La mia piccola

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » lunedì 7 agosto 2017, 15:58

Ciao a tutti vi presento la mia cnc., un progetto incominciato anni fa e poi messo da parte per problemi di tempo di mancanza di attrezzatura per la lavorazione dei pezzi e anche un po' per mancanza di esperienza, ora ho rispolverato i progetto con l'intento di finirla e non sentire più la mia compagna lamentarsi di avere il garage s pieno di materiale acquistato è mai utilizzato.
La c che sarà così composta

Dimensioni 1300 x 950 circa z 400 telaio realizzato con profilati bosch 40 x 80 serie pesante
Tutte le piastre realizzate da alluminio rettificato da 25 mm
Guide e pattini della snr da 25 per tutti gli assi
Viti a ricircolo di sfere da 25 sempre Snr per tutti gli assi, doppia vite sulla y4 motori sanyo denki da 9 Nm alimentati a 100 voltin dc
4 Driver RTA mind b4
Controller colibri
Volantino per gli spostamenti fanuc
Alimentatore realizzato con trasformatore toroidale da 1,6 kw
Elettromandrino elte AF 80 1,1 kw 24000 giri raffreddato ad acqua
Inverter omron 3g3mv a controllo vettoriale
Catene porta cavi igus
Sensori induttivi per gli home sui tre assi telemecanique
Finecorsa meccanici Omron
Monitor 17 pollici touch
Pc industriale
Chiller di raffreddamento acqua eclissato con radiatore montato su un vecchio Mac book
Quarto asse già realizzato con motore sanyo d da 6 Nm, riduttore epicicloidale a gioco zero con rapporto di riduzione 10/1 e mandrino bison da 160.

Cosa ne pensate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » lunedì 7 agosto 2017, 16:11

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » lunedì 7 agosto 2017, 16:17

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » lunedì 7 agosto 2017, 16:22

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: La mia piccola

Messaggio da daniele86 » martedì 8 agosto 2017, 10:44

Ciao Alessandro,

Le spalle del ponte così come le.hai concepite temo non siano molto stabili.. anche il loro assemblaggio lo vedo complesso..

Guarda le varie realizzazioni nel forum, potrai notare che le spalle sono fatte da un unico elemento

Sicuro di voler proseguire con la doppia vite per l asse Y?

Ciao e buon lavoro
Volere è potere

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » martedì 8 agosto 2017, 12:17

ciao in realtà per la doppia vite non sono sicuro . ma è il problema minore l'ho già predisposta per spostare la vite al centro del ponte ed eliminare la seconda in caso di problemi. ma provo prima con due visto che il materiale lo avevo già acquistato tempo fa, per le spalle hai ragione sarebbe stato meglio un pezzo unico, in realtà avevo già montato gran parte della struttura facendo le spalle alte ma poi ho cambiato progetto per problemi di spazio e praticità nel fissare i pezzi( appena riesco vi allego le foto dell' vecchio progetto) vedo cosa esce fuori e come si comporta una volta montata e poi vedo . al limite allargò il ponte e lo faccio fisso per avere più rigidità e faccio muovere l'asse Y sacrificando un poi di corsa e spazio sulla tavola. il 22 mi consegnano i pezzi e incomincio ad assemblarla.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: La mia piccola

Messaggio da red-ing » martedì 8 agosto 2017, 13:01

Ciao Alessandro,
Nulla contro di te, ma personalmente e metaforicamente parlando, mi sembra che tu voglia montare un V8 su una fiat, spero d'essermi spiegato.....
Ps
Con 400mm di Z, e com'è progettata, se ci posti un dito quando è abbassata ti si sposta almeno di 5 decimi, come già consigliato, usa un solo motore, eviterai di imprecare e buttar via un sacco di tempo, poi con i motori che hai, se se ne inceppasse uno, ti apre la cnc a metà....
Ti seguo,
In bocca al lupo

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » martedì 8 agosto 2017, 14:29

ogni consiglio e ben accetto vi aggiorno strada facendo.

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » martedì 8 agosto 2017, 15:17

Questo era il vecchio progetto. Probabilmente migliore come rigidità del ponte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » martedì 8 agosto 2017, 15:21

.

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » martedì 8 agosto 2017, 15:42

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: La mia piccola

Messaggio da daniele86 » mercoledì 9 agosto 2017, 21:31

Ciao
Senza offesa... il vecchio progetto mi piace un sacco, secondo me molto meglio dell attuale

Come mai hai cambiato progetto se eri già a buon punto?

Ciao
Volere è potere

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » mercoledì 9 agosto 2017, 23:53

ho smontato tutto e cambiato perché non mi ci stava in altezza avevo con la z tutta su il motore avrebbe sbattuto sul soffitto che in quel punto e alto 190 cm. ho abbassato il piano di 20 cm e poi cambiatonprigetto ma a volte si è con i ti di fare la cosa giusta anche se non lo è. comunque a rimettere le spalle alte co va un attimo . i alternativa potrei modificarla ulteriormente e fare ponte fisso più largo e far muovere la y . cosa ne pensate?

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: La mia piccola

Messaggio da daniele86 » giovedì 10 agosto 2017, 14:39

Non ho capito cosa hai in mente di fare... io tornerei al progetto di partenza.
Basterebbe montare il motore della z dietro la traversa dell asse x (accoppiato con puleggia).. se non basta limi qualche altro cm dal banco

Ciao
Volere è potere

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: La mia piccola

Messaggio da alessandro212 » martedì 5 settembre 2017, 0:40

La piccola prende forma alla fine ho deciso, spalle alte e due motori sulla y. La x e la z funzionano già devo ancora rinforzare la struttura mettendo delle traverse sotto le spalle che sorreggono le guide . La x con la z peseranno un centinaio di kg ma si muovono benissimo , ho provato ad appendermi alla z e il passo passo da 9 Nm tira su anche me . Secondo voi per la piasttra su cui andranno fissati i pezzi è meglio prendere i profilati scanalati o fissare un piastrone in alluminio spessore 30 mm su cui poi fare dei fori di fissaggio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”