problemino con uno stepper

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » venerdì 15 settembre 2017, 8:39

I miei sono collegati a cinghia in rapporto motore/vite 2/1.
I driver sono questi
https://www.sorotec.de/shop/Stepper-Mot ... GITAL.html

questi i motori
http://www.cnc-store.it/motore-step-p-58.html

Ho letto che riducendo il micropasso a 1/8, si abbassa la potenza anche del 70%
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da salvatore993 » venerdì 15 settembre 2017, 8:42

fai un test semplice. setta il driver a 800, massimo 1000 step, aggiorna i passi nel software e sembrerà di avere altri motori, se mi dici quali sanyo hai ti dico il settaggio ottimale, se i driver te lo permettono alza la tensione di alimentazione, ti permetterà di scendere in corrente a parità di potenza, allungando tra l'altro a dismisura la vita dei motori.
un uso dei motori con un pilotaggio in sovracorrente ne accorcia la vita (i magneti permanenti denigrano con il calore) ed il difetto prima di morire è simile a quello da te descritto.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da salvatore993 » venerdì 15 settembre 2017, 8:46

hai postato mentre scrivevo, ho usato anche la tua stessa configurazone, 800 step 60volt alimentazione 2,7 ampere su vite passo 5 in diretta, asportazioni da 2mm su 7075 lavorazione a 1500 mm/min manco li sente

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » venerdì 15 settembre 2017, 9:01

Ho già provato settando a 800 passi, ma la "debolezza" rimane.
Però leggendo che il calore può rovinare i motori, mi viene in mente che spesso lavorano quasi in continuo per pomeriggi interi; ogni tanto li fermo per 15 minuti e li raffreddo con un pò d'aria. Non ho misurato la T a cui arrivano, ma diciamo che la mano ce l'appoggi e senti che sono molto caldi. Li uso da un'annetto forse 7/8 giorni al mese tutti i pomeriggi. Può essere che si siano già rovinati???
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da salvatore993 » venerdì 15 settembre 2017, 9:15

altamente probabile, fai un test, scendi con risoluzioni tipo 400 o 200 step addirittura, trova sulla curva il valore di velocità dove dovrebbe darti la massima coppia, settalo, e se anche così lo fermi con la mano, è andato.
vedi che sanyo ti fornisce due curve, su quella coppia velocità il settaggio è espresso in potenza, a quel punto potenza fratto la tensione di alimentazione, ottieni la corrente necessaria, oltre è riscaldamento e usura precoce.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » venerdì 15 settembre 2017, 9:17

Bene, stasera provo.
Scusami, quindi questo il diagramma, la tensione dell'alimentatore è 48v
Grazie per le info
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da salvatore993 » venerdì 15 settembre 2017, 9:51

come hai impostato il rapporto di trasmissione?
ovvero ad un giro completo motore di quanto ti sposti?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » venerdì 15 settembre 2017, 10:02

2 a 1. Ogni giro mi sposto di 10 mm
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da Junior73 » venerdì 15 settembre 2017, 10:22

Oddio Salvatore vuoi dire che il calore rovina così precocemente i motori passo passo? Ma non erano "tarati " per lavorare a temperature molto elevate?
I miei cinesissimi nema 23 3a (longs motor) scaldavano fin da subito anche alimentandoli a 2,69 a 36v (gli ultimi ,che ho preso dalla Rattm Motor , sempre 3A scaldano molto meno) tant'è che fui costretto a mettere delle ventoline ed inglobarli in tubolari di ferro 70x70mm . Sono circa 2 anni e più che li uso diverse ore a settimana. Ho portato anche i passi a 3200 per una questione di fluidità :? dei motori.

Oggi provo a muoverli e vedere se danno segni di "cedimento"....uso attacco diretto.

Arm ma fermi la vite con una o due mani!!?? :)

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » venerdì 15 settembre 2017, 10:28

Mando il piano di lavoro dalla parte opposta, la impugno con una mano vicino al motore, la faccio girare, stringo e.. fermo la vite. Se cerco di contrastare invece il movimento del castello Z o del piano di lavoro, mi posta senza problemi, ma qui si torna alla forza che genera la vite a ricircolo.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

scj

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da scj » venerdì 15 settembre 2017, 10:32

Primissima cosa: a quanti rpm cerchi di fermare i motori? se sopra i 1000 allora è abbastanza normale. Falli girare piano 5/10 rpm

hai fatto l'autotune sul drive leadshine?
Se ce l'ha, on off on sul deep switch nr 4 di solito
Comunque misurare grossolanamente la coppia non è difficile. Mettici una squadretta sull'albero di lunghezza nota e vedi quanti kg sopporta prima che perda il passo (da fermo)

3.6Nm (a fermo!!!) sono 0.36 kg ad 1 metro dal centro dell'albero, 3.6kg a 10 cm.
Se non ne esci fai questa provetta e ti togli il dubbio.
Alternativa prendere un motore nuovo e provarlo. Se cambia drasticamente hai i motori "finiti" oppure pilotati molto male (ma lo escludo con i leadshine)

Comunque i Sanyo Denki sono motori molto buoni e per degradarne le prestazioni devi proprio insistere. Non devi riuscire a toccarli (sopra gli 80/90 gradi almeno ) per un bel pò di tempo....

Le prove comunque io le farei tentando di muovere gli assi. A velocità lenta (100 mm/min ad esempio) non devi quasi riuscire a fermarli.

Ultima cosa: Hai detto che la UC100 si disconnette. Brutto segno. Usa un cavo schermato di qualità con toroide.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » venerdì 15 settembre 2017, 10:45

Ok, grazie a tutti. Farò queste prove e vi aggiorno.
Quando fermo la vite, gira sui 1000, che in rapporto 2/1 dovrebbe essere il massimo di coppia.
Non sono mai arrivati a "scottare" da non poterci mettere la mano e come dicevo, gli assi non li fermo.

Il cavo ella UC100 è quello dato in dotazione trasparente con i filamenti color oro.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

scj

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da scj » venerdì 15 settembre 2017, 11:33

uno stepper ha la coppia massima DA FERMO. se gira ne ha già persa .....
Se vai a 1000 (che non ho capito se intendi giri al minuto o mm/min) già hai meno coppia di quella di tenuta dichiarata.
Per i sanyo denki trovi i datasheet online e ti puoi rendere conto di come è l'andamento di coppia del motore.

Ma alla fine, permettimi la domanda: in lavorazione ti da problemi? se la risposta è no allora ti do un consiglio: fottitene :mrgreen:
L'importante che vada e funzioni tutto a dovere.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da arm » venerdì 15 settembre 2017, 11:57

Per 1000 intendo mm/min. Dal grafico si vede che la massima coppia è a 100 giri e scende leggermente fino 1000 oltre ai quali la curva scende drasticamente; Ora nel mio caso a 1000 mm/min, il motore gira sui 500 giri che dal grafico pare siamo sui 2,2/2.3 Nm, considerando poi che il micro passo è a 1/8 …..
Si, in effetti se in lavorazione va bene chi se ne frega; però a questo punto le prove che mi avete suggerito le faccio, anche solo per curiosità e a prescindere sarà il caso che studi un sistema di raffreddamento che male non farà; anche solo un cappuccio con le alette da montare dietro ai motori o delle ventoline, ora vedo.
Tutto è nato dalla disconnessione random della UC100; ora ho provato ad aggiornare il software e il firmware e pare funzioni, a vuoto. Se continua proverò con un altro Pc (che non siano problemi con la porta USB del computer.)
Questa estate è stato un vero delirio, anche l’altra cnc con la Kflop mi dava problemi di disconnessioni che parrebbe essere stati risolti avendo anche in questo caso messo l’ultima versione dei driver.
Magari ci sono a monte problemi nella rete elettrica. Boh, vediamo
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

scj

Re: problemino con uno stepper

Messaggio da scj » venerdì 15 settembre 2017, 12:04

Con la uc100 ho risolto con un cavo con toroide. Più nessun fastidio. Se hai mandrino trifase il primo da indagare è l'inverter. Butta fuori un sacco di porcheria!
E poi i loop di massa. Su questo si è scritto parecchio in forum

Rispondi

Torna a “La mia CNC”