Primo Progetto CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
theBill2016.official
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 11:05

Primo Progetto CNC

Messaggio da theBill2016.official » giovedì 17 agosto 2017, 11:20

Ciao a tutti,
creo questo nuovo argomento per poter tenere un diario della costruzione della mia prima CNC, di modo che possiate darmi qualche consiglio o anche semplicemente la vostra benedizione sulle molteplici scelte necessarie alla progettazione di questa macchina.

Vi presento la mia idea e i materiali che ho già acquistato
Guide supportate da 20mm 300X600X1000
Viti a ricircolo di sfere da 16mm delle stesse dimensioni delle guide

Il progetto è ispirato alle highZ, quindi una cnc a ponte basso con due viti per l'asse X (che probabilmente accoppierò con cinghie e pignoni per evitare la perdita di passi)

L'area di lavoro risultante sarà 80X45X15 cm, insomma non proprio piccolina.

A tra poco con le foto del progetto! :)

Grazie a tutti!

theBill2016.official
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 11:05

Re: Primo Progetto CNC

Messaggio da theBill2016.official » giovedì 17 agosto 2017, 11:48

la struttura sarà prevalentemente in multistrato per ora, e sarà convertita gradualmente in alluminio...
l'obiettivo è capire gli eventuali errori strutturali prima di passare ad una cosa definitiva.

Ed ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Primo Progetto CNC

Messaggio da michaeltonybuda » giovedì 17 agosto 2017, 15:17

Ciao, il ponte mi sembra veramente troppo basso..a vedere dall'ultima foto, con z tutta alzata, se metti una fresa sei già sul piano di lavoro o quasi, sarà scomodo cambiare gli utensili, non puoi montare morse sul banco ecc...! I 15 cm di corsa z come li hai calcolati?

theBill2016.official
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 11:05

Re: Primo Progetto CNC

Messaggio da theBill2016.official » venerdì 18 agosto 2017, 1:18

l'altezza del ponte dal piano di lavoro è di 17cm, e non avendo alcuna esperienza mi era sembrata sufficiente...
le guide e le viti sono da 30cm, 15cm sono occupati dagli SBRUU, quindi la z scorre per 15 cm...

in effetti il punto che ho trovato più ostico è stato proprio fare una stima di quanti centimetri potesse occupare il mandrino e la fresa sporgendo dall'asse z... facendo qualche ricerca in rete mi sono attestato sui 4 cm (mandrino di un kress 800 più la più piccola fresa che ho trovato in giro)

Se potete consigliarmi delle misure più adeguate sono tutto orecchi! :D

theBill2016.official
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 11:05

Re: Primo Progetto CNC

Messaggio da theBill2016.official » venerdì 18 agosto 2017, 2:08

Grazie mille michael! =D>
progettando avevo sbagliato i calcoli!!! #-o
questo il disegno corretto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

theBill2016.official
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 11:05

Re: Primo Progetto CNC

Messaggio da theBill2016.official » venerdì 18 agosto 2017, 16:08

Ho ricontrollato più volte i calcoli per le dimensioni e il resto, data l'enorme svista sull'altezza! Ora mi pare che la struttura potrebbe funzionare!

Sono sempre più convinto di voler usare un unico motore accoppiato con cinghie e pulegge per azionare le due viti sull'asse x, ma onestamente non saprei da dove cominciare coi calcoli e le dimensioni...
Leggevo sul forum dei vantaggi di una trasmissione 2:1 ma non ho idea della grandezza necessaria della cinghia e delle pulegge, mi metto un po' a studiare... sono costretto comunque a chiedervi qualche consiglio. :mrgreen:

La mia intenzione resta comunque quella di costruire prima la struttura e montarci la trasmissione per poi valutare con una chiave dinamometrica il dimensionamento dei motori. E' corretto il procedimento?

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Primo Progetto CNC

Messaggio da michaeltonybuda » venerdì 18 agosto 2017, 18:58

Per la doppia vite non posso aiutarti perché io ho optato per la classica singola vite centrale..comunque se fossi in te, volendo portare avanti l'idea di questo sistema, userei doppio motore con doppio driver (uno master e l'altro slave) di qualità in modo da non avere troppe rogne con sincronismo ecc..peró posta magari qualche dettaglio di come hai pensato il sistema di accoppiamento in modo che qualcuno più esperto possa darti dei pareri! Per il dimensionamento dei motori credo che dei Nema 23 da 3nm possano essere un buon punto di partenza, ma dipende anche da che tipo di lavorazioni vuoi fare, e se lo step evolutivo della macchina prevede lo sconvolgimento delle masse in gioco :mrgreen:

theBill2016.official
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 11:05

Re: Primo Progetto CNC

Messaggio da theBill2016.official » martedì 22 agosto 2017, 9:40

Dopo aver letto un po' di roba e visto la tendenza generale ho deciso anche io di usare due motori separati closed loop. :D
Mi pare di aver capito che si ala soluzione migliore.
Intanto sto procedendo con la realizzazione della struttura, che spero di ultimare in settimana.

Mi metto sotto a dimensionare i motori e appena sarò giunto a qualche risultato vi terrò informati...

Grazie mille per i consigli.

theBill2016.official
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 11:05

Re: Primo Progetto CNC

Messaggio da theBill2016.official » giovedì 31 agosto 2017, 15:13

allego qualche foto della lavorazione della struttura...
l'assemblaggio procede, però sono veramente bloccato sulla scelta dei motori Closed loop... qualcuno potrebbe linkarmi qualcosa di utile, da cui poter studiare?

grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
panorantini
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:10
Località: Gualdo Tadino

Re: Primo Progetto CNC

Messaggio da panorantini » venerdì 1 settembre 2017, 10:39

Ti seguo con molto interesse... =D>
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Primo Progetto CNC

Messaggio da daniele86 » venerdì 1 settembre 2017, 11:16

ciao,

se non necessiti di precisioni importanti, io lascerei perdere il doppio motore+driver in closed loop.. potresti azionare le viti tramite una bella cinghia sincrona.

se proprio vuoi andare avanti con il doppio motore closed loop ti consiglierei gli stepper motor con encoder sul sito di zappautomation ne trovi alcuni (mi pare leadshine)

ciao
Volere è potere

theBill2016.official
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 11:05

Re: Primo Progetto CNC

Messaggio da theBill2016.official » mercoledì 13 settembre 2017, 22:55

si, sono sicuro di volere usare i closed loop, considerando che pian piano vorrei upgredare tutta la macchina, e sarebbe inutile fare due volte la spesa dei motori. :)

Vi allego qualche altra foto della lavorazione, che per questioni di tempo procede molto a rilento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”