Manicotti contro guide

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » martedì 12 settembre 2017, 10:00

Ciao Junior, pattini rovesciati non male come idea,in effetti. Mi piace l'idea che si guadagna corsa e anche gli altri punti.Adesso provo modifica.

Puma:
la distanza orizzontale dei pattini ,secondo calcolo 1/4 e 3/4 con il mio piano di lavoro sarebbe 95mm,ho misurato l'attuale distanza ed è 90mm.
Dovrebbe andare bene lo stesso. Dovrei smantellare tutto il piano per fare modifica a 95mm,oltre, si avvicinano molto alla chiocciola.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » martedì 12 settembre 2017, 11:35

Ciao Junior, ho fatto modifiche secondo tuo suggerimento, ma ci sono un pò di problemi:
il piano di lavoro a metà corsa si dimentica di 2 pattini,o posteriori o anteriori.
Le guide solo lunghe come il piano di lavoro,550mm.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da PumaPiensa » martedì 12 settembre 2017, 18:27

ingrassatori
mtp_1_sx.jpg
come si monta la chiocciola (un tipo che ho trovato con google) nota che si inserisce all'interno del suo supporto.
exp_01.gif
comparatore , spendi poco: comparatore cinese + supporto ma non quello snodato che è delicato da costruire e soffre la cineseria, meglio quello fatto da due barre e il fissaggio a vite. Spendi per la qualità : comparatore mitutoyo più supporto idraulico (snodato) tipo Noga (tedesca) o HG ,ma sei sui 150E di tutto.
Se tu devi allineare una guida ad un'altra devi mettere il comparatore su un pattinino di una e il tastatore sul fianco dell'altra guida. Se l'altra guida ha i pattini inseriti non riesci a misurare e sono in mezzo alle ball. graficamente le indico con OO
Le guide ti escono perchè su un ponte fisso devono essere lunghe almeno la corsa più la distanza esterna fra i due pattini + un 10mm per sicurezza (aggiungo io).
Parere mio viste le prime tue due domande su ingrassatore e chiocciola io se fossi in te leggeri un pò di post qui sul forum, altrimenti rischi di fare errori. Credo che in 1000 post su cnc di chiocciole montate cosi c'è ne saranno 10........se vuoi disegnarti la cnc come vuoi tu devi metterti in testa di passare qualche (molte) serate a bazzicare sui post.
Se monti i pattini rovesci devi vedere se sono del tipo che ti permettono di farlo, semplicemente basta guardare sotto il foro filettato che la tuperficie sia piatta. In questo modo puoi avvitarci delle viti di misura più piccola del filetto. Esistono anche dei pattini appositi ,ma non ti convengono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da Junior73 » martedì 12 settembre 2017, 19:02

Allora andiamo per punti....

- Il mandrino deve lavorare al centro dei pattini , per cui devi portarli più verso il lato opposto al motore nema 23 del piano.
La distanza tra di loro lungo Y ( corsa lato più lungo del piano di lavoro) direi che deve essere almeno 25cm compresi i pattini stessi. La corsa del
piano quindi sarà di circa 30cm . Per avere più corsa o riduci lo spazio tra i pattini oppure aumenti la lunghezza del piano di lavoro + guide (meglio questa soluzione). Il motore con il suo supporto entra di solito nello spazio del piano sottostante per cui di solito si deve fare un "varco" per farlo entrare come hai fatto per le guide .

- L'intera chiocciola con supporti etc compreso il motore deve essere portato sotto al piano di lavoro. La chiocciola (che come ti è stato detto deve andare dentro al portachiocciola :) ) quindi è fissa sul piano come i pattini , spessorata quanto basta.

E' più difficile da spiegare che da fare..... :)

IL ponte credo sia davvero basso ...quanti cm sono tra ponte e piano di lavoro?

Saluti

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » mercoledì 13 settembre 2017, 9:59

Adesso su l'ingrassatore è tutto chiaro. Io credo di non farlo mai. Va ingrassato ogni 4000 Km,usandola a livello hobbystico al massimo,0.50m x 2,piano corsa avanti-dietro, per 50 volte al giorno, quindi 50m, se divido 4000 Km,mi vien da ridere, dovrei ingrassarli tra 219 anni... :D
Modificato anche posizione chiocciola.

Junior,l'altezza tra base inferiore del ponte e piano lavoro : 91.55 mm

Ieri sera ho passato un pò di tempo a curiosare nel forum e sembra che le chiocciole Isel siano buone oltre la possibilità di regolare il gioco.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 13 settembre 2017, 14:20

Ingrassare serve anche a pulire i ricircoli da eventuale sporco che entra nonostante i raschiatori. Di solito almeno una volta all'anno si fà.
Chiocciole a ricircolo regolabili? .....Chiedi il costo.......

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » mercoledì 13 settembre 2017, 15:45

Credo 75 euro della Isel, ma ora si trovano le viti e la chiocciola no. È un utente del forum.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » mercoledì 13 settembre 2017, 18:32

Variante ponte. Incasso per il BK10 per guadagnare corsa in X e estrusione per serraggio stepper. Non mi piace molto ma è un'idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da salvatore993 » giovedì 14 settembre 2017, 8:48

normalmente se usi supporti tipo bk, vanno messi, o almeno sembra siano concepiti per questo, sullo stesso blocco che ospita il carriaggio. se vuoi metterli incassati su un pezzo perpendicolare c'è la versione "da incasso a parete" non mi ricordo la sigla, che normalmente finisce (nelle cnc come le nostre) sulla piastra dell'asse z. (esempio per spiegarti il modello)

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » giovedì 14 settembre 2017, 10:12

Ciao Salvatore ,ho provato a cercarli ma non li ho trovati. Allora torno alla versione precedente.Grazie
Chip

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da Junior73 » giovedì 14 settembre 2017, 10:25

@Chip

PONTE: il passaggio di 9 cm è davvero pochino . Se volessi in futuro mettere una morsa, un 4 asse non potresti farlo. In un ponte fisso non devi aver troppa paura di alzare le spalle e la corsa dello Z per questi di vibrazioni etc ...si può irrobustire facilmente. Mediamente il passaggio ponte è circa 20cm o più...

SUPPORTI Bk12 quotando Salvatore dovresti usare i FkFF12 (sempre per viti 1605)

https://www.banggood.com/it/FF12-FK12-B ... mds=search

PIANO DI LAVORO

Così come l'hai pensato può andare ma nel caso volessi aumentare la corsa di Y (piano di lavoro) non potresti farlo solamente cambiando il piano , la lunghezza della vite e guide ma dovresti anche modificare la base. Se metti la vite sotto al pinao di lavoro invece (e la chiocciola fissa sulla base) puoi farlo.

Ti posto una vecchia immagine del mio piano di lavoro visto "rovesciato"

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » giovedì 14 settembre 2017, 16:04

Bella Junior, praticamente insieme al piano di lavoro si muove anche lo stepper. Visto supporto vite da incasso,adesso sostituisco. Il quarto asse la vedo difficile,per me.
Ciao
chip

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » giovedì 14 settembre 2017, 17:05

Aggiunta asse Z minimalista. Provvisorio. Devo fare ancora un pò di modifiche oltre ad alzare il ponte di 10cm. Elettromandrino da 2.2Kw ER20.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 14 settembre 2017, 18:20

Devi mettere 4 pattini anche in Z, spesso si vedono su quest'asse due soli pattini o i pattini di tg più piccola quando invece è più sollecitato di X. La struttura è robusta e il mandrino ti può dare soddisfazioni quindi se sei coerente devi mettere 4 paattini della stessa tg anche in Z altrimenti rischi che fletta. In teoria l'unico asse che può andare con due pattini però della serie lunga e l'asse X e non me lo sto inventando io ,ma basta vedere varie cnc qui soprattutto l'ultima di riponero (i cui post sono fondamentali da leggere).
Ripeto non ho ancora capito perchè non disegni gli assi in modo che i supporti si infilino fra i pattini quando sei a finecorsa (vedi i cerchi gialli per capire dove), se su x non ci stanno in larghezza allarga la traversa che gli fa solo che bene. In questo modo sulle spalle devi fare solo un foro lato motore per far passare il giunto, l'altra neanche la tocchi.
file.jpg
L'unico problema che vedo nella configurazione di junior è che devi aprire completamente il davanti e dietro della cornice per far passare i supporti che si muoverebbero insieme con il piano più nella parte posteriore anche il motore. Motore che si troverà quando il piano è tutto avanti molto vicino alla fresa in lavorazione e quindi dovrà essere ben protetto. Altrimenti dovresti allungare ulteriormente il piano e la vite (non le guide) per lasciare fuori dalla cornice i supporti e il motore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » giovedì 14 settembre 2017, 22:16

Dici così Puma? Spero di aver capito. :roll:
Ciao
chip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”