La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da daniele86 » domenica 1 ottobre 2017, 7:06

Concordo pienamente..

Mi raccomando le barre non lasciarle sospese e irrigidisci la piastra che collega le spalle sotto il piano!!

Ciao
Volere è potere

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » lunedì 9 ottobre 2017, 9:54

Eccomi tornato,
l'ordine del materiale ha richiesto più tempo del previsto. Purtroppo i profili estrusi da 45x45 in aggiunta alla base sono stati tagliati troppo corti :evil:
Come vedete in foto ho irrobustito le spalle e sostituito il profilo di spostamento del ponte con conseguente aumento della precisione di spostamento. Ora le spalle sopportano il test della sberla (colpendo il ponte con una sberla laterale, questo non oscilla più). Sono contento del risultato e spero che il mio fornitore mi spedisca presto i profili corretti per irrigidire ulteriormente la parte bassa che si fa' carico del peso del ponte, ponte che sinceramente non vorrei appesantire ulteriormente supportando le barre supportate (scusate il gioco di parole). Devo ancora provare i movimenti alimentando i motori ma noto comunque un'estrema rigidità della parte alta del ponte, secondo voi devo per forza aggiungere una pesantissima barra di alluminio anche dietro alle barre? Ho visto altri progetti come il mio in giro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da rex1984 » lunedì 9 ottobre 2017, 12:48

Provala così, poi vedi se ti servirà la piastra o meno :)
Paolo

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » lunedì 9 ottobre 2017, 14:39

Grazie Rex, credo proprio che farò così =D>

Se mi è consentito, vorrei parlarvi del mio fornitore di barre, profili ed accessori utili alle nostre costruzioni, il sito http://www.profilialluminio-online.it/
Sono gentilissimi, tagliano al mm senza bisogno di comprare tutta la barra, hanno un vasto catalogo e spediscono un paio di giorni dall'ordine (taglio e spedizione). I pezzi tagliati sbagliati sono già stati spediti. Rispondono sempre al telefono e sono veramente cordiali, aiutandoti anche quando hai sbagliato l'ordine, si prendono la briga di riaprire il pacco per inserire l'articolo corretto. Inoltre, cosa che non guasta, hanno anche dei buoni prezzi, lo consiglio a tutti quelli che come me non hanno fornitori di allumminio sotto casa :P

Detto questo,
dato l'arrivo del freddo (in magazzino, due piani sotto terra) tra poco smetterò di lavorare alla meccanica e mi dedicherò all'informatica/elettronica (pc, creazione di un controller USB per pilotare Mach3 con l'aiuto di Arduino, ecc.). Chiedo ai moderatori, posso continuare a parlarne qui?

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » lunedì 9 ottobre 2017, 15:06

rex1984 ha scritto:Naah, non è occhio, è che se ne è parlato da poco in un'altra discussione e l'occhio è caduto lì :D

Comunque, non riguardava se era stata fissata o meno (cosa che davo per scontato fosse fatta), ma se l'hai lasciata così come da foto o inserita nel suo supporto.
Questo perché, nel secondo caso, riusciresti a gestire meglio gli ingombri dei cuscinetti bk/bf

Dimenticavo, la chiocciola della Z l'ho lasciata così, perchè ho iniziato girando quella sul ponte (asse X, la Y era già inserita correttamente) ma per non smontare il lato motore a sinistra ed estrarre il supporto, ho estratto la chiocciola a destra, per reinserirla al contrario. Mi sono uscite tipo 30 sfere che saltavano per il magazzino come pulci ammaestrate di un circo :evil: . Imprecando al mondo (e a qualche operaio cinese che l'aveva montata), con la pazienza di un budda, ho sprecato 40 minuti di lavoro per ripristinare la chiocciola sulla vite, con le mani sporche di grasso e sfere impazzite ovunque. Ecco perchè le chiocciole arrivano già montate sulle viti. Sicuramente i cinesi hanno il trucco giusto per avvitare la chiocciola facendo in modo che attiri al suo interno le sfere, io però non l'ho trovato. Per questo, l'asse Z resta così, cascasse il mondo!
Grazie del consiglio comunque :oops:

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da billielliot » lunedì 9 ottobre 2017, 15:57

Ciao,

questo e' un video dove usano sfere di qualita' superiore che vanno al loro posto da sole.

Qui un video che mostra un altro metodo per sfere non di qualita'.

Ciao :-)

Mauro

P.S. ovviamente la qualita' delle sfere e' ininfluente :-)
Amat victoria curam

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » lunedì 9 ottobre 2017, 16:16

Grazie, ne terrò conto quando comincerà a scricchiolare (l'ultima sfera l'ho lanciata dall'altra parte del magazzino) e dovrò sostituire probabilmete l'intera chiocciola :lol:
Spero di riuscire a fare almeno un albero di Natale di compensato ed una targhetta di "Tanti Auguri" in alluminio prima che si rompa, ossia dopo Natale :roll:

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da rex1984 » lunedì 9 ottobre 2017, 20:06

#-o non era mia intenzione crearti così tanti casini :(
Ho letto un topic su un problema simile in questi giorni, pensavo ne fossi al corrente
Pardon :oops:

A parte ciò, grazie di aver riportato l'esperienza col fornitore di profilati.
Appena arrivo a misure un po' piu definitive sarà uno di quelli che contatterò per il materiale...
Paolo

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » lunedì 9 ottobre 2017, 21:14

Ovviamente scherzavo eh? :D
Ho sempre letto forum di ogni tipo praticamente da quando c'è internet e senza mai chiedere nulla ho cercato di capire e carpire ogni informazione utile. Ora che ho risposte dirette alle mie domande e preziosi consigli, non mi pare vero. Vorrei essere utile pure io, domani mi arriva l'Arduino Leonardo che userò per creare un controller usb (libreria joystick) rivisitando per l'occasione uno schetch ideato da MatthewH (http://www.instructables.com/id/Add-USB ... ardoMicro/) e rivisto da kevin.brigadier (https://codebender.cc/sketch:232199#Ard ... pdated.ino)

Io ho semplicemente modificato gli input: tre assi analogici (x/y/z) due encoder rotativi (feed rate e slow jog rate) ed i tasti che più uso: feed rate reset (cliccando sull'encoder feed rate) E-button (il classico fungo rosso, forse il tasto che più uso :roll: ), reset, start, stop, run from here, goto zero, x/y reset (li resetto insieme cliccando sul joystick delle assi x e y) z reset (cliccando sul joystick dell'asse z). Così facendo ho ancora tre ingressi analogici da poter usare anche come tasti aggiuntivi. Ricordo a chi volesse costruirlo che il nr dei tasti e dei joystick non è vincolante (a patto di non superare i 14 input digitali per i tasti ed i sei input analogici/digitali da poter usare come tasti o potenziometri). Inoltre è possibile mappare qualsiasi scorciatoia proposta da Mach3, non per forza quelle da me proposte. Proprio come il joystick di gioco, i tasti si configurano sul software (usando keygrabber.exe che si trova nella cartella di Mach3). In realtà nulla di nuovo, solo un altro controller per la nostra macchina. Spero di riuscirci e di poter condividere con voi il risultato

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » sabato 21 ottobre 2017, 10:41

Ciao a tutti, eccomi tornato con le novità. Ho posizionato il "ferro" dove starà stabilmente e provato a movimentare gli assi. Il suono prodotto dagli spostamenti è abominevole, è come se avessi costruito un cinghiale in ferro arrugginito, vuoi per motori e driver cinesi, vuoi per le mie lacune in meccanica, ma non riesco a tenere velocità considerevoli senza che vada tutto in stallo (per lo meno X e Y).
Dovrò smontare tutto e controllare bene parallelismi e quant'altro. Quello che mi sconcerta è che il ponte, scollegato dalla vite trapezia, lo spingi con un dito, per lo meno prima di spostare la cnc :? Ma di quello non mi preoccupo.
L'asse Y, la più lunga, sbacchetta leggermente lato motore (a sinistra) quando l'asse Z arriva verso il centro (andando verso destra), a velocità sostenute e superato il centro spesso in "frenata" va' in stallo. Forse può essere colpa di una leggera flessione delle barre, come mi è stato suggerito :roll:
Ho inoltre notato che potrei abbassare il ponte di 9/10 cm, avvicinando il suo baricentro (si usa baricentro in questo contesto? :oops: ) all'elettromandrino e sostenendolo maggiormente, avrei ancora meno flessione laterale (già ridottissima grazie ai vostri consigli) e qualche etto in meno. Potrei quindi porre una o due piastrine di collegamento tra le barre ed unire le piastrine e le piastre laterali di sostegno alle barre con una piastra 50 mm, sempre 10 mm di spessore (per non "piastrare" completamente il ponte). Consigli sono ben accetti

Ora vengo al punto che più mi preme. Per chi come me fa' uso dei driver FMD2740A, avrà certamente notato l'opzione (poco opzione in realtà, ma obbligo) di divider gli step in microstep. Ma se io non volessi mandare 400 step al motore per fargli compiere un giro completo? Se non avessi necessità di una risoluzione di un ottantesimo di mm ma preferissi muovere gli assi più velocemente e senza questo sproposito di step inviati col rischio di perderne qualcuno per strada? Credo che prossimamente ne smonterò uno e cercherò il modo di bypassare l'integrato che si occupa dei microstep, sempre che ci sia. Se qualcuno l'avesse già fatto, sarei felice di saperlo, ma sopratutto sarei felice di sapere come pilotate vuoi i vostri motori
Saluti a tutti!!!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da kylotron » sabato 21 ottobre 2017, 11:31

Ciao, bentornato.

Il rumore potrebbe venire dai motori e dipendere da un errato (o non ottimale) settaggio dei "tempi" di salita/discesa e durata dei vari impulsi. all'inizio anche a me faceva così. Poi gira che ti rigira ho trovato dei dati più precisi... ed una volta impostato il tutto (dipende dai driver e sono parametri da impostare nel soiftware), il rumore di ferraglia si è trasformato in in un suono armonico e molto gradevole. In più lo stallo ormai non lo raggiunge più!

Per la seconda parte... foto e video sarebbero di gran lunga migliori per capire quali sono i problemi, perché non c'ho capito nulla.

Per la terza parte... penso che eliminare i microstepping significa rompere tutto. I motori passo passo funzionano a step... quindi il driver deve inviare un certo numero di passi al motore per farlo funzionare. Puoi ridurli, ovviamente, o aumentarli. Più sono alti e più preciso sarà il movimento... ma sarà contemporaneamente più "pesante" da calcolare. Pertanto impostare i driver per avere tra i 200 e i 400 microstep per mm (io ho 320) è, credo, la soluzione migliore.
La mia piccolina....

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » lunedì 23 ottobre 2017, 9:13

Ciao, e grazie, è bello condividere con voi le mie esperienze.
Sono contento di sapere che anche altri hanno avuto i miei stessi problemini in fase di costruzione. Ora si tratta di smontare tutto e procedere passo passo con la calibrazione di ogni singolo pezzo. Allego la foto che spiega la modifica che ho pensato. Inizialmente l'atezza del ponte poneva il supporto dell'asse Z al centro, per bilanciare lo stepper in alto ed il mandrino in basso. Ora ritengo che sarebbe strutturalmente più robusto (il ponte in genereale) tagliare le spalle di circa 9cm (freccia bianca) ed abbassare il ponte, portando la barra supportata in basso a filo con il supporto dell'asse Z (a livello della linea rossa, in partica la barra supportata avrà la stessa distanza dal piano della massima escursione dell'asse, circa 25cm mi pare).
Per il consiglio di lavorare sui microstep, ti ringrazio. Di certo non ho problemi di calcolo con un pc superperformante (i3/8Gb/SSD). La scheda AKZ250 arriva a 200KHz ed uso solo tre assi sui quattro disponibili quindi non dovrei avere problemi di sorta. Resterò a 400 step.
La sfera saltata fuori dalla chiocciola dell'asse X comincia a far sentire la sua mancanza purtroppo. Credo che comprerò una chiocciola nuova che fortunatamente viene venduta con le sfere inserite ed un tubicino di metallo a tenerle in posizione. In teoria inserendo ed avvitando la vite spingo fuori il tubicino dall'altra senza inconvenienti. Spero di farmi santire ancora quest'anno, dalle mie parti la temperatura comincia ad abbassarsi e in magazzino comincia a diventare difficile lavorare anche con la stufetta. Grazie ancora a tutti =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » giovedì 2 novembre 2017, 11:34

Ciao a tutti, eccomi tornato. Ho quasi finito per quest'anno, in primavera comprerò un inverter Toshiba ed un elettromandrino cinese, monto e fine!!!
In questi giorni (ho preso ferie ed azzerato la mia vita sociale) ho abbassato il ponte, collegato tra loro al centro le SBR del ponte (sono in attesa di una barra da 90x10, arrivata in questo momento, lunga come le SBR da porre al centro delle stesse come supporto contro la flessione). Ho migliorato la scorrevolezza degli assi. Ho smontato la Z e rimontata con la chiocciola dentro al supporto ed abbassato le SBR guadagnando un centimetro di corsa. Ho montato i finecorsa ad effetto Hall (già utilizzati sulla mia prima cnc con successo). Ho montato il piano, in squadra ed a livello. Ho montato una barra di led sotto all'SBR inferiore del ponte. Ho montato due catene portacavi ai lati del piano ed una dietro alla SBR superiore del ponte. Ho cablato led, motori e finecorsa. Mi mancano solo i 4 del mandrino e 3 per un eventuale laser da incisione (e magari un paio per un fungo d'emergenza da far sporgere da sotto al piano). Ho calibrato come consigliato da Kilotron i microstep e portato Mach3 a 320, musica dai motori. Gli assi si spostano da 4 a 5m/min.
Ho mosso tutto, ho testato la perdita passi con il GotoZero e sembra essere tutto ok, ho caricato un paio di file .cnc e lavora alla grande.
Avrei un paio di domande da sottoporvi:
1. Un paio di volte ho avuto delle impuntate del ponte sui rapidi. Ho notato che ruotando a mano la vite, sento ogni tanto le sfere grattare. Considerando che la chiocciola entra nel supporto senza troppo sforzare (muovo la vite o il supporto di un paio di decimi e questa entra) e che ruota bene se non collegata al supporto, a cosa atribuisco questo "strusciare" che mi ha impuntato lo spostamento? Alla scarsa qualità della chiocciola? E come la risolvo se hanno tutte più o meno la stessa qualità?
2. Una matita posta al posto del mandrino disegna bei cerchi sulla carta, con l'asse zeta al centro del ponte, ma i pattini del ponte si muovono a volte leggermente a scatti, colpa della chiocciola? Posso migliorare questa situazione senza rifare tutto o lascio così finchè non ho il mandrino?
3. I finecorsa sono installati e configurati come sulla vecchia cnc, come ++ -- e home per ogni finecorsa, per ogni asse. Auto limit override attivato. Mi sposto verso il finecorsa, l'asse si blocca, reset e posso spostarmi lontano dal finecorsa. La differenza con la vecchia cnc è che nella vecchia l'allontanamento è ralentato finchè non rilascio e ripremo il tasto mentre la nuova si muove a velocità piena, se sbagliassi direzione sarebbe un colpo secco, inoltre ho messaggi di stato diversi. Alla partenza di Mach3, dopo il Reset, mi scrive qualcosa del tipo Limit re-engaged, ed anche al raggiungimento del finecorsa il messaggio di stato è diverso. Stesse versioni di Mach3 e stesse configurazioni, l'unica differenza è che questi finecorsa si azionano con impulso alto (HIGH) e non (LOW), che ovviamente sarebbe meglio, finecorsa gusato, macchina bloccata, ma non è modificabile. Per caso qualcuno ha avuto lo stesso problemino?
Griazie a tutti!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alfa75
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 12:17
Località: Battipaglia

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da alfa75 » sabato 4 novembre 2017, 23:47

al posto della piastra continua non era meglio aggiungere un paio di piastre come quella centrale bullonate sopra e sotto, magari leggermente più larghe con 3 bulloni per lato, così da appesantire meno il ponte ottenendo una buona rigidezza se non superiore.

Avatar utente
lived
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 11:30
Località: Provincia di Bolzano

Re: La mia cnc - alluminio 300x600x1000

Messaggio da lived » domenica 5 novembre 2017, 12:36

Ciao, sinceramente non saprei, non me ne intendo molto, non è il mio campo. Pensavo che unendo le barre le avrei solo fatte flettere "insieme" senza un vero supporto contro la flessione. La piastra è arrivata ed è stata montata, 90 di altezza per 10 di spessore, onestamente è parecchio "tosta" ma non eccessivamente pesante. Non ho riscontrato particolari benefici solo perchè non avevo particolari problemi prima, è stato solo un eccesso di scrupolo, dovrei mettermi a misurare con il comparatore ma ad occhio, facendo scorrere tutto il carrello della Z mentre sfiora il piano (l'ho fatto per mettere in bolla il piano con il ponte) non ho riscontrato flessioni, prima ancora di montare la barra, a circa un millimetro di distanza. Non credo che qualche kg di elettromandrino possa rovinare tutto. Mi ritengo soddisfatto del risultato e delle velocità ottenute tutto sommato, non è bellissimo vedere i pattini del ponte muoversi a velocità elevate leggermente a scatti ma credo di non poter pretendere altro per il momento. Domani arriva il cavo schermato del mandrino, montato quello mi manca solo il mandrino, un bel cinese da 1.5kw ed inverter Toshiba, più avanti un laserino da montare a lato del mandrino, ho già portato i cavi :D
Grazie comunque del consiglio, se in fase di lavorazione dovessi notare flessioni, potei provare la tua soluzione

Rispondi

Torna a “La mia CNC”