non è sufficiente per permettere al driver di invertire la rotazione?
Quindi potrei provare con dei relè messi tra l'uscita della BOB e l'ingresso dei driver?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Motori solo in un verso

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 9 agosto 2017, 8:34

prova ad alimentare la BOB con un alimentatore 6/7.5 volt e metti l'interruttore sulla scheda in posizione 5vdc.
se anche così il livello rimane basso, la soluzione sono i foto-accoppiatori, e non i relè in quanto la velocità di commutazione non è aala stregua di una lavorazione cnc.
sempre se il livello è basso anche con alimentazione esterna, io mi farei cambiare la scheda, poiché è facile che lo stesso calo lo abbia anche sugli step, e al primo abbassamento di tensione potrebbe voler dire perdere passi. tra l'altro quando ne ho avuta qualcuna sottomano, con alimentazione esterna il livello di uscita era buono, circa 1v sotto il valore di tensione dato dall'alimentatore, quindi se fosse così la scheda credo sia difettosa.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”