CNC BIG5 troppo BIG!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: CNC BIG5 troppo BIG!

Messaggio da kylotron » domenica 24 settembre 2017, 16:42

intanto continuo a litigare con le quote del cad... che eventualmente seguono una matematica diversa da quella che conosco io!
Schermata del 2017-09-24 11-34-41.png
Per la cronaca, ho disegnato i pezzi della metà inferiore per poi fare la versione speculare. Tutte le misure sono perfette rispetto al centro... ma perdono la precisione quando misuro gli estremi!

vabbè... dettagli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: CNC BIG5 troppo BIG!

Messaggio da daniele86 » domenica 24 settembre 2017, 20:21

Prova a misurare le linee delle quote da 70.. ogni tanto il cad sembra fare brutti scherzi poi alla fine scopri che è una caxx...a pazzesca....

Una volta son stato più di un ora a scervellarmi per un semplice errore di posizionamento delle quote
Volere è potere

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: CNC BIG5 troppo BIG!

Messaggio da kylotron » lunedì 25 settembre 2017, 6:25

Il fatto è che sbaglia solo quella misura. Perché se misuro l'interasse dei carrelli e e la distanza tra i carrelli e la parte interna delle piastre (dove parte la quota 139.9999), le misure sono tutte corrette. Sbaglia sia quella quota che la somma di 70+70! #-o
La mia piccolina....

mariolinoa1k
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 14:17

Re: CNC BIG5 troppo BIG!

Messaggio da mariolinoa1k » domenica 22 ottobre 2017, 13:17

Ciao a tutti, entro anche io nella discussione e saluto l'amico kylotron (che è stato gentilissimo con me su un altro 3D) e gli altri amici che si stano interessando del progetto.
In brevisimo: sto realizzando una CNC 5 assi per EPS o XPS (o al massimo legno) di dimensioni di fresa 3000x4000x1500mm. In realtà la Z mi servirebbe anche di escursione maggiore (2000-2500mm) , ma aimè ho il limite del capannone a 4m sotto trave.
Sto valutando, sfruttando l'idea di kylotron di utilizzare una colonna telescopica, ma non so come potrebbe comportarsi col peso della testa a 5 assi... Sopratutto circa il cuscinetto ortogonale alla Z che permette i movimenti A e C della testa!
Qualcuno ha affrontato il problema? Secondo voi come si potrebbe risolvere?
Grazie infinitamente :)

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: CNC BIG5 troppo BIG!

Messaggio da kylotron » domenica 22 ottobre 2017, 17:23

Ciao Mario,

quel cuscinetto, se opportunamente dimensionato considerando che lavorerai solo EPS e XPS (o al massimo legno, ma con passate leggere), non dovrebbe crearti alcun problema. Ovvio che dipende comunque dalle dimensioni. Penso che devi progettare prima la testa... a partire dal tipo (e lunghezza) dell'utensile, e risalire poi man mano verso la Colonna. Quest'ultima la potresti fare a 3 stadi invece dei 2 del file che ti ho inviato. In questo modo con singoli stadi da 2 metri, otterresti un movimento minimo di circa 3 metri....

Ma tutto dipende dal materiale che andrai ad usare!
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: CNC BIG5 troppo BIG!

Messaggio da kylotron » domenica 22 ottobre 2017, 18:59

Stavo pensando all'escursione di cui avresti bisogno.
Se fossero solo EPS e XPS i materiali da lavorare, dovresti avere una colonna lunga 2.5 metri che, per ovvi motivi, andrebbe "sorretta" con uno sbalzo non inferiore al metrio. Il che significa avere un'altezza massima di 3.5 metri. Se il piano di lavoro lo fai a livello del pavimento, occupando non più di 10 cm ad esempio, ci potresti rientrare a far passare il ponte sotto le travi.
Ma per fare tutto questo devi avere una struttura in acciaio opportunamente dimensionata con colonna sorretta da 4 guide e non a sbalzo con 2 sole guide.

Ci si può pensare... ma inizia ad essere oneroso come lavoro... specialmente per la messa a punto!

Poi, volendo, potresti benissimo realizzare la CNC in orizzontale... ovvero con la Z che si muove orizzontalmente... e la Y vericale! con il piano di lavoro ruotato verticalmente di 90° :lol: così non hai limiti all'altezza :D
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”