Vorrei provarci pure io

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Vorrei provarci pure io

Messaggio da darix » lunedì 2 ottobre 2017, 13:33

Penso che i tempi siano maturi. Vorrei costruire anche io una "piccola" CNC.
Sono asciutto, come tutti sapete, quindi mi affiderò a voi.
Per cominciare:
cosa voglio fresare? Fondamentalmente acciaio, ma ovviamente anche alluminio, se capita legno e plastica. Ma l'obiettivo è l'acciaio.
che dimensioni avranno i pezzi da fresare? Penso che non saranno più grandi di un foglio A4 come superficie e qualche cm di altezza.
Visti gli obiettivi, pensavo di realizzare una CNC a ponte fisso e tavola che si sposta. Pensavo di realizzare una tavola di circa 30x20cm e pensavo di supportare la tavola con 4 "pattini" sotto gli angoli o giù di lì.
Pertanto, per coprire l'intera superficie della tavola, penso di aver bisogno di viti da 600 e 400mm per x e y rispettivamente. Per la z penso che prevederò uno spostamento di 100mm, per cui immagino mi servirà una vite da 200mm.
Andiamo alle guide. Ho visto che ne esistono di 2 tipi, quelle piatte e quelle tonde. Quale sarebbe opportuno utilizzare per i miei scopi?
Se qualcuno vuol consigliarmi qualche kit di viti e guide, il consiglio sarà graditissimo.
Ringrazio tutti quelli che vorranno accompagnarmi in questo viaggio!
Marco
SAFETY FIRST!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da darix » lunedì 2 ottobre 2017, 13:44

Ad esempio ho trovato questo kit:
https://it.aliexpress.com/item/3-SBR20- ... 7ac9xZAWjQ
Ma questo tipo di guide va bene?
(mi scuso con i moderatori, ma prima non trovavo il tasto di modifica ed ora non trovo quello di cancellazione del messaggio....)
SAFETY FIRST!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da billielliot » lunedì 2 ottobre 2017, 16:09

Ciao darix,

I miei due centesimi: se non lo hai gia' fatto leggi queste due discussioni e trai ispirazione:

Come ti costruisco un bisontino

Che fine fanno I bisontini dismessi

Per quanto ho lettto nel forum, per lavorare acciao ti servono peso, bassi giri mandrino e guide massicce.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

pinko12007

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da pinko12007 » lunedì 2 ottobre 2017, 20:10

Lascia stare le sbr e passa al ricircolo o di sfere o di rulli, ovviamente altri costi ma altra precisione e rigidita'.
Prendi anche in considerazione di trovare un rottame di fresatrice a cui sostituire le guide a coda di rondine con guide a ricircolo e le viti trapezio con quelle a ricircolo sfruttando la struttura di base

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da darix » lunedì 2 ottobre 2017, 20:23

Mi dai qualche link?
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 2 ottobre 2017, 20:36

Oltre a quanto ti è già stato detto che condivido, io abbandonerei anche l'alluminio come materiale per fare la struttura...

Piastre d'acciaio spianate e rettificate ed una struttura ben pensata. La cosa positiva sono le dimensioni...Relativamente piccole e quindi abbordabili.

Un'altra alternativa valida, potrebbe essere una struttura in cemento.
Magari seguendo la procedura di questi bravi "nonnini" https://www.youtube.com/watch?v=-0Cn0WRXPKs :wink:
Oppure questo allegro "giovanotto" https://www.youtube.com/watch?v=zKC1u6ivpBA :wink:

Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da Junior73 » lunedì 2 ottobre 2017, 21:59

Ciao Darix ti seguo con interesse...pensavo che avessi già una cnc leggendo i tuoi interventi. Credo che convertire una fresa manuale sia la strada forse migliore.
Se dovessi per caso prendere in considerazione il cemento posso dare qualche contributo. Questo autunno mi ero riproposto di fare una struttura ben più diciamo "hard" di quella che vedi in foto con guide viti motori etc ben diverse e aumenti notevoli di spessori di lamiere ma anche del cemento stesso, soprattutto per la base da 10 a 20cm. Sono convinto che il cemento possa arrivare a lavorazioni diciamo pesanti .Attualmente sto facendo il rimando per un mandrino a bassi giri che spero di usare su questa macchina.
La macchina che vedi in foto ha un area di lavoro piuttosto grande (57cm Y x 54cm X) ma chiaramente il piano di lavoro potrebbe essere ridotto e soprattutto di spessore ben diverso.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da darix » lunedì 2 ottobre 2017, 22:29

Junior, nella foto che hai messo credo che le guide della Y non lavorino nel modo corretto. Credo, cosí a naso.
Detto questo, mi sapreste indicare che guide scegliere? Quelle come nella foto di Junior hanno "pattini" in alluminio, che non mi pare una ottima idea. Anche il supporto del tondo è in alluminio.
SAFETY FIRST!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da Junior73 » lunedì 2 ottobre 2017, 22:54

Si come dicevo la guide che vedi in foto sono Sbr20 e non sono adatte a lavorazioni "pesanti". La macchina in foto è "limitata" dai componenti economici della meccanica etc però la struttura in cemento è molto "robusta"(una sorta di punto di partenza). Penso che guide stile hiwin da 20-25mm in su possano affrontare materiali difficili

http://www.hiwin.com/linear-guideways.html

Saluti

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da darix » lunedì 2 ottobre 2017, 23:10

E infatti avevo cercato un po', riscontrando che la scelta delle guide è praticamente univoca e si scelgono le hiwin serie H
SAFETY FIRST!

pinko12007

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da pinko12007 » martedì 3 ottobre 2017, 7:53

Si scelgono le hiwyn perche' qualitativamente accettabili e con prezzo " umano"
Se vuoi maggiore precisione e stabilita' devi prepararti a spendere molto di più' salvo trovare un usato di qualita' a prezzi decenti

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da Garkoll » martedì 3 ottobre 2017, 8:59

Se vuoi fare acciaio un consiglio, lascia stare autocostruzioni e cercati un piccolo centrino usato.
Io lo lavoro se cerchi ho convertito una sieg SX4 e ti posso dire che nonostante sia una fresa che in manuale non ha grossi problemi ora che è cnc faccio veloce a trovargli i limiti.
Fai conto che io ho utilizzato guide da 25 a ricicrcolo di rulli e di marca ottima, ho la testa con servo a bassi giri e il corpo è in ghisa, nonostante tutto ciò posso permettermi asportazioni giuste e senza fretta :D
Alluminio invece se lo beve..

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da Junior73 » martedì 3 ottobre 2017, 9:05

Ci sono delle differenze sensibili tra i carichi sia statici che dinamici tra le hiwin standard che usano le sfere

https://www.hiwin.de/it/Prodotti/Guide_ ... G/HGH/4275

a quelle che usano i rulli

https://www.hiwin.de/it/Prodotti/Guide_ ... G/RGH/4356


I secondi hanno credo una maggiore superficie di contatto e sono in grado di reggere maggiori carichi di lavoro. Purtroppo non sono in grado di determinare le forze in termini di vibrazioni etc che si sprigionano da una fresatura di ad esempio 1-2mm di acciaio ma credo che quelli a rulli siano più longevi. Alla fine tramite questi pattini passano la maggior parte delle vibrazioni e sollecitazioni che si trasferiscono poi alla struttura che dovrebbe avere il compito di dissipare ed assorbire queste forze senza entrare in una sorta di "risonanza" . Non è questione puramente meccanica cioè di resistenza dei pezzi ...almeno da quello che ho potuto afferrare.

@Garkoll

Quanto riesci ad asportare su alluminio e altri materiali?

Saluti

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da darix » martedì 3 ottobre 2017, 10:39

Garkoll, hai il link della tua "elaborazione"?
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da Fiveaxis » martedì 3 ottobre 2017, 10:52

Darix...
non conosco il tuo budget ma valuta queste occasioni...
Questa vecchiotta ma già a CNC https://www.surplex.com/it/m/7/fresatri ... 78239.html (appena ho postato il link è stata venduta a €4200 + €600 di tasse)

Questa (sempre vecchiotta) ma da CNCizzare...https://www.surplex.com/it/m/7/fresatri ... 07197.html

Campo di lavoro forse un po' più piccolo delle tue esigenze tuttavia, secondo me, queste macchine pur anziane che siano, non hanno "paura" ne dell'acciaio ne dei centesimi... :wink:

Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”