LPKF Protomat C20

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
marc96
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 21:51

LPKF Protomat C20

Messaggio da marc96 » martedì 3 ottobre 2017, 22:20

Aiuto!
La fresa della mia scuola, con cui realizziamo i PCB, si è guastata.
Si tratta di una LPKF Protomat C20 di circa15 anni fa, costata quasi 10000€.
Il rappresentante in Italia ci ha informati che la macchina è fuori produzione e i vari componenti non sono disponibili; in seguito ci ha prospettato un costo di riparazione improponibile: circa 4000€. Secondo loro conviene comprarne una nuova, ma non abbiamo fondi.
In particolare è andato il cuscinetto del motore che supporta le varie punte.
E' un motore DC, 24 V, 20000giri/min.
Non riusciamo a trovare in rete un motore sostituibile.
Qualcuno mi può dare una dritta? E' possibile dover rottamare una macchina che potrebbe funzionare benissimo?

Allego una foto con il motore e il mandrino. Il diametro del motore è 3,2cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marc96
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 21:51

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da marc96 » martedì 3 ottobre 2017, 22:26

Ho già sbagliato sezione!

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da walgri » martedì 3 ottobre 2017, 22:37

Provvisoriamente spostato in "La mia CNC"
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da kylotron » martedì 3 ottobre 2017, 22:57

provare ad aprire il motore e ripararlo? :(
La mia piccolina....

marc96
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 21:51

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da marc96 » mercoledì 4 ottobre 2017, 7:46

Sono andati i cuscinetti...non credo che siamo in grado di sostituirli...non lo abbiamo mai fatto.
Cerchiamo una soluzione motore + mandrino completamente nuovi senza cambiare possibilmente la meccanica che li supporta. Il diametro del motore è 3.2cm
E' da parecchio tempo che cerchiamo senza risultati.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 4 ottobre 2017, 13:17

Posta qualche foto della macchina, dove si veda come è attaccato il mandrino, meglio se aggiungi anche un po' di misure

tra il materiale che si trova da chi vende pezzi per CNC non è difficile trovare staffe di fissaggio per mandrini con misure "standard"

Questi sono solo due esempi
Flangia 01.JPG
Flangia 02.JPG
adattandone magari una al pantografo, si può pensare anche di montare un mandrino con diametro diverso

alcuni mandrini vengono venduti con abbinata la flangia di montaggio
54mm-CNC-Spindle-Motor-300W-24V-Mounting-Bracket-Cooling-Fan-for-CNC-Engraving-Machine-Carving-Machine.jpg
Vedi ad esempio qui

https://it.aliexpress.com/item/Shop-Pro ... 8ba2d703-1

Considera che con un po' di applicazione e "sforzo" potrete rimettere in funzione la macchina senza arrivare a spendere

i 4.000,00 € che vi han chiesto

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marc96
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 21:51

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da marc96 » mercoledì 4 ottobre 2017, 15:55

grazie, elaboro...

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da kylotron » mercoledì 4 ottobre 2017, 16:17

Per curiosità... dove si trova la tua scuola? Magari dalle tue parti c'è qualche utente del forum un po più esperto... che potrebbe dargli un'occhiata! :)
La mia piccolina....

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 4 ottobre 2017, 17:36

Ah, s', mi pare che sia obbligo come utenti inserire nel profilo almeno la provincia in cui ci si trova ....

Magari è meglio tu provveda prima che un moderatore si faccia vivo a chiederti di perfezionare l'iscrizione al forum con il dato

K

marc96
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 21:51

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da marc96 » mercoledì 4 ottobre 2017, 19:50

ITI "L. Da Vinci" Trapani

marc96
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 21:51

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da marc96 » giovedì 5 ottobre 2017, 14:37

L'intervento sulla meccanica mi preoccupa ancora di piu'...
ad es. non toccherei la rotellina di regolazione up/down in verticale, come anche la presa di aspirazione.
Forse conviene provare a sostituire i cuscinetti tanto si spende poco e se va male pazienza; uno dei due è completamente rovinato e per risalire alle misure devo smontare anche l'altro.
Inoltre le spazzole sono molto consumate e vanno sostituite.
Appena smonto il cuscinetto "buono" invio la sua foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 5 ottobre 2017, 22:06

Per fare un lavoro ben fatto servirebbero estrattori e magari procedere al rimontaggio con attrezzi appositi ed eventualmente avvalendosi di trattamenti termici
(si mette il cuscinetto in congelatore per ridurne le dimensioni per quel tanto di tempo che basta ad agevolarne il montaggio)

Se non ti senti sicuro del fatto tuo

rivolgiti a qualche officina meccanica nota per l'affidabilità e fai cambiare a loro i cuscinetti

(con altri di adatti alla velocità del mandrino), di sicuro il prezzo sarà abbordabile e la buona riuscita avrà maggiori chances

chiedere in anticipo l'ammontare della spesa può evitare sorprese a lavoro effettuato

K

marc96
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 21:51

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da marc96 » lunedì 9 ottobre 2017, 10:18

Ringrazio tutto il forum ed in particolare Kagliostro99 per i puntuali consigli che ci hanno molto incoraggiato ad andare avanti.
Abbiamo individuato i cuscinetti: http://it.rs-online.com/web/p/cuscinett ... 3038333526.

Alcuni dubbi: non riusciamo a trovare un componente che dovrebbe essere una sorta di "paraolio" (per le polveri di lavorazione?) di cui allego la foto. Considerando che i nuovi cuscinetti hanno una protezione maggiore dei precedenti, è possibile escludere questo paraolio?

Kagliostro99 parlava di strumenti adatti al rimontaggio: quali sono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da scj » lunedì 9 ottobre 2017, 21:06

forse quello è un paragrasso non un paraolio. Dalla foto non si capisce grachè. Se così fosse si misura come fosse un cuscinetto (diametro interno, diametro esterno, spessore) e guai a non metterlo.

marc96
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 21:51

Re: LPKF Protomat C20

Messaggio da marc96 » martedì 10 ottobre 2017, 14:40

Non ci sono segni di grasso. Forse serve per proteggere il cuscinetto dalla polvere delle spazzole perchè era sistemato tra le spazzole e il cuscinetto.
Dovrei mettere del grasso?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”