LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » martedì 7 novembre 2017, 12:53

Grazie Ale!

mi piacerebbe molto montare FK e FF ma così facendo devo ridurre la velocità max della vite.. da 20m/min a 14m/min.. in alternativa devo montare una vite da 32 ma non mi convince molto...

dici che è proprio da evitare FK/FK?

grazie
daniele
Volere è potere

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da skiver » martedì 7 novembre 2017, 16:03

Eh..boh..le viti da 32 spaventavano anche me per via dell'inerzia. Ma tant'è che ne ho comprate due e finché non arrivo al punto di tarare il pid, non so dirti se è stata una buona scelta...speriamo!
D'altronde, per poter raggiungere i rapidi che volevo non ho avuto alternative anche perché di montare due fk non me la sentivo proprio con le dilatazioni calcolate esattamente come le tue....
Se la vite tesa si accorcia davvero di 5 decimi...sai che bene fa hai cuscinetti???e alla struttura? Bohhhh non so che consigliarti davvero..forse sono solo paranoie da inesperto..
Anche perché si vedono sul forum alcuni esempi di cnc con viti lunghe tese su strutture in alluminio..e non mi pare si menzionino mai problemi sui cuscinetti o sulla struttura...

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » martedì 7 novembre 2017, 16:48

quindi non sono l'unico a farsi paranoie :mrgreen:

vado avanti così... doppio supporto FK... se poi avrò problemi posso sempre toglierlo e metterci un FF..

come dici tu l'inerzia di una vite 32 mi spaventa un pò...

PS: come vedi ora la rigidità del ponte con le modifiche apportate? come dicevo lavorerò esclusivamente legno e come tolleranze mi accontento di 2 / 3 decimi...

grazie
ciao
Volere è potere

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da skiver » martedì 7 novembre 2017, 21:58

Stai disegnando con solidworks? Se si prova a fare una simulazione grossolana di carico sul ponte...applicando una forza di 500N sul mandrino...e vedi cosa ne esce.
Ovviamente non dall'alto in basso.....ma lungo l'asse corto x

La costola longitudinale che hai messo è una buona cosa, anche quei supporti a triangolo con i fori, se fissati bene aiutano sicuramente.

Io tendenzialmente sono sempre esagerato nei rinforzi...le piastre di estremita sulla.mia sono da 30mm :lol:

Per curiosità che caz di macchina hai per lavorare sti pezzi enormi?!?

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » mercoledì 8 novembre 2017, 9:40

sto disegnando in autocad purtroppo...

mi piacerebbe molto fare una simulazione, ho tentato di scaricare la versione di prova (mi pare che sia il pacchetto cosmos) ma non mi hanno ancora dato autorizzazione.. boh!

riguardo la fornitura e lavorazione delle piastre mi affiderò molto probabilmente alla north group.. spero non abbiano problemi a lavorare il piastrone da 2,5m.. non credo abbiano macchine con delle corse così lunghe quindi penso andrà lavorato in due o più riprese..

mentre le piastrine piccole (fino a 10mm) le farò con la mia attuale cnc.. parlo delle protezioni, staffe, supporti motori...
Volere è potere

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da skiver » giovedì 4 gennaio 2018, 0:01

Ohi dani, come procede?

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » giovedì 4 gennaio 2018, 8:44

ciao Skiver! molto a rilento purtroppo...tu invece?
Volere è potere

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da skiver » giovedì 4 gennaio 2018, 17:58

Ah, a rallentatore anche io, sto aspettando dei preventivi per i soffietti di protezione...e tirando porchi, perché a quanto pare é un problema anche solo trovare qualcuno che ti piega delle lamiere da 2 mm di spessore da disegno :evil:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”