taglio plasma cnc + stamos

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
galu
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 21:38

taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da galu » venerdì 29 settembre 2017, 20:29

Buon giorno
Io ho construitto un plasma cnc e usso generatore STAMOS 85. Che qua sull forum ancora qualcuno ki usa sto generatore? Ecolla qui un video da mia cnc.
https://www.youtube.com/watch?v=I9sgXPmE2T0
Quali parametri (velocita, amperagio) usate voi per un buon taglio? A me sul spesore di lamira piu grosa 8-10mm viene taglio bastanca inclinato?
Grazie

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da girumen » martedì 3 ottobre 2017, 23:44

Ciao, io ho lo stesso generatore, l' ho comprato da poco e lo sto mettendo a punto.
Ho questo thread attivo https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 26#p629426.

Bella macchina, dal video sembra molto ben fatta :wink:

Posso chiederti che elettronica e soprattutto che scheda di controllo usi?

galu
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 21:38

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da galu » mercoledì 4 ottobre 2017, 20:14

Ciao
Prima di tutto, mi scuso per quanto riguarda mia lingua italiana, sono da Slovenia.
Motori passo passo e driver sono da china, scheda di controllo e MK3/4 di PLANET CNC e hardware e stesso da PLANET CNC. Io non sono proprio contento con tagli sul spesori un po piu grossi. Forse non ho meso parametri giusti. Come taglia tua?

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da daniele86 » mercoledì 4 ottobre 2017, 21:13

bellissima realizzazione =D>

potresti mettere delle foto?
Volere è potere

Avatar utente
girumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 16:30
Località: Toirano

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da girumen » giovedì 5 ottobre 2017, 9:56

controllo e MK3/4 di PLANET CNC e hardware e stesso da PLANET CNC
grazie, sembra un buon prodotto, lo sto valutando pure io.

Io purtroppo sto ancora sistemando la macchina, ho fatto solo pochi tagli di prova perché voglio cambiare elettronica.
E non ho ancora tagliato spessori grandi.
Quale parametri usi per spessore 2/3 mm di ferro? Ampere e velocità di taglio?

Ciao

galu
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 21:38

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da galu » giovedì 5 ottobre 2017, 18:07

Ecola foto da taglio sul 8mm
https:xxxxxxxxxxx taglio retilineo 80A, velocita 400mm, presione aria4 bar
https:xxxxxxxxxxx taglio con programa..... taglii inclinati uno verso destra e altro verso destra..questo qua non me piace...


Galu le immagini devono essere allegate come da regolamento.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 5 ottobre 2017, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link immagini eliminati- AVVISO

galu
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 21:38

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da galu » giovedì 5 ottobre 2017, 19:21

"" e altro verso sinistra..questo qua non me piace..."" pensavo..

galu
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 21:38

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da galu » giovedì 5 ottobre 2017, 20:24

Ecola foto da taglio sul 8mm
XXXX taglio retilineo 80A, velocita 400mm, presione aria 4 bar
XXXX taglio con programa...taglii inclinati uno verso destra e altro verso sinistra..questo qua non me piace..
Ultima modifica di walgri il venerdì 6 ottobre 2017, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagini linkate (W.)

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da walgri » venerdì 6 ottobre 2017, 12:19

Galu, "allegati" vuol dire che quando componi il messaggio devi allegare letteralmente il file dell'immagine e inserirlo nel server CNCItalia, passando dalla linguetta "Allegati" immediatamente posta sotto al tasto "Invia" del modulo. Vedi anche: https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=60
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

galu
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 21:38

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da galu » venerdì 6 ottobre 2017, 15:42

Finalmente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da Walter64 » domenica 22 ottobre 2017, 9:00

Al 99,9% è un problema di torcia, sopprattutto altezza in base allo spessore ( il taglio plasma non è rettilineo come un taglio laser ) durante il taglio viene generato una forma ellittica e questa và centrata sullo spessore.
Con torce "economiche" pretendere un taglio verticale è un pò esagerato, specialmente se durante la costruzione della torcia le "tolleranze" di centraggio dei "consumabili" è fuori asse, sovente se si guarda l'innesco a vuoto il soffio generato non è sempre perpendicolare alla lamiera.
La velocità deve essere regolata in modo di "vedere" (a fine lavoro) le ondine del taglio quasi verticali ! le tue sono circa a 30 gradi ... troppo veloce, anche la pressione dell'aria è importate và "studiata" in base allo spessore.
Anche il "senso" di taglio ha la sua importanza ... per esempio se la macchina è calibrata (distanza torcia, velocità amp. ecc) per fare una flangia rotonda ... il foro centrale lo esegue in senso antiorario (taglio lato flangia abbastanza verticale, lato scarto risulta inclinato ... ma tanto è scarto !)
il taglio perimetrale esterno deve essere eseguito in senso orario (taglio risulta opposto a come eseguito per il foro) ... questi sono trucchetti che non tutti dicono, insomma è un mondo a parte ...
Per ultimo il "plasma" è sensibilissimo al campo magnetico devia facilmente "obliquo" e quando tagli ferro questo diventa evidente, non è così con inox e alluminio.
Tieni presente che il 30% del risultato lo fa la struttura e il software ... il resto sono pazienza, piccole regolazioni e ... tante ma tante prove
Sul sito

ci sono alcune spiegazioni in merito

galu
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 21:38

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da galu » lunedì 23 ottobre 2017, 14:55

Grazie

Che cosa succede se si utilizza l'ossigeno puro invece di aria compresa? Sara forse taglio piu bel-pulito?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da Junior73 » lunedì 23 ottobre 2017, 17:50

Ciao Galu,
vedendo le foto il taglio non mi sembra poi tanto male ....se ti capita di fare qualche nuovo test di taglio e foratura sempre su 8mm posta pure le foto.
Bella la realizzazione del plasma davvero.

Saluti

galu
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 21:38

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da galu » lunedì 23 ottobre 2017, 19:35

Grazie

Walter64
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 21:15
Località: Bergamo

Re: taglio plasma cnc + stamos

Messaggio da Walter64 » martedì 24 ottobre 2017, 10:28

Utilizzare ossigeno puro con plasma :shock: :shock: :shock: ...
Non farlo la torcia non è studiata per quella tipologia di lavoro, l'ossigeno è un comburente con tutti i pericoli annessi ! per primo distruzione della torcia poi se innescato MALE ... (ti ricordi lo shuttle anni fa ?) ecco non mi sembra il caso !
La questione versa sull'inclinazione del taglio e in questo caso il gas (aria compressa) va più che bene !

Rispondi

Torna a “La mia CNC”