Mach 3 lavora, asse X fermo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
OscarBrescia
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 15:49
Località: Brescia

Mach 3 lavora, asse X fermo

Messaggio da OscarBrescia » martedì 10 ottobre 2017, 21:36

Buonasera a tutti, ho cercato sul forum trovando alcune spiegazioni ma provando non ho riscontrato alcuna soluzione. Mi spiego: ho una cnc autocostruita (non da me) collegata tramite porta parallela ad un pc dedicato (Windows Xp) su cui ho caricato Mach3. Ha sempre lavorato egregiamente. Senonchè dopo un periodo di inutilizzo durato 1 anno, riavviandola ho constato che l'asse Z, muovendolo tramite Mach 3, si bloccava, tipo accelerazione e poi blocco e di nuovo. Caricando una lavorazione nel momento in cui l'asse Z si sollevava per spostarsi in altro punto praticamente perdeva la posizione. Ho risolto il problema modificando la velocità in Motor Tuning ed ora la Z funziona correttamente.
Oggi invece il medesimo problema si è posto su una lavorazione ma solo sull'asse X. Peraltro in quella posizione la macchina era passata già più volte, ma dopo una lavorazione di oltre due ore anche li mi ha sbarellato le coordinate.

In sintesi, per un breve istante succede che il motore si blocca, Mach 3 invece prosegue nel suo programma di lavoro questo comporta che le coordinate X si .. scoordinano.

In Motor Tuning l'asse X ha una velocità di 1100 mm con un accelerazione di 200 mentre l'asse Y (che non ha mai dato problemi) è settato nel medesimo modo.

Non so se mi sono spiegato bene e, soprattutto mi chiedo se avete idea di cosa può essere successo.

Grazie a tutti!

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Mach 3 lavora, asse X fermo

Messaggio da marino62 » mercoledì 11 ottobre 2017, 9:38

Dato che è stata ferma un anno consiglio di lubrificare , ingrassare rendere tutto scorrevole.

OscarBrescia
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 15:49
Località: Brescia

Re: Mach 3 lavora, asse X fermo

Messaggio da OscarBrescia » mercoledì 11 ottobre 2017, 12:52

Grazie del consiglio Marino. In realtà avevo già oliato : eventualmente provvederò nuovamente. In effetti il problema me lo ha dato 2 volte nello stessa zona dell'asse...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”