La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » mercoledì 15 novembre 2017, 20:13

Si sarebbe l’ideale. Purtroppo è un classico garage da 3x5,5m alto 4, soppalcato. Sopra 1,90m si studio di registrazione e sotto laboratorio legno con tanto di tornio da un metro, sega circolare, sega a nastro, trapano a colonna ed un bagnetto nel sottoscala. Altezza utile 1,65. Ti lascio immaginare la mia altezza :lol:
Comunque controllo per primo il banco è come dici tu probabilmente lo puntello per renderlo più stabile

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » mercoledì 15 novembre 2017, 20:35

Vorrei invece, se mi permettete, mettere in chiaro una configurazione che potrebbe essere utile a molti. La coppia inverter Toshiba VFNC3 ed elettromandrino cinese. Indipendentemente dalla potenza abbiamo sempre frequenza di lavoro di 400Hz. L’unico thread che ho trovato utile alla configurazione parte con una sciagura. Il cinese morto dopo pochi giri. Tra le configurazioni consigliate ed i consigli del venditore ho stabilito che:
uL 400 frequenza di base del motore
FL 400 frequenza massima che si vuole raggiungere
UL 400 velocità massima dell’inverter
LL 0 limite minimo di frequenza (restando comunque alto per evitare surriscaldamento sopratutto con ventilazione forzata)
uLu 230 tensione 1 alla frequenza di base (da manuale)
F204 400 frequenza punto di ingresso 2 VI (da manuale)

Domande: qual’è la velocità minima per evitare il surriscaldamento e posso impostarla in LL o lascio 0? È da intendere come frequenza di partenza allo start quindi obbligatoriamente a 0?
uLu è corretta? Meglio 220?
F204 è corretta? Il manuale la chiama frequenza in ingresso non in uscita. Che parametro è?

Sembrano esserci buoni pareri su questa coppia. Economica e funzionale. Creiamo una configurazione giusta una volta per tutte ed evitiamo di bruciare l’elettromandrino (soprattutto il mio, sono già parecchio fuori budget :roll: ). Grazie a chi partecipa :D

LORDNES
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 22:59

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da LORDNES » mercoledì 15 novembre 2017, 23:20

Domande:
-qual’è la velocità minima per evitare il surriscaldamento e posso impostarla in LL o lascio 0? La velocità minima la imposti a piacere non determina nessun surriscaldamento del motore quando il motore gira a vuoto. Quando lavori invece devi fare attenzione perchè a bassi giri la coppia richiesta dal motore aumenta e l'inverter potrebbe andare in sovracoppia (comunque non si rompe niente perchè l'inverter eventualmente va in protezione e già sul display ti avverte con un messaggio di errore in alternanza alla frequenza impostata).


-È da intendere come frequenza di partenza allo start quindi obbligatoriamente a 0? se vuoi puoi tranquillamente mettere anche 100Hz come velocità minima (appena si manda in RUN l'inverter la raggiunge senza prendere in considerazione il tempo di ACC impostato)


-uLu è corretta? Meglio 220? non è fondamentale ma se vuoi affinare questo dato devi misurare con un tester la tensione che la tua rete elettrica eroga.


-F204 è corretta? Il manuale la chiama frequenza in ingresso non in uscita. Che parametro è? Questo parametro è la frequenza massima che si può raggiungere collegando e abilitando il potenziometro esterno (consigliato tra 1 e 10khom) si collega a tre fili ai morsetti P5 VI e CC lo si abilita modificando FMOd a 0.
se vuoi andare a regolare una velocità da 0 a 400hz con un potenziometro esterno devi impostare FH - UL e F204 a 400 e il parametro FMOd a 0.

Spero di esserti stato utile.

Lorenzo

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » giovedì 16 novembre 2017, 8:30

Un'ultima domanda, hai mai pensato di proporti alla Toshiba per riscrivere i loro manuali? Così invece di 20 pagine con parametri incomprensibili e fuorvianti ne basterebbero 10 e perfettamente chiare a tuti =D> =D> =D>

Ok bene, riassumendo quindi per tutti:
_________________________________________________
* uL 400 frequenza di base del motore
* FL 400 frequenza massima che si vuole raggiungere
* UL 400 velocità massima dell’inverter
* LL 0 limite minimo di frequenza
_________________________________________________

Questi sono i parametri di base per far ruotare senza "intoppi" i nostri cinesi. Se ho ben capito allo start si raggiunge (di default) la massima velocità in 10 secondi (sempre da manuale), idem allo stop, da max a zero. I parametri da modificare sono in questo caso ACC e DEC, forse da abbassare magari a 5 per scongiurare l'entrata della fresa nel materiale da lavorare prima del raggiungimento della velocità impostata (in realtà sarebbe possibile dire a Mach3 di partire con gli assi tot secondi dopo l'avvio dello spindle, ma questo è un altro discorso)
Grazie LORDNES!!!!

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » giovedì 16 novembre 2017, 8:51

Ok ora ci sono arrivato, così ad occhio direi che Lordnes (Lorenzo) è il fornitore Toshiba da cui ho comprato l'inverter, il prezzo più basso che ho trovato su Ebay, l'inserzione ha il link che porta al sito per la manualistica. Anche sul sito c'è l'online shop, con l'abbattimento delle spese Ebay si risparmia all'incirca l'importo della spedizione. Ottima comunicazione e spedizione celere, consigliato

LORDNES
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 22:59

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da LORDNES » giovedì 16 novembre 2017, 19:33

Si sono io il venditore mi sono iscritto al forum per poter dare una mano a parametrizzare gli inverter Toshiba in quanto seguo il service e post vendita di essi.
Se qualcuno ha bisogno mi può scrivere anche in privato cercherò di esserle utile.
Buona costruzione e complimenti per il lavoro svolto.
A presto

Lorenzo

scj

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da scj » giovedì 16 novembre 2017, 22:42

Ben arrivato.
Non vorrei passare da bacchettone ma, giusto per chiarire le cose fin da subito, in primis i consigli sarebbe opportuno darli pubblicamente in forum anche per una questione di evoluzione del forum stesso.
Richieste in privato fanno immediatamente pensare che ci sia da parte tua una sorta di servizio relativo al tuo lavoro (magari dietro compenso, cosa vietata dal regolamento).
Qualsiasi proposta in tal senso va pubblicata nella sezione "proposte ed offerte di lavoro..." che trovi verso la fine della lista sezioni.

Se invece, come spero, la tua sarà una partecipazione disinteressata alla vita di questa comunità sicuramente questo ti darà molto credito tra gli utenti.
Spero tu possa comprendere le mie parole e quello che intendo dire.
Ciao.
Simone

LORDNES
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 22:59

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da LORDNES » venerdì 17 novembre 2017, 7:33

Buongiorno Simone,
il mio scopo è dare una mano alle persone che seguono il forum a livello pubblico.
Non è mio interesse farmi pagare per consulenze sul prodotto ma far si che venga usato correttamente senza danneggiarlo.
chiedo solo di indirizzarmi eventualmente ad una discussione sul prodotto (inverter Toshiba) in quanto non sarò sempre presente e se dovesse arrivarmi una notifica in privato quella mi agevolerebbe notevolmente ad arrivare alla discussione.

Ciao

Lorenzo

scj

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da scj » venerdì 17 novembre 2017, 7:56

Apri una discussione nella sezione "elettronica" dando la disponibilità a dare una mano nei collegamenti e settaggi degli inverter Toshiba.
Questo farà in modo che ti arriveranno mail di allerta qualora qualcuno scrivesse qualche post li.
Se poi la discussione diventerà un punto di riferimento per gli argomenti trattati si potrà metterla "in evidenza".
Grazie mille per la disponibilità.
Fine OT. Torniamo in carreggiata con l'argomento del 3d.
:D

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » venerdì 17 novembre 2017, 9:21

scj ha scritto:Ben arrivato.
Non vorrei passare da bacchettone ma, giusto per chiarire le cose fin da subito, in primis i consigli sarebbe opportuno darli pubblicamente in forum anche per una questione di evoluzione del forum stesso.
Richieste in privato fanno immediatamente pensare che ci sia da parte tua una sorta di servizio relativo al tuo lavoro (magari dietro compenso, cosa vietata dal regolamento).
Qualsiasi proposta in tal senso va pubblicata nella sezione "proposte ed offerte di lavoro..." che trovi verso la fine della lista sezioni.

Simone
Permettimi di controbattere. Io sono un tecnico, lo sono da sempre, un tecnico puro, uno di quelli che fa piaceri a tutti, anche quando non dovrebbe, senza mai chiedere nulla in cambio. Quello pieno di attrezzi, per non chiederli a nessuno e a cui ovviamente tutti chiedono. Lo dimostra il fatto che avrei regalato una scheda a Junior73 senza nemmeno conoscerlo di persona, solo per i suoi consigli. Non ho mai chiesto nulla ai miei fornitori, così come per i profili di alluminio, non avendo molto da condividere con voi sulle cnc per esperienza diretta cerco di aiutare in una delle più difficili problematiche, ossia l'acquisto del materiale. Troppo spesso veniamo sottovalutati dai fornitori per lo scarso interesse che suscita una vendita di un paio di boccole ad un privato, anche se pagate a caro prezzo. Il difficile è appunto trovare un venditore disponibile anche sull'acquisto del singolo pezzo, anche se ad acquistare è un pincopallino qualunque e non una grossa azienda, anche se inevitabilmente ti farà domande (Lorenzo mi ha risposta ad una email alle dieci di sera, tanto per intenderci). Qui non si è presentato come venditore, infatti me ne sono accorto io dopo averlo ringraziato. Si è iscritto perchè, dopo l'acquisto, gli ho riferito che avrei parlato bene di lui sul forum come ringraziamento per il trattamento ricevuto. E questo è tutto!

scj

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da scj » venerdì 17 novembre 2017, 9:40

Non c'era nulla da controbattere. Ho capito lo spirito che lo muove quindi, se le cose andranno come ha detto, potremmo essere solo felici della sua partecipazione in forum.
Dalle mie parti si dice: bisogna litigare prima per non far baruffa dopo. :mrgreen:
Tradotto in italiano: patti chiari amicizia lunga.
Vien da sé poi che se si crea una sorta di filo diretto tra lui e il forum e dovrò acquistare un inverter di sicuro non andrò in negozio ma mi rivolgerò a chi mi da affidamento di potermi dare anche un servizio post vendita (sul forum o in privato che sia).
Naturalmente sono cose che non dovrei dire io ma che, per ovvie ragioni (e giustamente) accadono.

Buon lavoro ad entrambi.

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » venerdì 17 novembre 2017, 10:03

Bene, il mandrino gira, sembra essere tutto a posto. Terrò per il momento i 10 secondi di accelerazione, decelerazione. Sono in attesa del supporto ma credo proprio che ci sentiremo solo per i saluti di Natale (vedi foto) :oops:
Nel frattempo porto a casa il pc e mi dedico come promesso al completamento del controller
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

LORDNES
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 22:59

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da LORDNES » venerdì 17 novembre 2017, 15:05

Vorrei far notare una cosa per quanto concerne l'uso dell'inverter, e che non è da sottovalutare per le prestazioni.
e' il parametro Pt - Selezione modalità di controllo V/F - che si può configurare a piacimento come da elenco:
0: Costante V/F
1: Coppia variabile
2: Controllo automatico incremento
coppia
3: Controllo vettoriale
4: Risparmio energetico

Io per la vostra applicazione (gestire un elettromandrino) lo metterei a 3 Controllo Vettoriale per poter avere molta coppia anche a bassi giri ed eliminare tutti i problemi di slittamento.
Per far ciò è importante cambiare oltre uL e uLu (abbiamo già visto nei post precedenti) anche i parametri:
F405 - Potenza nominale del motore in kW
F415 - Corrente nominale del Motore in Amper
F417 - velocità nominale del motore (rmp)
AU2 - Macro funzione impostazione incremento coppia - impostare a 2 - Controllo vettoriale + auto-tuning

le performance del motore dovrebbero cambiare notevolmente.
Attendo un feedback da parte tua (lived)

LORDNES
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 22:59

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da LORDNES » venerdì 17 novembre 2017, 15:07

dimenticavo, per far "digerire" i parametri all'inverter bisogna spegnerlo completamente per qualche secondo e riaccenderlo.

Saluti,

Buona giornata.

Lorenzo

scj

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da scj » venerdì 17 novembre 2017, 15:22

lived ha scritto: ma credo proprio che ci sentiremo solo per i saluti di Natale (vedi foto) :oops:
Non ho capito cosa ti preoccupa. La temperatura o l'umidità? :mrgreen:

Comunque buonissime spiegazioni. Mi farò un appunto per le mie prossime applicazioni. =D>

Rispondi

Torna a “La mia CNC”