Vorrei provarci pure io

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da darix » martedì 3 ottobre 2017, 11:43

Mah, potrei anche cnczzare la mia. Ma alla fine, devo sempre mettere le guide e le viti, altrimenti non si va da nessuna parte.
Cnczzare senza guide serie non mi pare una scelta "ottimale".
Tutto sommato, però, visti i costi e visto che sono alle prime armi in questo mondo (oddio, ho fatto qualche programma ISO, ma l'obbiettivo è ben diverso), potrei fare una ben più economica macchina in alluminio. Certo, non ci lavorerò mai l'acciaio, ma almeno vedo di cominciare ad usare i programmi e di entrare in sintonia con la macchina.
Che dite, è più ragionevole?
Alla fine costruirei sempre la stessa macchina ma senza lavorarci acciai vari...
Per le guide, mi è venuta in mente un'altra opportunità. Potrei usare dei tondi rettificati in C45 facendo scorrere su di essi dei cuscinetti lineari. Idee? io ho due scelte in tal caso.
Potrei mettere 3 supporti per ogni guida, due alle estremità ed uno al centro. Quello al centro resterebbe sempre tra i due cuscinetti lineari, ma in tal caso dovrei utilizzare cuscinetti aperti. Questa scelta può essere ragionevole? oppure mi limito a 2 supporti alle estremità ed uso cuscinetti chiusi.
A tal proposito, potrei anche utilizzare veri e propri cuscinetti e poi realizzare il resto del pattino in acciaio... Ma forse se devo lavorare solo alluminio è un po' esagerato....
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da Fiveaxis » martedì 3 ottobre 2017, 12:09

Tu che fresatrice hai?...
Per cnczzare una macchina tradizionale è necessario sì cambiare le viti mettendole a ricircolo di sfere ma NON è necessario invece cambiare il sistema di guida.
Se la macchina ha guide a coda di rondine con lardone in ordine: vanno benissimo!...La mia Cortini M300A (fresatrice professionale 160 x 300mm di corse XY) viaggia su guide a coda di rondine ed ha una rigidità eccezzionale per la taglia di macchina...Ci lavoro tranquillamente Acciaio ed acciai inox con frese rispettivamente fino al D6 e D4...Il limite è l'elettromandrino che non mi consente di avere coppie significative a bassi giri (è un 20000 giri e sotto i 6000 non ha praticamente più coppia). Per darti un'idea: con una fresa D25 sull'alluminio riesco a fare asportazioni da 2mm con fresa tutta impegnata sul diametro...e potrei spingere di più se avessi più coppia!
L'unico limite delle guide a coda di rondine è la relativamente ridotta velocità a cui possono lavorare rispetto a sistemi a ricircolo. Questo però non penso rappresenti un problema se con la fresetta ci devi solo "giocare"... :wink:
Altro piccolo accorgimento: le guide a coda di rondine impiegate in una cnc, necessitano un sistema di lubrificazione automatico temporizzato che pompi olio ad intervalli stabiliti durante il movimento degli assi per ridurre atrito e usura delle guide stesse.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da Junior73 » martedì 3 ottobre 2017, 12:25

Per l'autocostruzione non ti conviene usare steli cromati e rettificati. Se vuoi provare a risparmiare facendo una struttura più leggera per lavorare fino all'alluminio ti conviene rimanere sempre su pattini stile Hiwin cloni con kit del genere già in Germania

https://it.aliexpress.com/store/product ... b29aopt6am

Molto dipende dal budget che hai .....

Se originali le Hiwin da 20mm standard stanno sui 25-26 euro a pattino da 20mm + 160-180 euro per rails da 4metri (barre da tagliare)


Saluti

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da rex1984 » martedì 3 ottobre 2017, 13:43

Ciao Junior73
un po' OT...dove trovi quei prezzi per la Hiwin? :shock: sono iva inclusa o esclusa?
Paolo

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da Garkoll » martedì 3 ottobre 2017, 14:47

sul forum c'è il post di conversione, per le guide non conta vanno bene a ricircolo in tutti i modi se di minima qualità, il discorso stra proprio nella struttura, per fresare comodi ferro ci vuole una macchina robusta e con una buona testa, altra cosa se come me ci fai solo qualche pezzo ogni tanto.

Su alluminio con frese da 6/8 faccio i millimetri, poi dipende dalle velocità logicamente, il limite più grande come dice fiveaxis è il mandrino, il mio è un 3.000 giri con motore servo da 1kw e trovo velocemente il limite.. :D

Comunque ripeto moooolto dipende da cosa ci devi fare, mi sembra sul forum c'è chi ha tormach o syl e ci si trova bene ma credo abbiano prezzi....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da kylotron » martedì 3 ottobre 2017, 17:07

Dico la mica... se scegli le HiWin penso sia il caso, dovendo lavorare acciaio, che parti dall 25 in su. Ma senza uno schema della macchina è difficile mettere dei paletti!
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da Junior73 » martedì 3 ottobre 2017, 21:21

@Rex1984

Dovrebbe essere Iva esclusa... non ho puntualizzato la cosa. E' un'azienda locale che vende roba per automazione Tecnocomponenti srl (Spello--Umbria)
Non ha sito web. Ero andato a prendere una ghiera M20 passo 1 per il mandrino che sto costruendo e parlando di cnc ho chiesto il prezzo delle guide e pattini (25 non flangiati e 26 euro i flangiati). Mi piace un po il discorso della barra lunga da poter tagliare a piacimento .
Non ho pensato di chiedere per chiocciole e viti #-o

Saluti

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da darix » giovedì 12 ottobre 2017, 23:53

Ho buttato giù i primi disegni, domani li posto. Opto per un pantografo in ferro a ponte fisso, corse di 310 x 383 x 250mm.
Guide piatte da 20mm e viti a ricircolo di sfere sono la scelta al momento.
Vedrò di postare i primi disegni, ogni consiglio è ben accetto
SAFETY FIRST!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Vorrei provarci pure io

Messaggio da darix » venerdì 13 ottobre 2017, 9:47

Ecco la foto. Se non fosse chiaro, specialmente la vista in pianta, metto tre foto con i tre assi separatamente.
Ho chiesto un preventivo per le guide e le viti indicate.
Nella mia mente, conto di realizzare il telaio in profilati di acciaio 50x50mm spessore 4mm, il ponte in lamiera di acciaio spessore 20mm e magari chiuso nella schiena con analoga lamiera, l'asse X invece vorrei realizzarlo con un profilato a C da 160mm di altezza spessore 10,5mm nell'anima e 7,5mm nelle ali.
Le piastre su cui si muove Z sono lamiere di acciaio spessore 10mm (ma è solo una ipotesi, potrebbero essere da 15 o da 20).
Anche se nel disegno non sono rappresentate, le guide della Y dovrebbero stare su due barre piene d'acciaio di dimensione 30x50 oppure su due IPE o HEA delle dimensioni che trovo (non ho ancora cercato) oppure sul solito profilato 50x50 spesso 4mm.
***non me ne vogliate se il disegno ha qualche errore ma l'ho fatto stanotte***
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”