problemino con uno stepper

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

problemino con uno stepper

Messaggio da arm » giovedì 14 settembre 2017, 11:46

Salve, avrei un dubbio su un motore stepper che si ferma con le mani… ma lavora "normalmente" alluminio.
Sulla cnc sono montati dei Sanyo Denky da 3,6 Nm alimentati a 4,2A da driver Leadshine, settati a 1600 step. Sono comandati da una UC100 e ci lavoro alluminio da un'annetto. Ora è capitato che in lavorazione la UC100 si disconnette e mi tocca resettare tutto e ripartire; ho aggiornato i driver della UC100 e sembra che funzioni.
Smanettando però sulla meccanica, ho notato che se impugno la vite dell’asse lungo, anche vicino al motore, riesco a fermarla, il motore sgrana e perde la tensione; gli altri motori rimangono in tensione. Con il motore del ponte non succede! Anche settando gli step a 800 non cambia e settando i driver al massimo, 6A, scaldano troppo i motori.
Domanda: ma è normale? anche perchè ho fresato fino all'altro giorno e, a parte il problema della disconnessione della UC100, forse dovuto alla USB del portatile, lavora tranquillamente.
Da cosa potrebbe dipendere: un difetto del driver o del motore?
Farò delle prove, ma a naso avete idea di cosa potrebbe essere successo?
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da red-ing » giovedì 14 settembre 2017, 12:04

Mia suocera dice
Fammi indovina e ti farò ricco.....
Apparte l'ot
Prova a scambiare o il drive o il motore con la traversa, altra piccola cosa che non ho capito, fermi la vite quando l asse è fermo o fin che va?
Perché se è da fermo potrebbe dipendere dallo switch del risparmio che abbassa la corrente del 60% quindi more or less con 1 nm lo muovi, almeno sulla mia con i sanyo, quando è ferma ho provato a girare il coupling e lo giro....
Ti seguo perché son curioso

Ciaooo

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » giovedì 14 settembre 2017, 12:26

Muovendo la vita con un feed di 600/800, stringo la vite nel pugno e la fermo; o sono gli spinaci che ho mangiato ieri o c’è qualche problema….
Capisco che è una domanda capestro e farò delle prove, ma ero curioso di sapere se qualcun altro aveva avuto lo stesso problema di perdita di potenza così palese e come eventualmente aveva risolto
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da kylotron » giovedì 14 settembre 2017, 12:27

A che tensione vengono alimentati i driver dei motori?
Quello è il classico esempio di quanto vengono alimentati a 12 o 24 volt. Io i miei li alimento a 48 volt e non li fermi neanche con una chiave inglese!
La mia piccolina....

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » giovedì 14 settembre 2017, 12:30

L'alimentatore è da 48v.
Infatti, non capisco come faccia a lavorare e allo stesso tempo essere così debole.
Lavoro alluminio con fresa diametro 6, feed 1800, rpm 18000, asportazione 0.8 mm.
Sarà questo che mi fa disconnettere la UC100?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da red-ing » giovedì 14 settembre 2017, 12:45

È dedicato o in comune con gli altri drive?
Hai misurato?
Mi sa che fin che non provi ad invertire i 2 componenti sia veramente un mistero,
I cablaggi e serraggio viti sono ok?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da Junior73 » giovedì 14 settembre 2017, 13:01

L'asportazione non è molta ed è probabile che comunque la forza applicata alla vite sia ben più alta della resistenza che "oppone" la fresatura. Non hai notato quindi imprecisioni nelle lavorazioni. La vite che passo ha? Facci sapere in ogni caso se è il driver o motore...

Saluti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da kylotron » giovedì 14 settembre 2017, 15:51

Di sicuro provare il driver di quell'asse sostituendolo con un altro è da fare...

Così, a titolo di info... quando c'è brutto tempo con temporali ecc... abbi l'accortezza di staccare la spina dalla presa.... perché gli alimentatori non digeriscono volentieri le scariche elettriche!
La mia piccolina....

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » giovedì 14 settembre 2017, 15:53

Provato a scambiare i driver ed è lo stesso; a dire il vero anche la x la fermo con mano. Detto questo mi sa che ha ragione Junior73; la forza che applico con la mano su una vite 16/05 é più alta della resistenza in fresatura. Il sistema in se quindi è un po a limite.
Ne approfitto per una domanda da nibbio;
I motori hanno un " bipolar parallel current " di 6 A; se i driver li setto con gli switch al massimo ( vedo in tabella 7A peak - 5A RMS) a parte controllare che non scaldino troppo, friggo qualcosa?

Ok, ricevuto
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da kylotron » giovedì 14 settembre 2017, 19:02

A che tensione lavorano i driver?
La mia piccolina....

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » giovedì 14 settembre 2017, 19:15

48v
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 14 settembre 2017, 19:32

Non sono un meccanico però mi vien da pensare..... i tuoi motori fanno 3.6Nm , ma in realtà in lavorazione ne faranno meno diciamo un 2Nm, ora questi 2Nm si tradurranno in una spinta sul piano di lavoro complice il rendimento e il passo corto della vite di almeno un 100kg. Questo è quanto emerso in alcuni post e da una prova fatta con una bilancia. Quindi una lavorazione fatta sul piano non si fermerà visto la forza in gioco, ma in realtà sulla vite c'è una coppia che è relativamente bassa se pensi che il cacciavite dinanometrico che uso al lavoro arriva a 5 NM e serro le viti M4 su pezzi speciali a 2.4NM.
Anche i piccoli avvitatori arrivano facilmente a 5Nm, non è che tu riesca semplicemente a generare un forza tale da vincere sti più o meno 2NM?
Non è detto che la cnc sia al limite l'importante è la forza data sul piano, un problema potrebbe essere solo in accellerazione , ma se a te basta sei apposto.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » venerdì 15 settembre 2017, 0:18

Settati a 1600 passi penso che sviluppino una forza anche minore di 2Nm.
Comunque, non c'è dubbio; nelle lavorazioni che faccio le forze in gioco di spinta sono molto leggere e alla fine il loro lavoro lo fanno...mi era venuta la scimmia constatando che con le mani riuscivo a fermare il motore.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da gio14 » venerdì 15 settembre 2017, 1:49

È la vite che aumenta la forza quando la traduce in spinta (prova ha bloccare il carro in movimento e vedrai che è difficile rallentarlo)

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da kylotron » venerdì 15 settembre 2017, 8:22

Ho motori simili, con viti simili... in "presa diretta". E non li fermi... neanche con una chiave inglese... (già provato).

Se riesci a fermare la vite con la mano, semplicemente hai molto meno di 2 Nm.... (penso si e no 1 Nm). Pertanto c'è qualche problema.

Che modello sono i driver?
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”