Quale elettronica

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: Quale elettronica

Messaggio da cncinside » giovedì 2 novembre 2017, 18:12

scusate il crossposting ma mi ero dimenticato le foto

E' che la versione T con le frecce che puntano in giù mi inquieta.....vuol dire che devo incrociare i fili? :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Quale elettronica

Messaggio da scj » giovedì 2 novembre 2017, 18:22

Per differenze tra il dm542 ed il dm542t prova a cercare sul sito della leadshine Non vorrei che la versione T non sia della leadshine. Boh. Fai una ricerca.
Peril nema23 da 2 amp parti da circa 2 amp. Se non scalda alza un po', se invece il motore scalda devi abbassare la corrente.
Half current é solo quando il motore è fermo.

Vai a mezzo passo senza problemi. La perdita di coppia non è rilevante.

Il simbolo con le frecce che vedi indica il fotoaccoppiatore. Non devi incrociare nulla

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: Quale elettronica

Messaggio da cncinside » giovedì 2 novembre 2017, 19:36

certo che qua si impara per forza.....ogni volta saltano fuori novità. Dopo vado a vedere cosa è un fotoaccoppiatore.

Per la questione Leadshine mi sa che hai ragione....non sono Leadshine (ho preso le foto da stepperonline e mi sono concentrato troppo sulle frecce meno sul nome). Quindi per questi niente T.

Poi,porta pazienza...lo so che non ti sei trovato bene con questa scheda (la stb4100) ma sai se è optoisolata?
Quella con la lpt ha il quadrato azzurro che dovrebbe servire a salvare il computer da scariche di corrente.......in quella a cui sono interessato non c'è.

Non prendertela. Ho capito che non è il top e la sconsigli ....... ma di usb a quattro soldi non ce ne sono altre!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quale elettronica

Messaggio da kylotron » venerdì 3 novembre 2017, 18:45

Nella foto in alto, quella con la parallela, la connessione è solo parallela. La porta USB serve solo per alimentare la scheda e nient'altro.
Il quadrato blu è un relè che ti può servire per azionare direttamente l'elettromandrino (se non erro è un 10A a 250V).
I fotoaccoppiatori sono dei componenti elettronici che permettono di far passare un segnale in un circuito ma evitando che eventuali scariche elettriche si possano diffondere nella scheda. Molto banalmente è una sorta di "lampadina" da un lato ed un sensore dall'altro. E in mezzo c'è uno spazio vuoto che "isola" il circuito. Quando arriva il segnale si accende la lampadina. Il sensore rileva che la lampadina si è accesa e genera un segnale sull'altro filo (che ovviamente non è collegato a quello della lampadina).
:D

Nella foto in alto di fotoaccoppiatori ne vedi 5 in linea, sotto la porta parallela. Nella seconda ne vedi 8, uno di fianco all'altro... poco sopra la fila di connettori posti in basso nella foto.
La mia piccolina....

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: Quale elettronica

Messaggio da cncinside » lunedì 6 novembre 2017, 19:55

ciao.
grazie per le spiegazioni.
Non sono sparito... è che ho circa un milione di domande e prima di intasare il forum sto leggendo in lungo e in largo le altre sezioni per vedere se ne vengo fuori.
Nel frattempo ho rimediato un computer con la lpt così sono meno obbligato nella scelta.

Cmq le schede postate mi pare siano un po' vincolate a Mach3.
Mentre quella 5 assi della foto di Kylotron all'inizio dell'argomento mi sembra già un po' più versatile.....
Non ti chiedo nemmeno se va bene perché ovviamente la disparità tecnica tra me e te può farla andare in modi completamente diversi....
ora vedo di capirci un po' di linuxcnc perché mi secca la faccenda dei software tarocchi.
A presto!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”