Manicotti contro guide

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da PumaPiensa » sabato 16 settembre 2017, 23:05

Ti dirò il mio trapanino a colonna di precisione da tavolo della valmer che uso per fori di precisione tipo 0.3,0.6 mm ecc pesa 45kg, il solo ponte mobile della cnc sarà 1qt , idem per la fresetta da banco che uso in manuale....quindi 56kg son gestibilissimi non la sposterai spesso e in quel caso puoi sempre smontare tutto il ponte+spalle dalla base tanto con la battuta spalle - base le riallinei in un'attimo. Nel mio caso ho previsto fin da subito un banco con ruote estraibili per lo spostamento e una gruetta con un paranco per facilitare l'assemblaggio e la posa dei pezzi visto che in teoria ci carico anche una lastra da 850 x610 che pesicchia.
Rinnovo il consiglio di pensare fin da ora a : protezioni truccioli, protezione refrigerante, mettere dentro quel benedetto supporto sul davanti e imbastire già un tavolo con ruote + piedini e un box. Chi non ha una cnc non ha idea di quanti truccioli si trovano sparsi per tutta la casa #-o
Per il link, la cnc del tipo è questa https://www.youtube.com/watch?v=o__Uk_ek8Ec credo sia evidente la differenza in stazza e ricircoli non riesco a capire se a sfere o rulli, ma sembrano almeno da 30. Aggiungo visto che poi lavora adirittura inox che cambierà un mandrino (cinese) al mese visto che quelli non sono fatti per lavorare materiali duri se non con passate leggerissime. Nel tuo link mi sembra che a un certo punto fa una passata da 1mm abbondante e il rumore che si sente non è molto "confortante" Anche la tua lo lavorerà , ma con passate magari di 1-2 decimi e fedd basso e non so se convenga ci mettarai una vita , l'acciaio richiede pochi giri e strutture pesanti i centri di lavoro pesano nell'ordine di qualche tonnellata......
Qui nel forum e nell'altro suo cugino esistono ponti fissi che l'acciaio lo divorano ,ma sono costruiti con putrelle , pesano almeno 20 volte tanto la tua e hanno mandrini con coppia a bassi giri.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da PumaPiensa » sabato 16 settembre 2017, 23:33

Quella del link ha ricircolo di rulli, si vedono sull'asse z quindi se nuovi al dettaglio solo di ricircoli avrà un 2500E di roba....

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » sabato 16 settembre 2017, 23:54

E' lo stesso link,stessa cnc, che hai postato tu. Cosa vuol dire ricircolo di rulli?
Posto rendering mia cnc. =D>
Rinnovo il consiglio di pensare fin da ora a : protezioni truccioli, protezione refrigerante, mettere dentro quel benedetto supporto sul davanti e imbastire già un tavolo con ruote + piedini e un box. Chi non ha una cnc non ha idea di quanti truccioli si trovano sparsi per tutta la casa #-o
Puma, qual è il motivo di mettere il supporto vite all'interno di Y?
Adesso studio. Ma sono cose,credo,vadano studiate a macchina montata. Troppe variabili in gioco,no?
A dopo e grazie
ciao

ps
L'acciaio è solo uno sfizio, generalmente sarà alluminio e pcb.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da Junior73 » domenica 17 settembre 2017, 12:30

Lavoro "imponente" e "laborioso" per quella macchina del link soprattutto per le spalle con la saldatura di tutti quei tubolari....forse ne aveva moltissimi a disposizione e non ha voluto usare direttamente travi o tubolari di grossa sezione.

Per la lavorazione dell'acciaio quoto Puma non ti conviene usare il mandrino cinese perchè non adatto ed anche per l'inadeguatezza della macchina che
ti costringerà ad asportazioni probabilmente non superiori ad un decimo molto lentamente. Se ti viene precisa tale da consentirti di fare pcb non la stresserei con ferro/acciaio ma al massimo alluminio.
Ogni tanto mi capita di fare qualche piastra di modico spessore in lamiera tipo 1-2mm con qualche foro , asola etc in mancanza di alluminio di quello spessore e penso sempre di rovinare i cuscinetti del mandrino cinese ,pur andando piano e facendo molta attenzione.

Sul piano di lavoro si potrebbe fare qualcosa per "indirizzare" il refrigerante o altro che magari darai anche manualmente durante le lavorazioni di alluminio. Dato che la macchian è piuttosto piccola , se la metti in casa , potresti davvero fargli un box asportabile stile "coperchio" con aspirazione per le polveri sottili poichè ti capiterà di lavorare sicuramente legno , carbonio, plastiche varie etc

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da PumaPiensa » domenica 17 settembre 2017, 14:05

Ricircolo di rulli significa che ha pattini al cui interno al posto di sfere si usano rulli (cilindri) che avendo una superficie di appoggio maggiore diminuiscono le vibrazioni quando i carichi sono pesanti. Riguardo la struttura per lavorare lavora quindi andrà bene ,ma se non ha fatto la distensione nel tempo si muoverà inoltre son sempre tubolari quindi tenderanno a risuonare. Con quei ricircoli la vedrei bene in cemento o resina, ne ho di simili da 35 della INA e non li userei mai con dei tubolari.
Per il supporto è lo stesso discorso di X: smonti meglio la vite , più protetto, eviti di forare il davanti ecc in più qui hai i pattini sulla stessa guida ancora più distanziati dell'asse X quindi ti sarà più facile trovare il posto.Prendi una vite 50mm più corta e vedi come sta.
Per le protezioni non è detto che dopo ci stiano almeno pensaci su a grandi linee, per il refrigerante postresti pensare al "fog buster" c'è un post qui, hai bisogno di un compressore ,ma ti semplifichi enormemente la vita rispetto all'emulsione.
Per il piano siccome è piccolino esistono dei profilati pieni mi sembra della isel spessi 18-20mm per 180mm (a memoria) invece di fare un mare di fori ci avviti questi sopra e hai finito, oltre ad irrobustirlo ti trovi un piano scanalato che al limite se lo rovini cambi il pezzo e salvi il piano sotto. Tipo questo per dirti
pt_25_profile.jpg
Dimenticavo se lavori pcb la polvere è estremamente abrasiva, se ti va sulle guide o viti te le rovina alla lunga.
Se proprio non sei convinto del box oggi ho fatto un lavoretto con fresa da 6 HM il pc che vedi era a 1 metro di distanza dal punto più vicino in cui la fresa lavorava...sul pavimento c'è un disastro totale infatti prima di andare avanti con il resto finisco almeno la parte bassa del box.
SAM_2486 (Copia).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da Junior73 » lunedì 18 settembre 2017, 14:14

Stavo guardando il piano di lavoro della isel sp20mm e sembra che arrivino fino a 375mm di larghezza con una lunghezza credo selezionabile.
Potrebbero essere una soluzione unica essendo "pesanti" ed aiutati poi dai rail se la larghezza del piano (o anche della corsa di X) più o meno corrisponde.

http://www.iselautomation.it/Profili/isel_data_pt.pdf

Diffcile che il piano si "deformi" in lavorazione con il sistema delle guide rovesciate poichè i pattini sono immediatamente sotto la fresa .

Saluti

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » lunedì 18 settembre 2017, 17:09

Grazie Junior, le avevo già viste seguendo il link di Puma.
Vediamo un pò.
Ciao

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 18 settembre 2017, 17:43

Prima cosa non è detto che le guide aiutino, anzi possono essere storte e piegarti il piano se non è adeguatamente robusto. Una delle funzioni degli irrobustimenti dietro l'asse X serve appunto a questo. Di questo problema se ne partla in diversi post come sull'ultima cnc di riponero, la guida deve solo fare da guida ed essere raddrizzata dalla superficie in cui si avvita. Che io sappia le uniche guide garantite dritte sono le tsubaki.
Riguardo lo scanalato al posto del piano mi da da pensare il fatto che pur essendo essendo da 20mm in realta la sezione è decisamente minore, non sarei sicuro di come si comporti quando freserai ai lati (intendo gli estremi di X) e quindi con niente sotto per sostenerlo, da quel che so per fresare bene ci vuole "ciccia".
Un piano debole potrebbe poi dare problemi con lo staffaggio in quanto potrebbe piegarsi seguendo un pezzo storto.
Secondo me piano in al fresato da 20 su cui si avvitano le guide poi sopra uno scanalato anche il più leggero con fori separati da quelli delle guide, l'importante è che i fori filettati non siano passanti per garantire che sia stagno (un 20mm di spessore basta e avanza per un filetto M6)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da Junior73 » martedì 19 settembre 2017, 10:23

Mi preoccupano un po i costi della Isel uniti alla fresatura dell'alluminio almeno per fori dei rails sotto al piano di lavoro.
Facendo solo il piano in alluminio con i fori ciechi per le staffe si ha il problema dei trucioli che vanno ad infilarsi dentro ai fori stessi (alla lunga le filettature si rovinano anche per l'inconsistenza dell'alluminio) come pure i liquidi di lubrificazione.
Se si fanno i fori passanti cade tutto sotto al piano che mi sembra ben poco accessibile per eventuali pulizie. Nel mio caso ho risolto usando semplici teli di nylon di medio spessore che cambio periodicamente , soluzione non bellissima ma efficace.Posso accedere comunque sotto al piano di lavoro
Con i fori comunque si lavora molto bene quanto a "zero pezzo" in quanto si usano agevolmente le "battute" con quote di X,Y e volendo anche Z conosciute per ogni posizione (di solito 3-4 più usate) dallo zero macchina. Una volta memorizzate le quote dei punti , a seconda del programma ,si posiziona agevolmente la fresa , magari premendo un solo tasto.

Credo che alla fine sia più una questione di budget disponibile per Chip

Saluti

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » martedì 19 settembre 2017, 11:06

Hai detto bene Junior,questione di budget... Comunque tutte ottime soluzioni, da meditare a lungo. Ma per i trucioli mettere un aspiratore? In effetti quando montai una sbr12 sulla vecchia cnc,vecchia perchè oramai l'ho smontata e messo in vendita i pezzi su Ebay, strinsi molto le viti in modo da farla collimare con la piastra e il risultato è che si è svergolata. Buttata.Ho visto tutte le foto di Riponero,lavoro da certosino per non dire parecchio complicato, almeno per me.Cmq,bella. Ha lavorato molto sul dettaglio. Io ho un concetto più snello della macchina:semplicità. Quello che diceva Ford,quello delle macchine americane, citazione che mi sta a cuore è :"quello che non c'è non si rompe". Minimizzare tutto ma che sia funzionale.
Ciao
chip

ps
la North mi ha risposto ad una domanda che gli avevo posto sulla tolleranza delle lavorazioni e loro mi hanno risposto 1 o 2 decimi in più o in meno.
In più poco male ma in meno? :cry:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da Junior73 » martedì 19 settembre 2017, 11:56

2 decimi sono molti per una cnc come la tua dove hai pezzi "vincolati" da appoggi etc , guide molto precise che mal tollerano imprecisioni etc. Dovresti stare entro il decimo almeno. Purtroppo ogni officina dichiara precisioni (poi bisogna vedere se è vero sui pezzi) e fa pagare in base a questo valore.
Ti hanno fatto già un preventivo?

Parlavi per caso del solo taglio delle piastre fresate della base/piano di lavoro ?

Saluti

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » martedì 19 settembre 2017, 13:01

No quelle mi hanno fatto preventivo e venivano tutte e 2, piano di lavoro e fondo un 60 euri. Onesti.
Il resto dei pezzi no perchè volevano i pezzi quotati. E non ho nemmeno capito come. Volevano un dwg o dxf. Ma se gli inviavo uno step non era meglio?
La Weerg da questo punto di vista è ottimale. Gli spari uno step ed hai in tempo reale il preventivo. Però,a causa delle domensioni troppo grandi,il piano di lavoro,il fondo e
i lati della base, non ho potuto saperlo. Cmq, per avere un'idea la spalla,quella di destra veniva circa 200 e rotti euro ,quella di sinistra 250 e oltre. Se compri un piatto da 150x20x300 lo paghi 15 euro da Hobbymetal. Prezzi sproporzionati. Ma tu e Puma non potrste lavorarli? pagando ovviamente. Ciao
chip

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da Junior73 » martedì 19 settembre 2017, 14:23

Per la weerg credo che convenga per pezzi piccoli lavorati a 4-5 assi ....
Per la Northgroup devi cercare di ottimizzare la lavorazione usando spessori uniformi (fresati) . Se li fai lavorare un 20mm "costante" su unica lastra puoi spuntare prezzi migliori in quanto avranno tempi di lavorazione inferiori. Sicuramente hanno una 3 assi per così dire da battaglia un pochino ampia. Altrimenti prendi il materiale e chiedi aiuto nel forum ...qualcuno della tua zona si farà vivo.
Mi dispiace ma non posso aiutarti con la mia cnc poichè ho tanti lavori da fare per amici qui in loco (se mi metto a fare pure quelli in giro!!!).
Nel caso dovessi per ragioni di budget optare per ferro e taglio laser potrei consigliarti un'azienda (se passi in Umbria andando a Roma, magari ritiri i pezzi fatti) nella mia zona o se chiedi preventivi giudicare il prezzo.

Saluti

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da chipxx » martedì 19 settembre 2017, 18:01

Grazie Junior, ma sono tubolari o pieni? Credo che il laser tagli anche al centesimo,no? Il punto è che dopo li devi saldare.
ciao

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Manicotti contro guide

Messaggio da Junior73 » mercoledì 20 settembre 2017, 11:19

Il laser taglia le lamiere di vari spessori a seconda della potenza . Possono arrivare a 20-25mm di spessore tranquillamente (macchine da 4-6kw).
Da non confondere con il taglio plasma. I costi sono molto bassi e la precisione buona (intorno a decimo). Nonostante abbia la cnc ad oggi non mi conviene usare alluminio fresandolo da me oppure prendere lastre di ferro e forarle con la mia cnc. Mando il disegno e vado a ritirare i pezzi già pronti.
Per darti un idea dei costi ti posto un lavoro pagato 290 euro totali su lamiera decapata spessore 8mm . Ci sono una marea di fori che solo a pensare
di farli a mano su ferro :? Considera che il costo aumenta mediamente 20 euro ogni 2mm di aumento di spessore (molto va a "discrezione" dell'azienda).

Pezzi di questo lavoro sono stati usati per la mia cnc in cemento piccola( ritrovi facilmente il piano di lavoro con pezzi dello Z etc). Normalmente si accumulano disegni di piastre etc e poi si mandano periodicamente via mail....alias c'è un po' di tutto :) .

LIMITAZIONI: di solito per fori da 5mm (per essere filettati m6) si deve scendere intorno ai 8-10mm di spessore cioè difficile che ti facciano fori da 5mm su lamiera sp 15mm ad esempio dove normalmente si va intorno ai 7-8mm . Questo per mantenere una certa regolarità del forodi entrata uscita etc.

Comunque tu continua sulla strada dell'alluminio ....questa è solo un opzione in più dove però bisogna rivedere parti del disegno per adattarle al taglio
laser.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”