La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » lunedì 25 settembre 2017, 14:36

Buongiorno a tutti, ringrazio le persone che mi hanno aiutato con i loro consigli. Sono in fase di costruzione della mia seconda cnc, interamente in alluminio per lavorare legno, materie plastiche e perchè no, se dovesse capitare anche l'alluminio. Premetto che sono un tecnico elettronico ed informatico, quindi potrò aiutarvi (come ho fatto in passato testando Mach3 su vari sistemi operativi) su quel fronte. Premetto inoltre di non avere capacità ne atrezzatura per lavorare il metallo. Ho fatto tutto con un trapano a colonna "dei poveri", una smerigliatrice, ed una troncatrice Festool con disco per alluminio e una circolare Festool con guida presa in prestito da un vicino di magazzino. Non sarà di sicuro il più elegante dei lavori ma volevo giustamente condividerlo con voi, potrebbe sempre tornare utile a qualcuno.
Dalla cina ho preso il kit di barre e viti da 20 di diametro (300,600,1000), motori (Nema23 da 3A 280N.cm) e driver (20KHz). Ho preso usata una scheda di controllo AKZ250 e tanto alluminio da 10mm. Non mi hanno convinto i prezzi dei più comodi profili di alluminio estrusi ed ho deciso di spendere meno, a fronte di un maggior lavoro. Per questo motivo ho fermato i lavori per quasi un anno. ORa finalmente ho trovato il coraggio di chiedere in prestito l'attrezzatura al vicino e sono partito. Grazie anche ai vostri consigli, in pochi giorni ho realizzato lo "scheletro" che vedete in foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613